PDA

View Full Version : Nokia N8 bocciato ancor prima di uscire?

Redazione di Hardware Upg
26-04-2010, 16:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-n8-bocciato-ancor-prima-di-uscire_32371.html

Il nuovo telefono di punta della casa finlandese non è ancora stato annunciato ufficialmente, tuttavia c'è già chi ha avuto modo di provarlo. Stando alle prime impressioni il telefono non convince appieno

Click sul link per visualizzare la notizia.

CaFFeiNe
26-04-2010, 16:53
beh teoricamente il symbian 3 dovrebbe portare varie ottimizzazioni e soprattutto la piena funzionalita' (funzionalita' enorme) delle qt...

ma non è mai stato detto che symbian è per terminali di punta... meego dovrebbe essere la piattaforma per i terminali di punta.... symbian dovrebbe essere relegata alle restanti fasce (bassa, mediobassa, media e non so se anche medioalta...)

anche essa compatibile con qt....

c'è un uniformita' tra le varie fasce, data lìinteroperabilita' delle qt...
ma invece di fare come android che usa lo stesso identico sistema ottimizzato per le varie fasce, nokia ha preferito due sistemi operativi, abbastanza interoperabili, ma con caratteristiche base diverse...

se questa strategia funzioni, ce lo potra' dire solo il tempo effettivamente....

cio' non toglie che la parte piu' obsoleta di symbian era proprio l'interfaccia...
dato che sul resto c'è poco da dire... ad esempio l'ottimo multitasking (vedere ad esempio omnia hd con 65 apps aperte in background...) o la cmq piu' che buona gestione dell'energia...
altrie cose su cui lavorare potrebbero essere una migliore integrazione della rete, gestione delle connessioni etc (stile android in cui puoi lasciare accesi, wifi, gps e 3g, e lui se li gestisce mettendoli in standby a seconda dell'occasione... e riattivandoli secondo determinati trigger... )

demon77
26-04-2010, 16:55
Parole pesanti..
Ridicoli i 12 Mpx..

Nokia sta davvero dormendo sugli allori e non si rende conto che la concorrenza in ambito smatphone è oltremodo agguerrita e spietata..

extremelover
26-04-2010, 16:57
Io ho preso un N900 e sono rimasto enormemente deluso. Anche per la retromarcia innestata a favore di MeeGo...

Io sono uno di quelli che non prenderà più in considerazione smartphone Nokia (a torto o ragione).

Braccop
26-04-2010, 17:24
nokia e' rimasta al palo, da tempo ormai.

non solo la qualita' dell'hardware e' scesa parecchio (cpu lente, poca ram, materiali e assemblaggio scadentissimi) ma anche l'os che ha fatto da apripista per gli smartphone (symbian appunto) non e' riuscito a tenere il passo con la concorrenza.

o nokia si da' una bella svegliata, relega symbian alla fascia medio bassa e punta su meego (o android... ma dubito) oppure e' destinata a perdere sempre piu' quote di mercato

purtroppo da quel che vedo non hanno ancora capito

Faster_Fox
26-04-2010, 17:34
cos'è? una nuova strategia di mercato quella di far provare "senza che la casa lo sappia" un terminale prossimo all'uscita? :D

Mr_Paulus
26-04-2010, 17:36
come per l'iphone aspettiamo che esca e poi vediamo.

Parole pesanti..
Ridicoli i 12 Mpx..

e perchè scusa? alla fine se uno deve fare delle foto professionali o è appassionato va di reflex, se non rientra in questi casi e se l'ottica di sto telefono è buona evita di comprarsi una compatta.

comunque riguardo a symbian 3 nokia ormai centra ben poco dato che symbian foundation si preoccupa del s.o.

PsychoWood
26-04-2010, 17:42
e perchè scusa? alla fine se uno deve fare delle foto professionali o è appassionato va di reflex, se non rientra in questi casi e se l'ottica di sto telefono è buona evita di comprarsi una compatta.

Non si tratta di fare foto professionali, per avere di meglio basta una compattina da 40 Euro del supermercato. Possibilmente una con 6/8mp massimo :)

tokun
12 MP? ahahah non c'è fine al marketing spudorato.
ho abbandonato nokia dopo l'8310 e non me ne pento assolutamente.
Symbian imho è una cagata.

tokun
Edit: doppio post

Mr_Paulus
26-04-2010, 17:48
Non si tratta di fare foto professionali, per avere di meglio basta una compattina da 40 Euro del supermercato. Possibilmente una con 6/8mp massimo :)

e che ho scritto io? :)
chi deve fare delle foto serie si compra la reflex, chi no ha una 12mpixel nel cellulare ed evita di spendere quei 40€ in più, tu giustamente dirai "per uno che spende 500 e passa di cellulare che vuoi che siano 40€ in più" io ti dico si e no, e comunque il vantaggio principale è che ti porti dietro solo un aggeggio invece che 2.
poi se l'ottica è buona e non sono i megapixel fuffa come quelli del 5800xpressmusic non vedo il problema, e tu?

tokun
26-04-2010, 17:54

senza offesa ma si vede che non sai niente di rapporto

Dimensioni Sensore : Numero px : Rumore/qualità

con 12mp su un cellulare sicuramente un ottica discreta (perchè anche se si chiama carl zeiss non vuol dire che sia una figata, sempre marketing è) non ti salva.

PsychoWood
26-04-2010, 17:55
chi deve fare delle foto serie si compra la reflex, chi no ha una 12mpixel nel cellulare ed evita di spendere quei 40€ in più, tu giustamente dirai "per uno che spende 500 e passa di cellulare che vuoi che siano 40€ in più" io ti dico si e no, e comunque il vantaggio principale è che ti porti dietro solo un aggeggio invece che 2.

Non mi sono spiegato bene: una compattina da 40 Euro va meglio, non è allo stesso livello :) In ogni caso, come si dice, de gustibus...

poi se l'ottica è buona e non sono i megapixel fuffa come quelli del 5800xpressmusic non vedo il problema, e tu?

Il problema non sta tanto nell'ottica, quanto nel sensore, ma rischiamo di andare ot :)

darios81
26-04-2010, 18:02
Parole pesanti..
Ridicoli i 12 Mpx..

Nokia sta davvero dormendo sugli allori e non si rende conto che la concorrenza in ambito smatphone è oltremodo agguerrita e spietata..

Quali sarebbero questi smarthphone all'avanguardia?
Volevo cambiare il 5800 di recente, ma praticamente sono rimasto deluso prima di approciare l'acquisto.
Affascinato da Android, mi accorgo che tutti presentano sempre problemi.
Esempi?
HTC TATTOO : schermo bassa res, che mal si presta con Internet e non compatibile con certe app. Fotocamera scarsa, no videochiamate , schermo resistivo e costa sopra i 229Euro....

Samsung Galaxy i7500: sembra bello.Ma batteria da quel che si dice irrisoria, foto a 640 x 480 , touchscreen buono ma non ottimo, no videochiamate...

Ho rpeso due modelli, ma tutti presentano sempre qualche problema e di completo alla fine rimane che il 5800 e' u n buon terminale per quel che offre...

Mr_Paulus
26-04-2010, 18:04
e ovviamente si da per scontato che nokia non è in grado di mettere un sensore adeguato giusto?

PsychoWood
26-04-2010, 18:12
e ovviamente si da per scontato che nokia non è in grado di mettere un sensore adeguato giusto?

Non è nokia a non essere in grado, con le tecnologie attuali è fisicamente impossibile fare un sensore adeguato di quelle dimensioni, con quella risoluzione, anche senza avere limiti di prezzo.

CaFFeiNe
26-04-2010, 18:13
darios stai parlando di un terminale di fascia bassissima.... htc tattoo e di un terminale che è risaputo non essere mai stato molto "calcolato"

vedi acer liquid e se vuoi rimanere sotto i 300 invece ci sono il samsung spica (i5700 e non i7500, è decisament emeglio del fratello maggiore, anche come supporto) e l'htc hero...

se poi vai a prendere proprio il modello attualmente di fascia piu' bassa, e un modello vecchio e snobbato suo malgrado dalla casa madre (ma cmq migliorabile con rom custom) è un caso a parte....

non puoi neanche fare un confronto di prezzo... il 5800 è ormai uscito da due anni, ovvio che costi 200 euro circa... ma quando è uscito ne costava 400... devi quindi paragonarlo a terminali da 400 euro... e li' non c'è paragone con nessun android (ma gia' con quelli da 300 tipo l'hero non ce n'è ;) )

Mr_Paulus
26-04-2010, 18:21
Non è nokia a non essere in grado, con le tecnologie attuali è fisicamente impossibile fare un sensore adeguato di quelle dimensioni, con quella risoluzione, anche senza avere limiti di prezzo.

era per capire, non era una domanda provocatoria :)

Shady 91'
26-04-2010, 18:24
permettetemi di darvi qualche dritta prima che si arrivi a dire che Nokia stà crollando. Gestisco un blog su queste cose e me ne intendo non poco.

1 E' apple ad aver copiato la strategia Nokia di far provare a terzi il cell. Mobile review è un ottimo sito che spesso e volentieri ha dato di queste notizie (ma se non vado errando corre buone sangue tra Eldar e ansjii vanjioki, presidente della nokia).

2 E' vero i megapixel sono un marketing, ma NON in casa NOKIA. Sia nokia che samsung utilizzano delle lenti che hanno dato a parecchi molte soddisfazioni. Io con il mio n70 (che manco le aveva le zeiss) ho fatto una foto che mi ha fatto vincere un concorso sul sito di p@sco). Ora smanetto un n900 e stò con il mio primo Zeiss e non vi dico la goduria nello scattare foto!!!!

