View Full Version : Che patente occorre per una moto?
chiodo92
26-04-2010, 20:17
A settembre prenderò la patente B. Se voglio guidare una moto che supera i 25kw devo aspettare due anni dal conseguimento della patente B e poi posso guidarla automaticamente o devo conseguire la patente A a 20anni?
A settembre prenderò la patente B. Se voglio guidare una moto che supera i 25kw devo aspettare due anni dal conseguimento della patente B e poi posso guidarla automaticamente o devo conseguire la patente A a 20anni?
ti serve l'a3.
quindi mi sembra 21 anni o 2 anni di patente b se non erro.
Ciccio17
26-04-2010, 20:22
Con la B puoi guidare scooter solo fino a 125cc.
Se vuoi guidare moto/scooter con potenza maggiore devi prendere la A. Se la prendi a 20 anni, per i primi due anni puoi guidare solo moto/scooter fino a 25kw di potenza.
Dopo i due anni guidi qualsiasi cosa
bye
la B equivale alla A, quindi 15cv/11kw, senza limitazioni di trasmissione
se prendi la A da 18 anni a 20 (chiamiamola A2), puoi guidare mezzi con massimo 34cv per i primi due anni, passato questo periodo nessun limite
se prendi la A sopra i 21 puoi guidare quel che ti pare..
A2 e A3 hanno sempre il vincolo della trasmissione, se fai la pratica con uno scooter sei limitato ai soli mezzi col variatore, ocio..
Ciccio17
26-04-2010, 21:09
A2 e A3 hanno sempre il vincolo della trasmissione, se fai la pratica con uno scooter sei limitato ai soli mezzi col variatore, ocio..
Si, se fai l'esame con un mezzo con cambio automatico puoi guidare solo mezzi con cambio automatico, se usi un mezzo con cambio manuale puoi guidare entrambi.
Io ad esempio (l'ho presa a 20 anni) ho fatto l'esame con la vespa (125) con le marce. Spettacolo :p
chiodo92
26-04-2010, 21:13
Se ho capito bene, se prendo la B a 18anni non prendo automaticamente la A limitata, ma devo prenderla separatamente dalla B, esatto?
Se ho capito bene, se prendo la B a 18anni non prendo automaticamente la A limitata, ma devo prenderla separatamente dalla B, esatto?
con la b hai l'equivalente della a1 a 16 anni a livello di quello che puoi guidare.
quando prendi la b a 18 anni prendi ance l'a2 guidando una moto con le marce, così dopo 2 anni ti diventa a3 in automatico e puoi guidare tutto (quello intendevo prima quando parlavo dei 2 anni)
michele21_it
26-04-2010, 22:14
secondo me state facendo un pò di confusione...:D
allora,intanto si parla di KW.
Le patenti A sono 3:
-A1,si può prendere a 16 anni,potenza max 11 kw
-A2,si può prendere dai 18 anni in poi (anche a 25 anni puoi farti l'A2),potenza max 25 KW, Si trasforma in A3 dopo due anni dal conseguimento.
-A3,si può prendere dai 21 anni in poi ,potenza max illimitatata. Devi sostenere l'esame con un motociclo che abbia almeno 35 KW.
La patente A1 non si trasforma in nulla,bisogna rifare la pratica per passare alla categoria superiore.
La patente B dà diritto a guidare motocicli con potenza max 11kw. Se si è già in possesso di questa patente,per le eventuali A2 - A3 si fa solo l'esame pratico.
:D
se non ricordo male chi ha conseguito la patente B entro il 1988 non deve fare nessun esame per la moto..
non ne sono sicurissimo però
se non ricordo male chi ha conseguito la patente B entro il 1988 non deve fare nessun esame per la moto..
non ne sono sicurissimo però
è vero, ma considerando che chi ha aperto il topic è del 92 probabilmente... non penso abbia preso la patente B, 4 anni prima di nascere :asd:
è vero, ma considerando che chi ha aperto il topic è del 92 probabilmente... non penso abbia preso la patente B, 4 anni prima di nascere :asd:
lol volevo solo concludere il post di michele
92 può essere anche l'età però :stordita:
chiodo92
27-04-2010, 20:03
lol volevo solo concludere il post di michele
92 può essere anche l'età però :stordita:
No no, confermo che è l'anno di nascita:asd:
Comunque, guardando il mio caso, se non ho particolare fretta per guidare moto depotenziate mi conviene fare la B a 18 anni e a 21 l'esame pratico della A3?
michele21_it
27-04-2010, 21:48
No no, confermo che è l'anno di nascita:asd:
Comunque, guardando il mio caso, se non ho particolare fretta per guidare moto depotenziate mi conviene fare la B a 18 anni e a 21 l'esame pratico della A3?
Ti direi che è indifferente...tanto se ti fai adesso la A2 poi tra due anni si trasforma in A3,anche se poi in effetti non dovessi guidare più dopo l'esame.
Il pro più importante è che l'A2 la puoi fare con un vespone,e l'esame diventa una stupidaggine assoluta. Se fai direttamente l'A3 tra due anni,vedi di farti prestare una moto tipo Kawa Er-5,molto facile e che gira in un fazzoletto,senza la minima esperienza di guida su moto con marce potresti avere qualche difficoltà...;)
chiodo92
27-04-2010, 21:53
Grazie.
Ricapitolando, se decido di fare la a2 subito devo fare: esame teorico b, esame pratico b, esame pratico a2, giusto?
Quanto mi verrebbe a costare circa l'esame pratico della a2?
]Con la B puoi guidare scooter solo fino a 125cc.[/B]
Se vuoi guidare moto/scooter con potenza maggiore devi prendere la A. Se la prendi a 20 anni, per i primi due anni puoi guidare solo moto/scooter fino a 25kw di potenza.
Dopo i due anni guidi qualsiasi cosa
bye
non diciamo inesattezze, con la patente b puoi guidare qualsiasi motoveicolo di cilindrata inferiore a 125cc e potenza non superiore a 11kw
quindi non solo scooter 125 e non tutti gli scooter 125
Ciccio17
28-04-2010, 10:55
non diciamo inesattezze, con la patente b puoi guidare qualsiasi motoveicolo di cilindrata inferiore a 125cc e potenza non superiore a 11kw
quindi non solo scooter 125 e non tutti gli scooter 125
A parte casi "particolari" se prendi un motoveicolo(scooter o moto o quello che vuoi) fino a 125cc, rientri anche nei limiti di potenza, che non avevo specificato proprio per questo motivo.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.