PDA

View Full Version : Adsl e lavoro della telecom

sk8ne
02-03-2002, 17:02
Spero che qualcuno che se ne intende possa illuminarmi:
sono in attesa dell'ADSL con Yahoo. Loro stanno aspettando l'OK di Telecom per poi collegarmi. Io sono curioso: cosa deve fare prima Telecom perchè poi loro mi possano attivare? Io ho già la portante attiva da + di 1 settimana, ma quelli di Atlanet stanno ancora aspettando... Cos'altro deve fare mamma Telecom dopo avermi attaccato la portante?:confused:
Non riesco a capire se i solleciti devo farli a Telecom o ad Atlanet...

mrmic
02-03-2002, 17:20
io ho richiesto l'adsl di v-tin con modem in comodato.
dopo due settimane sono venuti i tecnici telecok e mi hanno installato la linea. mi hanno detto che sarebbero tornati quelli di v-tin (telecock) ad installarmi la connessione.
quindi credo che oramai tu debba sollecitare solo l'ISP con cui ti sei abbonato.
ciao

sk8ne
03-03-2002, 12:14
...boh, non so. Alla Telekozz mi dicono che devo sentire Atlanet. Ad Atlanet mi dicono che stanno aspettando l'ok di Telekozz... Se non si danno una mossa entrambi mi sa che li mando a quel paese...

TheMaxx
03-03-2002, 12:25
Originariamente inviato da sk8ne
[B]Io sono curioso: cosa deve fare prima Telecom perchè poi loro mi possano attivare? Io ho già la portante attiva da + di 1 settimana, ma quelli di Atlanet stanno ancora aspettando... Cos'altro deve fare mamma Telecom dopo avermi attaccato la portante?:confused:
L'operazione di attivazione si divide in due fasi: attestazione della tua linea telefonica sul DSLAM in centrale (l'apparato che raccoglie le linee ADSL) e creazione di un circuito virtuale attraverso la rete ATM di Telecom per connettere la tua porta sul DSLAM al provider con cui hai fatto l'abbonamento. La portante appare tra la prima e la seconda fase. Probabilmente manca ancora la seconda fase.
[B]Non riesco a capire se i solleciti devo farli a Telecom o ad Atlanet...
Non puoi chiamare la Telecom. Tu per loro non esisti, il loro cliente e' il tuo provider.

sk8ne
03-03-2002, 12:58
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
L'operazione di attivazione si divide in due fasi: attestazione della tua linea telefonica sul DSLAM in centrale (l'apparato che raccoglie le linee ADSL) e creazione di un circuito virtuale attraverso la rete ATM di Telecom per connettere la tua porta sul DSLAM al provider con cui hai fatto l'abbonamento. La portante appare tra la prima e la seconda fase. Probabilmente manca ancora la seconda fase...ed entrambe queste cose vengono fatte da Telecom?[B]

Non puoi chiamare la Telecom. Tu per loro non esisti, il loro cliente e' il tuo provider.
..ma quando li ho chiamati mi hanno detto che c'è un'attivazione in corso, però non mi hanno saputo specificare altro. Pensavo che con un po' di insistenza anche da parte mia si sarebbero dati una mossa...

TheMaxx
03-03-2002, 13:17
[B]..ed entrambe queste cose vengono fatte da Telecom?
L'attestazione sul DSLAM di solito viene fatta da una ditta esterna su appalto, mentre il circuito virtuale viene fatto direttamente da Telecom a Roma.
[B]..ma quando li ho chiamati mi hanno detto che c'è un'attivazione in corso, però non mi hanno saputo specificare altro. Pensavo che con un po' di insistenza anche da parte mia si sarebbero dati una mossa...
Infatti il 187 puo' solo vedere su terminale se esiste una attivazione in corso o meno, ma questo e' tutto. Il resto e' in mano al reparto in Telecom che si occupa di ADSL. E anche il provider non puo' fare molto, pensa che nel contratto wholesale tra Telecom e provider e' previsto che tutte le comunicazioni tra cliente (il provider) e fornitore (la Telecom) siano fatte attraverso email a partire dall'attivazione della linea, passando per eventuali solleciti che il provider manda a Telecom e terminando con la mail di conferma che la Telecom manda al provider a procedura finita.

sk8ne
03-03-2002, 13:20
grazie mille, come al solito sei fonte infinita di info! Ma come fai a sapere tutte queste cose? Sei un guru delle reti in senso lato?;)

TheMaxx
03-03-2002, 13:33
No, niente di tutto questo. :) Mi sono in parte informato per conto mio (quando ho fatto ADSL per casa) ed in parte anche per la ditta per cui lavoro. Anche se non siamo ISP nel vero senso della parola offriamo, tra le altre cose, connettivita' Internet ai nostri clienti e ci eravamo informati sul contratto wholesale ADSL della Telecom. Dopo aver visto le condizioni abbiamo rinunciato (ti dico solo che lo stesso commerciale Telecom che ci segue ci ha scosigliato).

fmattiel
05-05-2002, 15:22
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]No, niente di tutto questo. :) Mi sono in parte informato per conto mio (quando ho fatto ADSL per casa) ed in parte anche per la ditta per cui lavoro. Anche se non siamo ISP nel vero senso della parola offriamo, tra le altre cose, connettivita' Internet ai nostri clienti e ci eravamo informati sul contratto wholesale ADSL della Telecom. Dopo aver visto le condizioni abbiamo rinunciato (ti dico solo che lo stesso commerciale Telecom che ci segue ci ha scosigliato).

TheMaxx mica mi potresti dare qualche consiglio? Vorrei sollecitare Telecom per far allacciare l'ADSL nella mia zona. Come posso fare? Se puoi dai un'occhiata qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=247145

Grazie!!!