3 Si appresta ad essere il successore di un SIGNOR telefono ovvero il nokia n82 che in quanto a fotografia ha dato parecchio filo da torcere a molte compatte

4 il cell torno a prenderlo, la compatta NO. E le recenti affermazioni del capo di Nokia, di cui hardware upgrade ha anche riportato la notizia, sono in virtù di questo fatto: le compatte sono destinate a soccombere se non in settori estremi (come le waterprof o le superzoom).

5 Che non piaccia ai più è normale. Purtroppo negl'ultimi due o tre anni l'interesse dell'utilità (filosofia base in casa Nokia) ha lasciato il posto alla potenza. In giro non si chiede altro. Sembra quasi che sotto agl 800mhz non si possano considerare smartphone: ridicolo!

6 Ha deluso più che altro per design e per l'assenza di qwerty nonchè di un copriobbiettivo! In tanti anzi tantissimi sperano in un degno successore di N97 che volenti o nolenti per praticità è il migliore e dà più l'area di un pc. (a livello hardware parlo).

7 Grazie alle 200.000 cretinate di appstore si tende a denigrare i prodotti Nokia: i cell da strumenti produttivi qual'erano assumono sempre più i connotati di mobile gaming device o consolle.. Nokia questo lo sapeva e ha più volte cercato di fare il salto di qualità con N-gage, senza riuscirci ahimè.

8 Rileggete gli altri 7 ;)

Mr_Paulus
26-04-2010, 18:24
darios stai parlando di un terminale di fascia bassissima.... htc tattoo e di un terminale che è risaputo non essere mai stato molto "calcolato"

vedi acer liquid e se vuoi rimanere sotto i 300 invece ci sono il samsung spica (i5700 e non i7500, è decisament emeglio del fratello maggiore, anche come supporto) e l'htc hero...

se poi vai a prendere proprio il modello attualmente di fascia piu' bassa, e un modello vecchio e snobbato suo malgrado dalla casa madre (ma cmq migliorabile con rom custom) è un caso a parte....

non puoi neanche fare un confronto di prezzo... il 5800 è ormai uscito da due anni, ovvio che costi 200 euro circa... ma quando è uscito ne costava 400... devi quindi paragonarlo a terminali da 400 euro... e li' non c'è paragone con nessun android (ma gia' con quelli da 300 tipo l'hero non ce n'è ;) )

no scusa qui non è questione di essere fanboy di questa casa o dell'altra, ma tu adesso mi vuoi confrontare un terminale da 200€ con quelli da 400 solo perchè quand'è uscito costava altrettanto? :asd:
roba che lo sapevan tutti che il 5800 è uscito a prezzo gonfiato all'inverosimile.

PsychoWood
26-04-2010, 18:25
era per capire, non era una domanda provocatoria :)

Nessuna polemica, sorry se sembrava :)
La questione cellulare/fotocamera è sempre stata annosa, non frequento quella sezione del forum da un po' ma non dubito che sia pieno di discussioni a riguardo, nel caso interessasse approfondire.

Mr_Paulus
26-04-2010, 18:28
2 E' vero i megapixel sono un marketing, ma NON in casa NOKIA. Sia nokia che samsung utilizzano delle lenti che hanno dato a parecchi molte soddisfazioni. Io con il mio n70 (che manco le aveva le zeiss) ho fatto una foto che mi ha fatto vincere un concorso sul sito di p@sco). Ora smanetto un n900 e stò con il mio primo Zeiss e non vi dico la goduria nello scattare foto!!!!

qui dissento un attimo, o almeno ti porto un caso che contrasta con quello che hai detto tu.
la fotocamera del 5800xm fa CAGARE in confronto a qualsiasi altra che ho visto da 3.5mpixel.
quindi in quel caso si, è fuffa e marketing (parlo da possessore, non per sentito dire)

Folgore 101
26-04-2010, 18:29
Volevo cambiare il 5800 di recente, ma praticamente sono rimasto deluso prima di approciare l'acquisto.
Esempi?
HTC TATTOO : schermo bassa res, che mal si presta con Internet e non compatibile con certe app. Fotocamera scarsa, no videochiamate , schermo resistivo e costa sopra i 229Euro....

Samsung Galaxy i7500: sembra bello.Ma batteria da quel che si dice irrisoria, foto a 640 x 480 , touchscreen buono ma non ottimo, no videochiamate...

Ho rpeso due modelli, ma tutti presentano sempre qualche problema e di completo alla fine rimane che il 5800 e' u n buon terminale per quel che offre...
Condivido, in quella fascia di prezzo il 5800 ha il suo perché, e secondo me anche il C6 avrà un buon rapporto prezzo/funzionalità.
Questo N8 forse è un pò presto per giudicarlo, lui è un prototipo e Symbian ^3 poco più di una beta, visto che è stato posticipato al Q3.
E poi finalmente l'hardware è aggiornato al 2010, CPU 680Mhz, 256Mb di RAM, Display da 3.5” OLED (640*360 pixels qui uno sforzo potevano farlo e portarla a 800*480), Xenon Flash.
Per me può essere un buon prodotto, quello che lo frega potrebbe essere il prezzo di 540€.

PS: Ma la batteria è solo da 1200 mAh, anche qui un piccolo sforzo e metterci una 1500 mAh non avrebbe fatto male.

RedLeader
26-04-2010, 18:32
Personalmente ho un Nokia 5800XM, Symbian S60, camera con ottica carl zeiss 3,2mpx, lo uso per tutto (foto, internet, filmati, guardare video su youtube ma anche filmati in nHD (640x360), e lo trovo magnifico già così.
Ho provato iPhone 3GS, Omnia HD i8910 e di recente anche HTC Hero.
Il modello di Apple, quando l'ho provato, era ancora al iPhone OS 3.2, e non era paragonabile al mio Nokia. Il sistema era lento (40 secondi e più solo per accendersi, contro i 20 scarsi del mio), prezzo spropositato per l'hardware (praticamente si paga il marchio della mela 400 euro, il resto è per il cellulare), menu con ramificazioni infinite... un delirio. Unico punto forte le applicazioni (ma sono tutte a pagamento) e la grafica. La fotocamera non ha nemmeno il flash.
L'Omnia è già migliore, qualche problema di stabilità del sistema, ma l'esperienza è stata abbastanza piacevole. Qualità del display impressionante e la fotocamera è un piacere usarla. Tutto sommato un buon cellulare, anche se consiglio vivamente Omnia 2 invece che Omnia HD, per il sistema operativo.
HTC Hero, qui siamo a livelli decisamente più alti di iPhone ma inferiori sia a Samsung che Nokia, HTC era il top della qualità qualche hanno fa, ma sono rimasti palesemente indietro, non hanno nulla di novo da 2 anni ad oggi, eccetto l'hardware ovviamente, improponibile al prezzo suggerito dai vari operatori italiani... se lo volete, prendetelo no brand o su internet, risparmierete 100 euro in MEDIA.

Nokia non ha nessun problema, il calo di vendite da qualche hanno a questa parte è semplicemente causato dall'aumento dei produttori concorrenti, è normale che quando c'è più scelta il merket share si divide, ma Nokia non è rimasta indietro a mio parere, fornisce sempre prodotti di alta qualità, con un sistema stabile e collaudatissimo al quale non manca nulla. E' un po' come XP, pur con l'avvento di Vista non c'è stato motivo ragionevole per cambiare fino ad ora, MeeGo potrebbe essere invece la controparte di Seven, un valido upgrade, ma niente di più. Utile, non indispensabile.

Il tutto rimane naturalmente IMHO.

Shady 91'
26-04-2010, 18:38
qui dissento un attimo, o almeno ti porto un caso che contrasta con quello che hai detto tu.
la fotocamera del 5800xm fa CAGARE in confronto a qualsiasi altra che ho visto da 3.5mpixel.
quindi in quel caso si, è fuffa e marketing (parlo da possessore, non per sentito dire)

provato a togliere il retro cover e a scattare? Le lenti son buone, li il problema è la plastica che copre l'obbiettivo

AlexSwitch
26-04-2010, 18:56

3 Si appresta ad essere il successore di un SIGNOR telefono ovvero il nokia n82 che in quanto a fotografia ha dato parecchio filo da torcere a molte compatte

4 il cell torno a prenderlo, la compatta NO. E le recenti affermazioni del capo di Nokia, di cui hardware upgrade ha anche riportato la notizia, sono in virtù di questo fatto: le compatte sono destinate a soccombere se non in settori estremi (come le waterprof o le superzoom).

7 Grazie alle 200.000 cretinate di appstore si tende a denigrare i prodotti Nokia: i cell da strumenti produttivi qual'erano assumono sempre più i connotati di mobile gaming device o consolle.. Nokia questo lo sapeva e ha più volte cercato di fare il salto di qualità con N-gage, senza riuscirci ahimè.

8 Rileggete gli altri 7 ;)

- I magapixel pompati, se l'ottica ( intesa come branca della fisica che studia la luce e i suoi comportamenti ) non è ancora una opinione, sono già marketing su una compatta con sensori sempre più striminziti. Figuriamoci su un telefono cellulare. Lenti ( Zeiss o meno ) con focali risicate e circuiteria superstipata in pochi millimetri quadrati, sfornano solamente immagini di qualità mediocre che il software di gestione del terminale cerca di correggere come può. Basta aprire una immagine in full size e ci si rende conto come questa sia contaminata da rumore e da dominanti cromatiche.

