View Full Version : Lana di roccia
Salve a tutti.
Come penso tutti sappiate, nei silenziatori delle marmitte, per ridurre il rumore, si utilizza la lana di roccia (o la lana di vetro).
Vorrei sapere se secondo voi è sostituibile ai pannelli fonoassorbenti che si attaccano di solito ai pannelli del case.
Ve lo chiedo perchè tempo fa acquistai un sacco di lana per la mia moto, e se fosse adatta allo scopo, potrei utilizzarla anche per il pc.
Che dite? Si può fare?
nicolait
27-04-2010, 14:10
In un silenziatore da moto hai 2 tubi uno dentro l'altro e nell'intercapedine ci infili la lana di vetro.
In un case faresti fatica a crearne uno spessore di qualche cm, tenendola pressata.
A parte ciò, ho dei dubbi che abbia propietà fonoassorbenti.
Nei silenziatori da moto si usava anche la lana di ferro, tipo la paglietta da lavare i piatti, e questa sicuramente non era fonoassorbente.
Servivano solo per far circolare i gas di scarco in un ambiente con del materiale in mezzo che non si incendiasse nè si inzuppasse di olio.
superalfredorossi
28-04-2010, 00:19
Salve a tutti.
Come penso tutti sappiate, nei silenziatori delle marmitte, per ridurre il rumore, si utilizza la lana di roccia (o la lana di vetro).
Vorrei sapere se secondo voi è sostituibile ai pannelli fonoassorbenti che si attaccano di solito ai pannelli del case.
Ve lo chiedo perchè tempo fa acquistai un sacco di lana per la mia moto, e se fosse adatta allo scopo, potrei utilizzarla anche per il pc.
Che dite? Si può fare?
Io penso che si possa fare ma non credo sia il modo migliore per ridurre il rumore del pc indipendentemente dall'isolante acustico che si vuole usare...sono convinto che riempire il pc di quella roba peggiori la dissipazione del calore e quindi si necessiti di un aumento delle velocità delle ventole che sono proprio la pricipale fonte di rumore! Io farei il contrario: case ben traforato e ben filtrato e ventole al minimo!
Ciao
nicolait
28-04-2010, 08:49
...sono convinto che riempire il pc di quella roba peggiori la dissipazione del calore e quindi si necessiti di un aumento delle velocità delle ventole
La quantità di calore dissipata dal case è trascurabile, quindi non cambia se applichi della coibentazione acustica sulle pareti.
Bene, grazie dei consigli, direi che posso rinunciare :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.