View Full Version : Le reflex non moriranno
Cosa centra con questa sezione? Centra centra...
Cito dalla fonte (http://www.clickblog.it/post/8246/panasonic-brevetto-per-adattatore-con-specchio)
http://static.blogo.it/clickblog/panasonic_adattaore_specchio.jpg
"Panasonic ha ottenuto un brevetto per un adattatore da utilizzare sulle micro quattro terzi che è dotato di specchio e sistema di messa a fuoco a rilevazione di fase.
Oltre a fornire un sistema di messa a fuoco molto più rapido, l’adattatore funzionerà anche come moltiplicatore 0,5x compensando, quindi, il moltiplicatore 2x del sistema.
Vedremo se e quando Panasonic commercializzerà questo adattatore."
Qui invece potete leggere la notizia originale
http://www.eoshd.com/content.php?158-new-panasonic-lens-adapter
Mercuri0
26-04-2010, 17:55
A me pare un brevetto molto utile per rallentare i concorrenti, che hanno bisogno di retrocompatibilità con le lenti (le migliaia di lenti che hanno in inventario) per poter spingere sulle EVIL.
O come merce di scambio con altri brevetti. Cosa se ne fa Panasonic di una cosa simile?
Le reflex moriranno, moriranno. Ora sono "in luna di miele" con la GF1 appena arrivata e ne sono ancora più convinto (le prime impressioni sono migliori di come mi aspettassi)
Un buon indizio sarà vedere che sarà del sistema Alpha di Sony una volta che tira fuori il sistema NEX.
A sentire i rumors (Sony attenderà la GH2 per annunciare la NEX reflex-like) i tempi sulle EVIL li sta facendo Panasonic. Gli altri concorrenti sono "più tardi possibile".
Non capisco il tuo commento... cioè... alla fine è probabile che il sistema mirrorless avrà la meglio per la stragrande maggioranza di utenza ma, come dimostra questo convertitore "reflex senza specchio" -> reflex con specchio, il mirino ottico vero e proprio non può essere sostituito in uttto e per tutto.
D'altronde anche il sistema di messa a fuoco a contrasto delle m4:3 e delle compatte è evidentemente inferiore a quello utilizzato nelle reflex... e questo adattatore tralaltro lo implementa!
Io ad esempio immagino che sarà qualcosa da applicare sopra la GF1 aggiungendo un mirino ottico e qualità di messa a fuoco superiore.
Insomma qualcosa che può convincere, anche chi sente la mancanza del mirino a specchio, a passare alle m4:3
In questo momento le reflex di fascia media restano superiori per molti aspetti anche alla m4:3 migliore... le full frame sono distanti anni luce
Mercuri0
26-04-2010, 18:19
Non capisco il tuo commento... cioè... alla fine è probabile che il sistema mirrorless avrà la meglio per la stragrande maggioranza di utenza ma, come dimostra questo convertitore "reflex senza specchio" -> reflex con specchio, il mirino ottico vero e proprio non può essere sostituito in uttto e per tutto.
Io penso che questo brevetto non serva perché Panasonic vuole farci qualcosa ma perché vuole impedire che i concorrenti ci facciano qualcosa.
(o almeno la paghino o le facciano usare qualcos'altro)
In particolare, rende difficile ai marchi storici il passaggio a mirrorless.
D'altronde anche il sistema di messa a fuoco a contrasto delle m4:3 e delle compatte è evidentemente inferiore a quello utilizzato nelle reflex...
Ad occhio la GF1 più il 14-45 mi sembra più veloce della mia E-420 con l'autofocus a fase.
Certo dovrei fare prove cronometrate in varie condizioni di luce e su soggetti in movimento, ma la prima impressione è che l'AF della DSLR non mi mancherà. :D Viceversa, avere un AF in LiveView più veloce di una DSLR con quello a fase è una gran figata. Se come commesso volessi piazzare una EVIL, farei vedere il confronto degli autofocus in LiveView.
In questo momento le reflex di fascia media restano superiori per molti aspetti anche alla m4:3 migliore... le full frame sono distanti anni luce
Ma sicuramente, anche se in teoria la EVIL la puoi fare anche full-frame, eh.
Se ti riferivi al sensore, come rumore ai bassi ISO le reflex di fascia media attuali (in particolare Nikon e Pentax) usano un ottimo sensore Sony. Ma quale sensore useranno le prossimissime EVIL Sony?
Sulle m4/3 c'è la GH1 che monta un sensore che pareggia le attuali DSLR APS-C, ma Panasonic per qualche motivo non lo sta scalando sulle altre m4/3, che si limitano a pareggiare le APS-C di generazione precedente...
Ovviamente il discorso "DSLR" vs "EVIL" non si ferma al sensore, ma le EVIL hanno ancora molti margini di crescita, e già anche i loro punti di forza.
Io penso che questo brevetto non serva perché Panasonic vuole farci qualcosa ma perché vuole impedire che i concorrenti ci facciano qualcosa.
(o almeno la paghino o le facciano usare qualcos'altro)
Si può darsi... ma la storia non cambia, è comunque qualcosa di allettante avere una macchina che all'occorrenza può essere una reflex o trasformarsi in una compatta mantenendo ottiche e qualità
In particolare, rende difficile ai marchi storici il passaggio a mirrorless.
Perchè dovrebbe... semmai impedisci di usare un marchingegno in modo da avere lo specchio in una macchina che ne è priva
Ad occhio la GF1 più il 14-45 mi sembra più veloce della mia E-420 con l'autofocus a fase.
E' una Olympus e non arriva ad una fascia media di Canon o Nikon
Ma sicuramente, anche se in teoria la EVIL la puoi fare anche full-frame, eh.
Se ti riferivi al sensore, come rumore ai bassi ISO le reflex di fascia media attuali (in particolare Nikon e Pentax) usano un ottimo sensore Sony. Ma quale sensore useranno le prossimissime EVIL Sony?
Non mi riferisco al sensore ma a tutto il condimento che c'è attorno compreso il mirino a a specchio principalmente: è l'unico modo per vedere la realtà e rendersi conto di cosa si fotografa realmente. Tutto ciò che è mostrato da un display è frutto di una prima elaborazione della macchina.
Sulle m4/3 c'è la GH1 che monta un sensore che pareggia le attuali DSLR APS-C, ma Panasonic per qualche motivo non lo sta scalando sulle altre m4/3, che si limitano a pareggiare le APS-C di generazione precedente...
Trovo giusta una stratificazione per fascie anche per avere il costo dele entry più basso di adesso
Ovviamente il discorso "DSLR" vs "EVIL" non si ferma al sensore, ma le EVIL hanno ancora molti margini di crescita, e già anche i loro punti di forza.
Appunto, per il momento le m4:3 sono delle ottime macchine
Non mi piace il termine EVIL... è come bridge... non è indicativo della macchina che indica. Spero non entri in vigore.
SuperMariano81
26-04-2010, 20:29
Le reflex moriranno, moriranno. Ora sono "in luna di miele" con la GF1 appena arrivata e ne sono ancora più convinto (le prime impressioni sono migliori di come mi aspettassi)
Mi dai i numeri del superenalotto? grazie. :rolleyes:
c'è già la discussione
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.