- N82, il mio ex cellulare.... l'unico con almeno un vero flash!! Lo rimpiango sul mio nuovo N97 Mini, come relativamente rimpiango la qualità delle immagini che scattava. Purtroppo questo N97, almeno il modello che ho in possesso io, non riesce a sfornarmi delle foto perlomeno passabili come definizione e rumore. Ciò a dimostrazione che, leggi su, il software di gestione dell'accrocchio lente/sensore non svolge bene il suo compito. Ovviamente anche l'N82 non poteva essere nemmeno accostato alla resa della mia ex compattina Canon PS A 570....

- Puoi linkarmi il testo di questa affermazione? Non so se pensare che il boss di Nokia sia un incompetente colossale in ambito fotografico, oppure sia in completa malafede!!! Nessun cellulare, smartphone e simili si avvicinerà mai alla qualità resa da una compatta. Lenti migliori e compensate, sensori migliori e meglio gestiti, zoom ottico e processori d'immagine dedicati sono un mix imbattibile anche per il miglior Nokia con la miglior lentina di plastica Zeiss!!!

- NGage..... poteva fare la differenza per Nokia... peccato che abbia smesso di equipaggiare i suoi terminali con GPU dedicate ( N 97 e 97 Mini docet ). Forse non hanno ancora capito che le attrazioni ludiche sono il maggior richiamo per l'utenza media???

AlexSwitch
26-04-2010, 18:57
provato a togliere il retro cover e a scattare? Le lenti son buone, li il problema è la plastica che copre l'obbiettivo

Perchè pensi davvero che il problema risieda nella plastica della cover?? Lo sai vero che anche le lentine Zeiss sono fatte in plastica.... vero??:rolleyes:

Mr_Paulus
26-04-2010, 19:03

il problema non è la plastica, è il sensore che è microscopico, molto più piccolo di quello dell'n73 che anch'esso ha fotocamera da 3.2 mpixel (e fa foto decisamente migliori)

AlexSwitch
26-04-2010, 19:09
Ehhhh ma lui è esperto in questo..... :D :D :D

Folgore 101
26-04-2010, 19:17

Si ma l'obbiettivo del capo di Nokia è quello di vendere, o almeno cosi dovrebbe essere.
Avevano anche detto alla presentazione dell'N97, che era lo smartphone più veloce in commercio e non mi sembra che fosse proprio vera come affermazione.

das
26-04-2010, 19:24
permettetemi di darvi qualche dritta prima che si arrivi a dire che Nokia stà crollando. Gestisco un blog su queste cose e me ne intendo non poco.

1 E' apple ad aver copiato la strategia Nokia di far provare a terzi il cell. Mobile review è un ottimo sito che spesso e volentieri ha dato di queste notizie (ma se non vado errando corre buone sangue tra Eldar e ansjii vanjioki, presidente della nokia).

5 Che non piaccia ai più è normale. Purtroppo negl'ultimi due o tre anni l'interesse dell'utilità (filosofia base in casa Nokia) ha lasciato il posto alla potenza. In giro non si chiede altro. Sembra quasi che sotto agl 800mhz non si possano considerare smartphone: ridicolo!

6 Ha deluso più che altro per design e per l'assenza di qwerty nonchè di un copriobbiettivo! In tanti anzi tantissimi sperano in un degno successore di N97 che volenti o nolenti per praticità è il migliore e dà più l'area di un pc. (a livello hardware parlo).

I cellulari Nokia scricchiolano e va sempre la polvere sotto il display.
Come funzionalità sarebbero interessanti ma pagare 300€ per una qualità costruttiva così scarsa è davvero poco furbo.

Addirittura in molti casi ho letto su internet che è meglio la cover cinese da 2€ piuttosto che l'originale.

tokun
26-04-2010, 19:35
Ehhhh ma lui è esperto in questo..... :D :D :D

:asd:

DjLode
26-04-2010, 19:42
Ho provato iPhone 3GS, Omnia HD i8910 e di recente anche HTC Hero.
Il modello di Apple, quando l'ho provato, era ancora al iPhone OS 3.2, e non era paragonabile al mio Nokia. Il sistema era lento (40 secondi e più solo per accendersi, contro i 20 scarsi del mio), prezzo spropositato per l'hardware (praticamente si paga il marchio della mela 400 euro, il resto è per il cellulare), menu con ramificazioni infinite... un delirio. Unico punto forte le applicazioni (ma sono tutte a pagamento) e la grafica. La fotocamera non ha nemmeno il flash.

Mi domando cosa tu abbia provato. Il 3GS impiega 20 secondi per accendersi, il 3G 40. Cerca i video su youtube. Ah, solo questo per te è indice di lentezza? Quindi WebOS di Palm che impiegava più di un minuto cos'è?
Sul resto non commento visto che si parla di quale bellissima impressione ha fatto il prossimo cellulare Nokia a chi l'ha provato in anteprima :asd:

darios81
26-04-2010, 19:46

Infatti ho preso pure l'i7500 perche mi aveva attirato.
Poi leggo un po i vari commenti e le varie prove e scopro gente assolutamente insoddisfatta e problemi che se non provi il cell non puoi sapere.
Ne cito due:
- Foto 640 x480? ( ma e vero con un sensore 5mp?) e lo dicono in molti.
- Batteria che dura appena mezzagiornata come si usa in 3g e connettivita e gps.
- Ricezione normale per un samsung ( e qui nokia eccelle)
- Touchscreen capacitivo , ma non ottimo
- Non appena pari piu di tre applicazioni in background si impalla e rallenta
- No videochiamate

Cmq vada questi cellulari che seppur costano cifre abbastanza elevate presentano sempre qualche difetto.E possibile avere un terminale che fa tutto e lo fa pure bene?

capiamoci non e' per essere fan nokia ( ho anche detto che volevo cambiarlo) ma in tutto questo popo il 5800 costa sui 200euro, fa tutto, in cui tra l'altro la parte telefonica e eccellente , connettivita ottima, multimedialita ottima, con una unica pecca su estetica , materiali e fotocamera sufficente.

gioggio79
26-04-2010, 19:46
5800 da quasi 2 anni. Mai usato la custodia. Sempre tenuto nelle tasche dei jeans anche in auto. Non è ancora presente un granello di polvere sul display! Poi sono il primo a dire che i materiali sono davvero poveri. Però non sono male assemblati. Ultima cosa sulla fotocamera, visto che si denigra di continuo. All'aperto o in modalità macro fa foto davvero buonissime. E' scarsa solo in modalità notturna. =)

AlexSwitch
26-04-2010, 19:56
Ultima cosa sulla fotocamera, visto che si denigra di continuo. All'aperto o in modalità macro fa foto davvero buonissime. E' scarsa solo in modalità notturna. =)

Hai mai visto delle foto che si possono definire perlomeno decenti???

darios81
26-04-2010, 19:56
il problema non è la plastica, è il sensore che è microscopico, molto più piccolo di quello dell'n73 che anch'esso ha fotocamera da 3.2 mpixel (e fa foto decisamente migliori)

Su questo devo quotare, ho provate in tutte le maniera ,ma lafotocamera e' peggiore del'n95 e del'n73 che avevo prima.
E' un peccato, onestamente, perche se si fa attenzione ai cellulari presenti sul mercato ( e lo stesso difetto lo presenta purtroppo sia il nokia n97 e lo avra forse pure il C6 che e' un incrocio molto bello tra n97 e 5800 pure per il prezzo) non ci sono terminali completi come i Nokia (e sono pure sorpreso perche da persona che non si era piu informata di recente , pensavo le cose fossero diverse).

Io ripeto: un termnale come il Samsung i7500 ( eccezionale per certi aspetti) che poi mi sento dire che la batteria dura mezza giornata, rallenta con tre app aperte o che mi scarica le foto sul pc a 640 x 480 mi fastorcere il naso.
Tutti i cellulari Android( volevo prendere un Android ) perche se ne parlava bene , in termini di funzionalita sono tutti piu scarsi dei nokia.

ashtisdale93
26-04-2010, 20:17
Esempi?

perchè la gente parla senza sapere le cose? -.-'
Il Galaxy i7500 fa le foto a risoluzione 2560 x 1920
a 640x480 fa i video...

Schio27
26-04-2010, 20:45
Io possiedo un n78 comprato 1 anno fa a 200 euro e devo dire che non è malvagio come funzionalità visto che ha gps,wifi e doppia fotocamera però con il symbian non lo sfrutto affatto visto che non si trovano applicazioni in rete e non venitemi a dire che c'è l'ovi perchè ho provato ad andarci per vedere se trovavo qualcosa ma sembra quasi una presa in giro visto che non c'è un applicazione che sia minimamente utile.
Sul fatto della qualità dei materiali è vero che non è il massimo visto che la chiusura dietro del vano batteria fa ridere e si rompe dopo pochi mesi...poi tra l'altro mi è finita pure polvere sotto la plastica del display...insomma potevano sprecarsi di piu!
Ritengo personalmente che la n series della nokia abbia le fotocamere migliori nel campo della telefonia però non potete metterle a confronto con una compatta perchè una compatta è fatta solo per far foto mentre un cellulare deve ANCHE far foto...ovvio se mettete a confronto una compatta comprata al lidl oppure di 5 anni fa le fa meglio di sicuro un nokia!
Cmq il prossimo acquisto non sarà di sicuro un nokia...

shik
26-04-2010, 20:53
con omnia hd ottimizzato con rom modificate, symbian mi piace eccome, ci faccio di tutto e bene (non parlo solo di hardware). le app utili ci sono tutte. cosa manca? 1)una veste grafica migliorabile e più fluida. 2)app tipo quelle dell'iphone/giochini/ cazzatine. qualke gioco serio c'è, nulla di estremamente divertente a dire la verità

personalmente faccio a meno dei giochi (tempo), e con un prezzo ottimo ho un cellulare che ancora se li mangia gli ultimi usciti

darios81
26-04-2010, 20:56
perchè la gente parla senza sapere le cose? -.-'
Il Galaxy i7500 fa le foto a risoluzione 2560 x 1920
a 640x480 fa i video...

Scusami e perche in giro per la rete (e non smentito da nessuno ) si dice che quando scarichi le foto dal cell su pc queste sono a risoluzione a 640 x 480?
Ma poi per esempio c'e un applicazione per far si che il cell diventi un hotspot wIfi come Jukospot?
Oppure c'e (e sta cosa ce l'ha solo il nokia) il sintetizzatore vocale? ( sapete in macchina col parrot funziona veramente bene)

Markk117
26-04-2010, 21:12
Quando esce vedremo ma ultimamente sebra che la nokia stia facendo le cose troppo dispersive e non presta troppa cura ai modelli che rilascia... Per evitare critiche: felice possessore da una vita di Nokia!

Mr_Paulus
26-04-2010, 21:15
I cellulari Nokia scricchiolano e va sempre la polvere sotto il display.

falso, questo valeva per i vecchi telefoni a cui cambiavi la cover, adesso con i terminali touchscreen (ma già dall'n73 l'avevo notato) non c'è più il problema della polvere.

Romeosardo
26-04-2010, 21:20
ormai nokia non è più competitiva nel settore degli smartphone, l'iphone l'ha semplicemente demolita. Trovo invece ottima la politica di Nokia nel settore dei telefonini economici, ci sono terminali discreti e per tuttte le tasche, è ovvio che non tutti si possono permettere di spendere 700 euro per uno smatphone anche se i vari contratti ti fanno credere di dartelo quasi gratis. Nokia se vuole insistere nel campo degli smartphone deve assolutamente mollare symbian, o se ancora così lo vuole chiamare deve riscrivere da zero un sistema operativo che a tutti gli effetti con terminali più simili a computer che a telefoni richiederebbe un sforzo economico mostruoso. La soluzione esiste già, si tratta semplicemente di adattare linux agli smartphone. Android è troppo limitato ed è una pena in confronto all'iphone OS! Diciamo la verità volento o nolenti, fanboy o no, tutto quello che fa la apple è legge ed innovazione vera: 1) schermo capacitivo multi-touch 2)Sistema operativo per smarthphone realmente utilizzabile con le dita 3) Browser che rende internet realmente fruibile da uno smathphone 4)sistema rigido ma ordinato di convogliamento, ricerca, vendita degli applicati (che ormai tutti stanno copiando microsoft e nokia compresi con i loro marketplace e OVI) 5) nessuna presa in giro con fotocamere da ipotetici ed assurdi 12 megapixel, la apple sa bene che in dispositivo così piccolo non è possibile inserire una vera macchina fotografica e nonostante tutto la sua fotocamera pur povera di funzione e senza flash è decisamente sopra la media! non parliamo poi del generale scopiazzamento nel campo dei notebook, andrei fuori tema... Certamente la Apple ha copiato tantissime cose dalla nokia ma dopo averle copiate le ha decisamente migliorate! Addeso Nokia insegue, piange e denuncia...

darios81
26-04-2010, 21:27
ormai nokia non è più competitiva nel settore degli smartphone, l'iphone l'ha semplicemente demolita. Trovo invece ottima la politica di Nokia nel settore dei telefonini economici, ci sono terminali discreti e per tuttte le tasche, è ovvio che non tutti si possono permettere di spendere 700 euro per uno smatphone anche se i vari contratti ti fanno credere di dartelo quasi gratis. Nokia se vuole insistere nel campo degli smartphone deve assolutamente mollare symbian, o se ancora così lo vuole chiamare deve riscrivere da zero un sistema operativo che a tutti gli effetti con terminali più simili a computer che a telefoni richiederebbe un sforzo economico mostruoso. La soluzione esiste già, si tratta semplicemente di adattare linux agli smartphone. Android è troppo limitato ed è una pena in confronto all'iphone OS! Diciamo la verità volento o nolenti, fanboy o no, tutto quello che fa la apple è legge ed innovazione vera: 1) schermo capacitivo multi-touch 2)Sistema operativo per smarthphone realmente utilizzabile con le dita 3) Browser che rende internet realmente fruibile da uno smathphone 4)sistema rigido ma ordinato di convogliamento, ricerca, vendita degli applicati (che ormai tutti stanno copiando microsoft e nokia compresi con i loro marketplace e OVI) 5) nessuna presa in giro con fotocamere da ipotetici ed assurdi 12 megapixel, la apple sa bene che in dispositivo così piccolo non è possibile inserire una vera macchina fotografica e nonostante tutto la sua fotocamera pur povera di funzione e senza flash è decisamente sopra la media! non parliamo poi del generale scopiazzamento nel campo dei notebook, andrei fuori tema... Certamente la Apple ha copiato tantissime cose dalla nokia ma dopo averle copiate le ha decisamente migliorate! Addeso Nokia insegue, piange e denuncia...

Si ma guarda che anche l'iphone ( se togli la parte APP) come funzionalita' in certi campi e cappato e non il top nel suo genere per quel che costa...

Mr_Paulus
26-04-2010, 21:39

symbian non è di nokia, è diventato open source e symbian^3 e symbian^4 promettono molto, quindi aspettiamo.
poi nokia (così come altre molte case) propongono ottimi smartphone a cifre abbordabili (anche sotto i 200€), non è che la battaglia per gli smart è solo quella dai 500€ in su (o magari solo lì c'è l'iphone ma questo è un altro discorso).
poi non è che nokia (o qualsiasi altra casa) segue apple eh :asd: calcolando l'esigua fascia di utenti che spende 600€ per un cellulare.

PsychoWood
26-04-2010, 21:44
Scusami e perche in giro per la rete (e non smentito da nessuno ) si dice che quando scarichi le foto dal cell su pc queste sono a risoluzione a 640 x 480?

Riferimenti? A sentirlo così sembra tanto un problema di software, ad esempio quando si fa il download delle immagini tramite interfaccia PictBridge o chi per lei anziché usare un semplice trasferimento dati.

Ma poi per esempio c'e un applicazione per far si che il cell diventi un hotspot wIfi come Jukospot?

http://code.google.com/p/android-wifi-tether/

darios81
26-04-2010, 21:45
symbian non è di nokia, è diventato open source e symbian^3 e symbian^4 promettono molto, quindi aspettiamo.
poi nokia (così come altre molte case) propongono ottimi smartphone a cifre abbordabili (anche sotto i 200€), non è che la battaglia per gli smart è solo quella dai 500€ in su (o magari solo lì c'è l'iphone ma questo è un altro discorso).
poi non è che nokia (o qualsiasi altra casa) segue apple eh :asd: calcolando l'esigua fascia di utenti che spende 600€ per un cellulare.

Mr_paulus molti sono convinti che tutti i smarthphone debbano essere simil Iphone.
Evvero che quest'ultimo ha rivoluzionato il genere pero' e anche corretto ammettere come molte case si stiano seguendo le proprie strade.
Nokia ha fatto le sue scelte e nolente o dolente, se guardi sul mercato non esiste un terminale che le paghi 179Euro(il 5800) ed e completo all'inverosimile.

mdc
26-04-2010, 22:00
Si ma guarda che anche l'iphone ( se togli la parte APP) come funzionalita' in certi campi e cappato e non il top nel suo genere per quel che costa...

Questo è il classico ragionamento da utente Nokia. E lo dico da ex possessore dell'N73 usato per anni fino al luglio scorso quando sono passa a iPhone. :)
Non si può considerare l'iPhone a prescindere dalle App. E' come pensare di giudicare un computer per il solo sistema operativo, senza poterci mettere nessun altro programma.
La vera differenza tra un iPhone (ma anche i telefoni Android) e i Nokia col Symbian è che le app sono la importanti esattamente quando l'hardware e il SO. Non puoi prescindere da esse perché una grossa parte della bellezza e usabilità di questi smartphone si deve a loro.

A chi poi dice che le app sono tutte a pagamento, direi che dovrebbe farsi un giro nei vari store e guardare meglio. Si trova quasi tutto gratis e quello che paghi spesso costa la bellezza di 79 centesimi! meno di un euro! Io personalmente la cosa che ho pagato di più è stato una suite di Office (word, excel, powerpoint) compatibile con quella MS che mi è venuta ben 4,99 euro :D

Quello che Nokia deve capire è che gli smartphone non sono più il futuro, ma già il presente e da un bel po' anche. E non basta più limitarsi al proprio telefono e SO: devono creare un app store decente, pieno di cose magari stupide ma anche utili. E che abbiano un prezzo decente. Non Ovi quindi. Fino a quando non lo faranno, continueranno a perdere quote di mercato in questo che è il settore del mondo mobile con i più alti margini di guadagno!

Shady 91'
26-04-2010, 22:22
basta rendersi conto dei termini dei discorsi: iphone contro nokia....un prodotto contro una societa...pubblicita diretta e vendite assicurate mentre si danneggia l immagine di un intera serie di prodotti!

frankie
26-04-2010, 22:26
come per l'iphone aspettiamo che esca e poi vediamo.

comunque riguardo a symbian 3 nokia ormai centra ben poco dato che symbian foundation si preoccupa del s.o.

si tratta solo della diffrazione, nulla di qualità, ma di un limite fisico:
http://www.appuntidigitali.it/3345/limite-aumento-megapixel-sensori-digitali/

A meno che leica si inventi lo smartphone APS-C...

elevul
26-04-2010, 22:35
Esempi?

Google/HTC Nexus One.

darios81
26-04-2010, 22:38
Riferimenti? A sentirlo così sembra tanto un problema di software, ad esempio quando si fa il download delle immagini tramite interfaccia PictBridge o chi per lei anziché usare un semplice trasferimento dati.

http://code.google.com/p/android-wifi-tether/

Ho trovato interessante la recensione di telefonino.net, leggendo il forum.Poi ho letto altre recensioni su altri siti blog dove stava qualche commento.
Posso capirne qualcuno fuori dal coro, ma non che molti parlino di foto scaricate sul pc a 640 x 480, assenza di un menu serio nella modalita fotocamera ( non si riesce neanche ad impostare il macro manualmente che si dice lo faccia in auto, mah) oppure di video veramente scarsi perche fatti in 3gp.

A questo unisci che ho letto da piu di una persona, che per esempio sempre il Galaxy i7500( che dovrebbe un top gamma per certi versi ) la batteria dura a malapena un giorno.E possibile?

Devo documentarmi meglio perche credo abbia piccoli difettuci , che ne inficiano l'uso e lo rendano meno completo di un Nokia.
Sapete ero molto dubbioso, ma evidentemente se il cell non si prova per bene non si puo capire cosa va e cosa non va.

Questo è il classico ragionamento da utente Nokia. E lo dico da ex possessore dell'N73 usato per anni fino al luglio scorso quando sono passa a iPhone.
Non si può considerare l'iPhone a prescindere dalle App. E' come pensare di giudicare un computer per il solo sistema operativo, senza poterci mettere nessun altro programma.
La vera differenza tra un iPhone (ma anche i telefoni Android) e i Nokia col Symbian è che le app sono la importanti esattamente quando l'hardware e il SO. Non puoi prescindere da esse perché una grossa parte della bellezza e usabilità di questi smartphone si deve a loro.

A chi poi dice che le app sono tutte a pagamento, direi che dovrebbe farsi un giro nei vari store e guardare meglio. Si trova quasi tutto gratis e quello che paghi spesso costa la bellezza di 79 centesimi! meno di un euro! Io personalmente la cosa che ho pagato di più è stato una suite di Office (word, excel, powerpoint) compatibile con quella MS che mi è venuta ben 4,99 euro

Quello che Nokia deve capire è che gli smartphone non sono più il futuro, ma già il presente e da un bel po' anche. E non basta più limitarsi al proprio telefono e SO: devono creare un app store decente, pieno di cose magari stupide ma anche utili. E che abbiano un prezzo decente. Non Ovi quindi. Fino a quando non lo faranno, continueranno a perdere quote di mercato in questo che è il settore del mondo mobile con i più alti margini di guadagno!

Ok non consideriamo l'iphone a prescidenre dalle APP (che poi piacciano anche a me).
Io parlo di generalita'.L'iphone e' bellissimo sotto l'aspetto multimediale, peccato pecchi proprio nella parte telefonica(e' pur sempre un cellulare) e nella batteria (oltre che non fa le videochiamate , alquanto scandaloso dopo che spendo 700Euro).
Adesso a prescindere da tutto ci permetti che se spendo 700euro volgio il TOP, nella fotocamera , nella parte telefonica e in durata batteria?
Cioe' capiscimi per mia volonta' non me ne faccio nulla di un cell che poi mi prende male (i Nokia sono portentosi) o mi si scarica dopo manco 4 -5 ore che navigo...
Una cosa se mi costa 200 o 250Euro una cosa 700.

Molti parlavano di android, piu abordabili, bellissimi , nuova concezione.
sono solo parole, perche se un sistema e cappato per certe cose, poi ne inficia per il resto delle cose buone che ha...

Da questo punto di vista, per quello che si puo dire, il Nokia 5800 e ben bilanciato.Anche il criticatissimo Ovi store sta crescendo stanno uscendo molte app simil iphone.Non sono tantissime, ma le basilari trovi cio che ti serve.

darios81
26-04-2010, 22:40
Google/HTC Nexus One.
500euro di cell?
Ok siamo proprio all'avanguardia come prezzi, sempre ripetendo che sono piu le cose che non si dicono ( cio quelle che mancano su Android) che quelle che si dicono.
Ma Almeno il Nexus One ha il sintetizzatore vocale tipo il Nokia per quando lo si collega in macchina col parrot?
IL bluetooth funziona bene o e bloccato? Le foto come le fa? ( mi interessa saperlo ).Le videochiamate le fa?

Lonherz
26-04-2010, 22:49

guarda caso hai preso il modello di fascia piu` bassa e il modello piu` "sfigato" (nel senso di nato acerbo, poco supportato, con bug e ram sottodimensionata).

Visto che tutti presentano sempre qualche problema sarei curioso di sapere gli evidenti difetti degli altri android in circolazione.

Infatti ho preso pure l'i7500 perche mi aveva attirato.
Poi leggo un po i vari commenti e le varie prove e scopro gente assolutamente insoddisfatta e problemi che se non provi il cell non puoi sapere.
Ne cito due:
- Foto 640 x480? ( ma e vero con un sensore 5mp?) e lo dicono in molti.

su questo ci torno piu` avanti...

- Batteria che dura appena mezzagiornata come si usa in 3g e connettivita e gps.

con i primi firmware (decisamente acerbi) la batteria durava poco, ma con gli ultimi firmware a me la batteria durava dai 2 (usandolo tanto) ai 4 giorni (usandolo meno, ma comunque un po', non solo in standby)

- Ricezione normale per un samsung ( e qui nokia eccelle)

la ricezione e` sempre stata ottima, ben superiore a due nokia che ho avuto (1200 e 6600)

- Touchscreen capacitivo , ma non ottimo

anche qui era un problema dei primi firmware, ora del tutto risolto

al massimo il problema potrebbe essere la reattivita` (il motivo lo scrivo subito sotto), che pero` non c'entra con la sensibilita` dello schermo

- Non appena pari piu di tre applicazioni in background si impalla e rallenta

questo purtroppo e` verissimo, e` l'unico difetto grave che ti confermo, MA la colpa e` del galaxy, non di android!

la causa di questo e` la ram assolutamente sottodimensionata per le richieste del sistema, ed e` il grave difetto di progettazione del galaxy, che poi non e` stato ripetuto da nessun terminale successivo!

infatti nessuno degli altri terminali piu` recenti del galaxy ha questo problema, e` che sei andato a prendere come rappresentante del mondo android proprio il terminale (e la marca*) che lo supporta peggio!

*infatti dopo il galaxy mi sono preso un htc desire (sempre android), che e` il terminale piu` perfetto e completo che abbia mai avuto l'occasione di usare (si, compreso l'iCoso), tanto per dire quanto sono rimasto scontento di android a causa dei difetti del galaxy :fagiano:

scusa ma questa dove l'hai trovata?!?! (non smentita da nessuno poi... :doh: )

ma vi sembra possibile che un cellulare dichiarato da 5 mpixel possa veramente fare foto da 640x480?? :doh:

PS: questa foto e` fatta col galaxy, se non e` sufficiente come prova ne ho qualche altro centinaio (visto che come qualita` delle foto all'aperto ormai l'avevo sostituito alla fotocamera avendocelo sempre dietro../):

http://img685.imageshack.us/img685/8601/20100313134112.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/20100313134112.jpg/)
(come si puo` notare non e` 640x480)

Oppure c'e (e sta cosa ce l'ha solo il nokia) il sintetizzatore vocale? ( sapete in macchina col parrot funziona veramente bene)
si, di serie da donut in poi

Lonherz
26-04-2010, 23:06
edit

darios81
26-04-2010, 23:07
Scusami loherenz ma devo mandarti un PVT...
Ma mi confermi che cmq vada hanno risolto con gli ultimi Android sul galaxy determinati problemi?
Sai la gente non ama spendere 300 e passa euro per avere tutto.
Puoi consigliare qualche terminale Android che non costa molto ?

Il desire costa sui 400 e passa euro e mi sembra un tantino esagerato come prezzo.

Lonherz
26-04-2010, 23:12
500euro di cell?

senza voler spendere 500 per un nexus one/htc desire (sono praticamente due versioni simili dello stesso terminale) ci sono terminali validi anche a meno, ad esempio l'htc legend o o l'hero.

Mi ripeto: Il galaxy sarebbe un gran terminale (che mi ha dato anche grandi soddisfazioni) con caratteristiche top di gamma che aveva gia`in esclusiva dalla generazione precedente all'attuale (schermo amoled, fotocamera buona, memoria interna capiente, flash, ecc..).
Purtroppo pero` il problema della poca ram e` un difetto che si e` fatto sentire troppo per i miei gusti (come reattivita` il desire mi sembra su un altro pianeta).

Ok siamo proprio all'avanguardia come prezzi, sempre ripetendo che sono piu le cose che non si dicono ( cio quelle che mancano su Android) che quelle che si dicono.

se hai altri dubbi su mancanze di android saro` felice di dirti se ci sono veramente o no ;) (ripeto: occhio a non confondere mancanze e difetti di un singolo terminale con mancanze di android)

Ma Almeno il Nexus One ha il sintetizzatore vocale tipo il Nokia per quando lo si collega in macchina col parrot?

non ho presente com'e` quellodel nokia, comunque android ha il sintetizzatore vocale di serie dalla versione donut (1.6) in poi

IL bluetooth funziona bene o e bloccato?
sbloccato dalla 2.0 (eclair) in poi

Le foto come le fa? ( mi interessa saperlo ).

una foto che ho fatto con l'htc desire (stesso hardware del nexus one, praticamente sono gemelli):
http://img59.imageshack.us/img59/5124/imag0003rc.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/imag0003rc.jpg/)

Le videochiamate le fa?
queste no, non le fa nessun android al momento (devo dire che non ne ho mai sentita la mancanza)

darios81
26-04-2010, 23:28
l'htc legend o o l'hero
Ma ho visto le videorecensioni e le prove e non che mi ispirino tanto.

Mi ripeto: Il galaxy sarebbe un gran terminale (che mi ha dato anche grandi soddisfazioni) con caratteristiche top di gamma che aveva gia`in esclusiva dalla generazione precedente all'attuale (schermo amoled, fotocamera buona, memoria interna capiente, flash, ecc..).
Purtroppo pero` il problema della poca ram e` un difetto che si e` fatto sentire troppo per i miei gusti (come reattivita` il desire mi sembra su un altro pianeta).

Cmq sto Galaxy 7500 sono piu i problemi che altro.
Sono andato un un blog di Android, gente che si lamenta per la mancanza di rom aggiornate( ancora fermo a 1.6 o 1.5 non ho capito bene).
Rom cucinate della 2.0 a cui non funziona GPS, fotocamera e bluetooth.
Gente che si lamenta della reattivita scarsa e della batteria che si scarica dopo poco.

Cmq il Desire costa sempre i 400euro (forse anche 500).Direi non per denigrare il tuo acquisto, che da un terminale di 500 ci si aspetti il top in tutto e non un per me va bene quello che fa.
Non stai spendendo 200 ma 500.

Lonherz
26-04-2010, 23:43
ti ho mandato il pvt ;)

Ma ho visto le videorecensioni e le prove e non che mi ispirino tanto.

in cosa precisamente?

Cmq sto Galaxy 7500 sono piu i problemi che altro.
Sono andato un un blog di Android, gente che si lamenta per la mancanza di rom aggiornate( ancora fermo a 1.6 o 1.5 non ho capito bene).

fermi alla 1.6 (donut)

Rom cucinate della 2.0 a cui non funziona GPS, fotocamera e bluetooth.

e` gia` tanto che ci siano!
considera che la samsung ha abbandonato lo sviluppo del galaxy alla 1.6, quindi tutto il lavoro fatto per le rom cucinate con la 2.0 e` tutto lavoro di volontari che stanno facendo un porting senza nessun aiuto da parte della samsung

Cmq il Desire costa sempre i 400euro (forse anche 500).Direi non per denigrare il tuo acquisto, che da un terminale di 500 ci si aspetti il top in tutto e non un per me va bene quello che fa.

infatti il desire per me E` il top in tutto, e non mi aspettavo ne` piu` ne` meno che questo ;)

darios81
26-04-2010, 23:58
in cosa precisamente?

Parlo per HTC HERO il legend ancora non lo ho analizzato
- L'estetica non mi piace
- C'e il limite delle videochiamate (ho la TRE con gente di TRE dove posso videochiamare GRATIS)
- La fotocamera e una via di mezzo, per un terminale che costa attorno a 350euro.Cioe non ha lo zoom, ha l'autofocus ma foto nella media, per non parlare dei video ad una risoluzione ridicola a 15 fps ( postresti dirmi di comprarmi unadigitale, ma ci permetti che mi piace fare le foto col telefono? N95 e n73 sono state mostruosi da questo punto di vista).
- Inclusa nella confezione c'e solo una SD da 2GIGA ( ma spendo 350 euro e mi risparmi sulla SD?)

e` gia` tanto che ci siano!
considera che la samsung ha abbandonato lo sviluppo del galaxy alla 1.6, quindi tutto il lavoro fatto per le rom cucinate con la 2.0 e` tutto lavoro di volontari che stanno facendo un porting senza nessun aiuto da parte della samsung

Ma e vero o no che a Maggio usciva la 2.1 pure per il 7500?

Lonherz
27-04-2010, 00:09
Parlo per HTC HERO il legend ancora non lo ho analizzato
secondo me dovresti, il piu` appetibile dei due secondo me e` proprio il legend

- L'estetica non mi piace

quello nemmeno a me, gli htc in generale non mi fanno impazzire, l'unico che mi piace (e tanto) e` proprio il desire

- C'e il limite delle videochiamate (ho la TRE con gente di TRE dove posso videochiamare GRATIS)

qui purtroppo non c'e` nulla da fare, le videochiamate se non sbaglio ci saranno solo dalla prossima generazione di terminali android

- La fotocamera e una via di mezzo, per un terminale che costa attorno a 350euro.Cioe non ha lo zoom, ha l'autofocus ma foto nella media, per non parlare dei video ad una risoluzione ridicola a 15 fps ( postresti dirmi di comprarmi unadigitale, ma ci permetti che mi piace fare le foto col telefono? N95 e n73 sono state mostruosi da questo punto di vista).
nono ti capisco, infatti uno dei motivi che a suo tempo mi ha fatto preferire il galaxy era proprio quello (ora comuqnue col desire non posso certo lamentarmi, le foto sono come quelle del galaxy con in piu` la regolabilita` nei minimi dettagli (l'unica cosa che mi manca e` il tasto fotocamera dedicato del galaxy, a due livelli fuoco/scatto proprio come quello di una fotocamera vera)

- Inclusa nella confezione c'e solo una SD da 2GIGA ( ma spendo 350 euro e mi risparmi sulla SD?)

quello e` vero, io col galaxy pur avendone gia` 8 interni ero corso a prendermene una da 16 :asd:

Ma e vero o no che a Maggio usciva la 2.1 pure per il 7500?
non so dove l'hai letto ma ne dubito fortemente (forse ti riferisci a una qualche rom cucinata, oppure ti confondi con l'i5700 galaxy lite)

demon77
27-04-2010, 00:20

:nonsifa:
Eh no! l'ottica è una scienza non un'opinione!
Se su un cell ci metti 5mpx niente da dire, ottche e sensore sono bilanciati e danno risultati che non sono il massimo ma alla fine fanno il loro mestiere..

Ma se su un cell vai sbandierando a gran voce "8 megapixel" o peggio 12 stai solo prendendo in giro l'utente poco esperto! marketing insomma.. :rolleyes:
E' il solito discorso trito e ritrito come per le bridge-truffa con zoom ottico 30x!

Se vuoi entrare nel merito della questione ti rimando a questi link:

PERCHE' TROPPI MEGAPIXEL NON HANNO SENSO
http://www.appuntidigitali.it/3386/ce-un-limite-allaumento-dei-mpixel-sui-sensori-digitali-seconda-parte/

SENSORI DIGITALI
http://www.appuntidigitali.it/8243/fotografia-digitale-sensori-digitali-ia-parte/

demon77
27-04-2010, 00:30
Esempi?

Guarda non entro nel merito perchè il campo è troppo vasto.. diciamo che il mondo dei terminali avanzati sta avendo il suo boom adesso ed è guerra più che aperta.. sia come hardware che come SO.. :eek:
Di certo posso dirti che non mi pare che Nokia stia seguendo una buona pista dopo li successone che fu N95..

Io ora mi sono preso il (COSTOSO) Htc HD2, c'è chi lo ama e chi no.. come tutte le cose.
Io per ora ne sono molto soddisfatto, forse una versione Android potrebbe essere ancora meglio.. ma credo che per avere un po' di chiarezza ci sia ancora da aspettare un po'..
Ora come ora corrono tutti come pazzi a buttare fuori terminali che spesso peccano di gioventù IMHO..

darios81
27-04-2010, 00:35
Guarda non entro nel merito perchè il campo è troppo vasto.. diciamo che il mondo dei terminali avanzati sta avendo il suo boom adesso ed è guerra più che aperta.. sia come hardware che come SO.. :eek:
Di certo posso dirti che non mi pare che Nokia stia seguendo una buona pista dopo li successone che fu N95..

Io ora mi sono preso il (COSTOSO) Htc HD2, c'è chi lo ama e chi no.. come tutte le cose.
Io per ora ne sono molto soddisfatto, forse una versione Android potrebbe essere ancora meglio.. ma credo che per avere un po' di chiarezza ci sia ancora da aspettare un po'..
Ora come ora corrono tutti come pazzi a buttare fuori terminali che spesso peccano di gioventù IMHO..

Si ma il problema risiede una cosa:
I nokia si presentano bene o male con un interfaccia simile a quelli di 5 anni fa.
E li' il problema la gente vuole qualcosa di nuovo da vedere anche se il prodotto e' valido.

A parte materiali e via dicendo, il 5800 e n97 hanno peccato si di gioventu, ma oggi sono cmq terminali maturali e funzionali al massimo, e cosa da non dimenticare presentano cmq sempre la garanzia di usabilita' che un Nokia ha.
Peccato solo per la fotocamera.

Prima l'do detto: il Nokia ( non so quanti altri cellulari abbiano questa cosa) ha il sintetizzatore vocale.
In pratica per ogni nome della rubrica e per certe funzioni non c'e bisogno del comando vocale pre-registrato, ma mi basta dire il nome che lui gia sa che deve fare.Credo che questa funzione in macchina sia di una comodita disarmante....

grimafil
27-04-2010, 00:59
Sinceramente io aspetto l'N8 più per curiosità che per interesse.

Mi interessa vedere se questo Symbian 3 è solo un symbian ritoccato esteticamente, oppure è effettivamente un os evoluto!
Symbian sarà pure vecchio e sicuramente segna il passo in quanto a grafica, menù ed interfaccia utente, ma è pur sempre Symbian! Che vuol dire grande compatibilità, gran numero di app e sviluppatori di app, anche se vecchio oltre alle pecche dell'essere vecchio ne ha sicuramente anche i pregi (al momento ad esempio mi sembra sia l'unico a supportare registrazione video a 720p).

Secondo me Nokia si giocherà molto con questo nuovo prodotto... gli utenti si aspettano qualcosa di nuovo, ma soprattutto all'altezza della concorrenza! Perché diciamoci la verità... per ora chi sceglie Nokia non punta certo all'innovazione, ma magari (come me) preferisce avere un prodotto che sa come far funzionare... Nokia feeling!

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 01:06
Cioe' capiscimi per mia volonta' non me ne faccio nulla di un cell che poi mi prende male (i Nokia sono portentosi) o mi si scarica dopo manco 4 -5 ore che navigo...
Una cosa se mi costa 200 o 250Euro una cosa 700.

Voglio vedere qual è il nokia che ti permette di fare 4 o 5 ore di navigazione internet continua... Non so cos'hai letto nei vari forum e perchè un sacco di gente scriva di queste boiate ma io con iphone e vodafone non ho mai e sottolineo MAI avuto problemi di ricezione, al massimo mi passa in 2g. La batteria con un uso medio mi fa 2 giorni con mail non in push ma con il controllo ogni 15 minuti (ovviamente cell sempre connesso). Di certo come autonomia è meglio dell'I900 che avevo prima che, con la connessione internet sempre attiva, mi arrivava a stento a fine giornata con un hardware nemmeno paragonabile al 3GS, non parliamo dell'Acer liquid che ho avuto per un mesetto... P.S. un po' OT ma non mi pare che gli ultimi terminali nokia di alta gamma appena usciti si discostino molto dal prezzo di iphone (vedi n900 e X6)
Secondo me per Nokia l'unico modo di risalire la china è tornare alla qualità costruttiva delle vecchie serie professionali e della prima serie E e estenderla alle altre fasce. Symbian con qualche miglioramento può essere un ottimo sistema operativo a tutt'oggi imbattuto per la compatibilità hardware e software, vedi l'eccezionale gestione del bluetooth che sarebbe il caso di portare ad esempio agli altri sistemi operativi mobile.

Asterion
27-04-2010, 09:29
Se su un cell ci metti 5mpx niente da dire, ottche e sensore sono bilanciati e danno risultati che non sono il massimo ma alla fine fanno il loro mestiere..

Ma se su un cell vai sbandierando a gran voce "8 megapixel" o peggio 12 stai solo prendendo in giro l'utente poco esperto! marketing insomma.. :rolleyes:
E' il solito discorso trito e ritrito come per le bridge-truffa con zoom ottico 30x!

http://www.appuntidigitali.it/3386/ce-un-limite-allaumento-dei-mpixel-sui-sensori-digitali-seconda-parte/

SENSORI DIGITALI
http://www.appuntidigitali.it/8243/fotografia-digitale-sensori-digitali-ia-parte/

Ottimi i link! Come qualità delle foto su cellulare secondo me il Se k800i rimane insuperabile con i suoi 3.2mpx ma fino a 5mpx ci si può accontentare, oltre non ha senso su un cellulare.

A me symbian non è mai piaciuto, ma almeno graficamente questa nuova versione mi sembra più razionale.

Quello che manca a symbian ed è stata la fortuna di sistemi come iPhone OS è la semplicità e l'assenza di configurazioni: niente apn da inserire, programmi da installare, problemi con certificati, etc etc.

darios81
27-04-2010, 09:31
Voglio vedere qual è il nokia che ti permette di fare 4 o 5 ore di navigazione internet continua... Non so cos'hai letto nei vari forum e perchè un sacco di gente scriva di queste boiate ma io con iphone e vodafone non ho mai e sottolineo MAI avuto problemi di ricezione, al massimo mi passa in 2g. La batteria con un uso medio mi fa 2 giorni con mail non in push ma con il controllo ogni 15 minuti (ovviamente cell sempre connesso). Di certo come autonomia è meglio dell'I900 che avevo prima che, con la connessione internet sempre attiva, mi arrivava a stento a fine giornata con un hardware nemmeno paragonabile al 3GS, non parliamo dell'Acer liquid che ho avuto per un mesetto... P.S. un po' OT ma non mi pare che gli ultimi terminali nokia di alta gamma appena usciti si discostino molto dal prezzo di iphone (vedi n900 e X6)
Secondo me per Nokia l'unico modo di risalire la china è tornare alla qualità costruttiva delle vecchie serie professionali e della prima serie E e estenderla alle altre fasce. Symbian con qualche miglioramento può essere un ottimo sistema operativo a tutt'oggi imbattuto per la compatibilità hardware e software, vedi l'eccezionale gestione del bluetooth che sarebbe il caso di portare ad esempio agli altri sistemi operativi mobile.

Guarda forse avevi l'i900 scrauso (penso parli del Samsung) ma di batteria con un certo firmware durava molto, soprattutto mentre ero connesso ad internet.
Anche il Nokia cmq connesso ad Internet dura molto, molto piu sicuramente dell'Iphone che cmq accendi il Wifi per navigare in maniera intensiva dura si e no 3 ore ( idem con GPS Attivo).

Nokia non si deve riprendere.Il problema e che sta cercando di seguire la moda del momento che e quella dell'innovazione e di proporre cell simil iphone.
Il Symbian ancora oggi funziona benone, non vedo il motivo di doverlo innovare per forza.Sugli ultimi terminale e pure reattivo e scattante, oltre che presenta un pool di funzioni di prima fascia.

R.Raskolnikov
27-04-2010, 09:34
Te lo spiego io. 12Mp sono una grande presa per il culo, perchè non solo non possono esserci sostanziali miglioramenti, ma probabilmente ci saranno peggioramenti. Ti sembra poco? Cosa c'entrano le reflex (e le compatte) che hanno sensori di dimensioni nettamente più grandi?
Ma sopratutto non capirò mai cosa ci faccia una casa come Zeiss in queste immonde schifezzuole.
Quindi, concludendo, si potrebbe quasi affermare che 2 Mp sia meglio di 12Mp (su quei microbi di sensori).
Mettere troppi Mp è un indizio di presa per il culo...quindi mi aspetto che anche il resto potrebbe essere tutta fuffa.
Mi sembra chiaro, no?

darios81
27-04-2010, 09:37
Quello che manca a symbian ed è stata la fortuna di sistemi come iPhone OS è la semplicità e l'assenza di configurazioni: niente apn da inserire, programmi da installare, problemi con certificati, etc etc.

Quello che manca e' Symbian e che ha la stessa grafica di 10 anni fa, e purtroppo la gente vuol vedere sempre cose nuove (anche se innovazioni sono pari a zero).
Poi che sia cmq ottimo, che ancora dopo 10 anni il progetto e' valido scalabile e funzionale poco importa.

Inoltre le limitazioni o problemi direi che sono cmq cose futili.
I certificati(problemi) li hai solo con le APP scaricate (cosa illegale)cosi come i problemi con l'APN non ci sono visto che il cell si autoconfigura.
Quali sono sti problemi con i programmi da installare? Che devi scegliere forse il path di destinazione?

Non per dire sempre le stesse cose, allora che fa dobbiamo parlare di Android che fa installare solo su C (per l'antipirateria da quel che ho capito) oppure dobbiamo parlare dell'iphone che cmq vada non riesce a far andare 3 app in background !!!!

Ogni telefono ha i suoi pro e i suoi contro.Tutto si puo dire, ma Symbian alla fine risulta ancora un sistema valido , che non ha seguito la moda e per questo viene visto come vecchio

AlexSwitch
27-04-2010, 09:54
Non per dire sempre le stesse cose, allora che fa dobbiamo parlare di Android che fa installare solo su C (per l'antipirateria da quel che ho capito) oppure dobbiamo parlare dell'iphone che cmq vada non riesce a far andare 3 app in background !!!!

Per l'iPhone 3Gs e 4G il multitasking arriverà a breve con il PhoneOS 4.0....

darios81
27-04-2010, 10:01
Per l'iPhone 3Gs e 4G il multitasking arriverà a breve con il PhoneOS 4.0....

E dopo che esce a breve? Ancora non c'e.
Senno parliamo al futuro per tutti i terminali e non ce la finiamo piu.

Se e' per questo Iphone4g avra pure le Videochiamate finalmente e una fotocamera decente.( sara' forse il primo terminale completo disponibile sul mercato).
Peccato solo per il prezzo, 700Euro sono troppi

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 10:04
Guarda forse avevi l'i900 scrauso (penso parli del Samsung) ma di batteria con un certo firmware durava molto, soprattutto mentre ero connesso ad internet.
Anche il Nokia cmq connesso ad Internet dura molto, molto piu sicuramente dell'Iphone che cmq accendi il Wifi per navigare in maniera intensiva dura si e no 3 ore ( idem con GPS Attivo).

Nokia non si deve riprendere.Il problema e che sta cercando di seguire la moda del momento che e quella dell'innovazione e di proporre cell simil iphone.
Il Symbian ancora oggi funziona benone, non vedo il motivo di doverlo innovare per forza.Sugli ultimi terminale e pure reattivo e scattante, oltre che presenta un pool di funzioni di prima fascia.

L'I900 era quello seconda serie con il nuovo touch, a chi la batteria durava di più era perchè si connetteva solo all'occorrenza e non era sempre on-line... il mio 3gs è stato tutto il pomeriggio di ieri con il wi-fi attivo... siamo palesemente OT ma bisognerebbe avere almeno provato i cell per avere un'opinione. Il symbian che funziona bene è quello classico, la versione con interfaccia touch fa pena secondo me a partire dalla tastiera scomodissima e dal riconoscimento scrittura inusabile (almeno sul 5800 che ho provato)

darios81
27-04-2010, 10:19
L'I900 era quello seconda serie con il nuovo touch, a chi la batteria durava di più era perchè si connetteva solo all'occorrenza e non era sempre on-line... il mio 3gs è stato tutto il pomeriggio di ieri con il wi-fi attivo... siamo palesemente OT ma bisognerebbe avere almeno provato i cell per avere un'opinione. Il symbian che funziona bene è quello classico, la versione con interfaccia touch fa pena secondo me a partire dalla tastiera scomodissima e dal riconoscimento scrittura inusabile (almeno sul 5800 che ho provato)

Per favore, che avevi il touch di seconda generazione non conta niente, dipendeva dal FW che avevi , e la batteria del'Omnia durava molto.
Col 3gs tutto il pomeriggio a Navigare in Wifi e che prendeva sotto UMTS?
sai ce l'ha mio padre e pure mio cugino e non ho mai notato che la batteria fosse cosi performante mentre navighi in maniera intensiva...azzo sara un nuovo modello il tuo

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 10:34
Per favore, che avevi il touch di seconda generazione non conta niente, dipendeva dal FW che avevi , e la batteria del'Omnia durava molto.
Col 3gs tutto il pomeriggio a Navigare in Wifi e che prendeva sotto UMTS?
sai ce l'ha mio padre e pure mio cugino e non ho mai notato che la batteria fosse cosi performante mentre navighi in maniera intensiva...azzo sara un nuovo modello il tuo

Il firmware era l'ultimo ufficiale (e penso che lo sia ancora visto l'eccezionale supporto di samsung Italia). Il concetto di "navigazione intensiva" su uno smartphone mi sfugge. Comunque mi pare siamo OT, per me la discussione su questo argomento finisce qui

darios81
27-04-2010, 10:51
Il firmware era l'ultimo ufficiale (e penso che lo sia ancora visto l'eccezionale supporto di samsung Italia). Il concetto di "navigazione intensiva" su uno smartphone mi sfugge. Comunque mi pare siamo OT, per me la discussione su questo argomento finisce qui

Infatti non era l'ultimo FWche consumava meno batteria.
Intensivo? Ti faccio un esempio:uso il Nokia come hotspot Wifi per navigare su internet...per tanto rimane collegato in Wifi perennemente

Ma poi come si evidenzia qualche problema dell'iphohe che fa uscite come funghi a dirne di tutte e di piu?

RedLeader
27-04-2010, 10:53
Personalmente ho il 5800, e il touch sul mio symbian non mi da problemi, funziona meglio del symbian che avevo sul vecchio LG KS10 (non touch). La tastiera può essere scomoda, ma più che altro per le dimensioni del terminale stesso che entra in una tasca, a differenza di iphone e samsung che, si ci possono entrare, ma quando vedi la tua ragazza le viene spontaneo chiedersi se sei felice di vederla o hai una pistola nei pantaloni. Il riconoscimento della scrittura è da configurare, se fai alcune lettere in maniera atipica, basta che vai a configurare la scrittura, altrimenti è perfetto, io lo uso spesso e riesco a scriverci più velocemente che con il t9 dello slide del vecchio LG KS10 (che ancora oggi utilizzo per lavoro).

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 11:01
Personalmente ho il 5800, e il touch sul mio symbian non mi da problemi, funziona meglio del symbian che avevo sul vecchio LG KS10 (non touch). La tastiera può essere scomoda, ma più che altro per le dimensioni del terminale stesso che entra in una tasca, a differenza di iphone e samsung che, si ci possono entrare, ma quando vedi la tua ragazza le viene spontaneo chiedersi se sei felice di vederla o hai una pistola nei pantaloni. Il riconoscimento della scrittura è da configurare, se fai alcune lettere in maniera atipica, basta che vai a configurare la scrittura, altrimenti è perfetto, io lo uso spesso e riesco a scriverci più velocemente che con il t9 dello slide del vecchio LG KS10 (che ancora oggi utilizzo per lavoro).

Sul riconoscimento scrittura effettivamente potrei sbagliarmi perchè l'ho provato poco... diciamo che mi è sembrato meno efficace di quello sui sony con UIQ3 e, entro certi limiti, di quello di windows mobile. Della tastiera non mi è piaciuto il poco spazio che rimane per vedere cosa stai scrivendo.

Mr_Paulus
27-04-2010, 11:03

SENSORI DIGITALI
Ok grazie per i link e la spiegazione :)
Te lo spiego io. 12Mp sono una grande presa per il culo, perchè non solo non possono esserci sostanziali miglioramenti, ma probabilmente ci saranno peggioramenti. Ti sembra poco? Cosa c'entrano le reflex (e le compatte) che hanno sensori di dimensioni nettamente più grandi?
Ma sopratutto non capirò mai cosa ci faccia una casa come Zeiss in queste immonde schifezzuole.
Quindi, concludendo, si potrebbe quasi affermare che 2 Mp sia meglio di 12Mp (su quei microbi di sensori).
Mettere troppi Mp è un indizio di presa per il culo...quindi mi aspetto che anche il resto potrebbe essere tutta fuffa.
Mi sembra chiaro, no?

No, alla fine hai ripetuto quello che han detto gli altri prima condendolo con frasi tipo "presa per il culo" ma senza aggiungere contenuto rilevante.
Grazie comunque

darios81
27-04-2010, 11:04
Sul riconoscimento scrittura effettivamente potrei sbagliarmi perchè l'ho provato poco... diciamo che mi è sembrato meno efficace di quello sui sony con UIQ3 e, entro certi limiti, di quello di windows mobile. Della tastiera non mi è piaciuto il poco spazio che rimane per vedere cosa stai scrivendo.
La tastiera e ottima meglio di quella di altri terminali

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 11:15
La tastiera e ottima meglio di quella di altri terminali

Non c'entrano altri terminali, mi riferisco proprio alla tastiera del symbian 5th: la trovo poco funzionale

darios81
27-04-2010, 11:16
Non c'entrano altri terminali, mi riferisco proprio alla tastiera del symbian 5th: la trovo poco funzionale

Mah io mi trovo meglio con quella, anche perche preferisco avere quella simil telefono con il t9 in certi istanti e quella estesa solo quando sono in landscape

NaTaLoR
27-04-2010, 11:18
Scusate ma qui tutti a dire che il sensore è troppo piccolo per 12 Mp, siamo sicuri pero' che il sensore sia cosi' piccolo? Cliccate sul link a mobile-review (lo trovate nell'articolo) e guardate l'ultima foto del telefono: a me sembra bello spesso, che ci sarà in tutto quello spazio?
Inoltre non penso che si possa giudicare la componente fotografica di un cellulare senza prima aver visto neanche una sola foto.
Detto questo, per evitare di essere scambiato per un fan-boy nokia, vi informo che sono possessore di n82, del quale sono soddisfatto delle foto che fa (per essere un cellulare) ma molto insoddisfatto per quanto riguarda molti altri aspetti: il sistema operativo lento e macchinoso, volume in chiamata non altissimo (in mezzo alla gente fatico a sentire), qualità costruttiva e dei materiali molto scadente (display portato a pulire 2 volte per infiltrazioni di polvere, scricchiolii, sverniciature varie nonostante l'accortezza con cui lo utilizzo.
Questi difetti sono comuni a moltissimi modelli nokia, e su un cellulare di fascia alta li ritengo molto gravi.

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 11:19
Mah io mi trovo meglio con quella, anche perche preferisco avere quella simil telefono con il t9 in certi istanti e quella estesa solo quando sono in landscape

Ovviamente si parla di preferenze personali. Io ai tempi ho rinunciato all'acquisto del 5800 proprio per la tastiera

darios81
27-04-2010, 11:22
Ovviamente si parla di preferenze personali. Io ai tempi ho rinunciato all'acquisto del 5800 proprio per la tastiera

Vabbe ma tu sei rimasto all'anno scorso.
Devi provarle le cose, visto che dall'avvento del FW40 il nokia 5800 e tutt'altro telefono.
Prima faceva pena e ti do ragione ma ora non c'e piu motivo per dire cose non vere e superate da tempo

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 11:40
Vabbe ma tu sei rimasto all'anno scorso.
Devi provarle le cose, visto che dall'avvento del FW40 il nokia 5800 e tutt'altro telefono.
Prima faceva pena e ti do ragione ma ora non c'e piu motivo per dire cose non vere e superate da tempo

Forse non ci siamo capiti... io sostengo che la tastiera dei symbian touch lasci troppo poco spazio per vedere cosa si sta scrivendo tutto qui. Poi se con aggiornamenti firmware hanno cambiato layout non posso che essere contento per chi ha il suddetto cell, per quello che mi riguarda non mi andrebbe di avere un telefono che deve essere "aggiustato" da svariate releases di firmware per essere quantomeno usabile, cosa che sta diventando la prassi per nokia ma anche per tanti altri marchi purtroppo.

darios81
27-04-2010, 11:53
Forse non ci siamo capiti... io sostengo che la tastiera dei symbian touch lasci troppo poco spazio per vedere cosa si sta scrivendo tutto qui. Poi se con aggiornamenti firmware hanno cambiato layout non posso che essere contento per chi ha il suddetto cell, per quello che mi riguarda non mi andrebbe di avere un telefono che deve essere "aggiustato" da svariate releases di firmware per essere quantomeno usabile, cosa che sta diventando la prassi per nokia ma anche per tanti altri marchi purtroppo.

Anche Apple fa lo stesso col suo terminale e ben vengano aggiustamenti ,che dimostra almeno un supporto post vendita che prima molte volte non c'era.
Non ci possiamo lamentare per tutto.

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 12:08
Anche Apple fa lo stesso col suo terminale e ben vengano aggiustamenti ,che dimostra almeno un supporto post vendita che prima molte volte non c'era.
Non ci possiamo lamentare per tutto.

Infatti non mi lamento. Dico solo che spesso alcuni modelli escono con un firmware troppo acerbo oppure vengono abbandonati quando avrebbero ancora bisogno di aggiustamenti

AlexSwitch
27-04-2010, 12:22
E dopo che esce a breve? Ancora non c'e.
Senno parliamo al futuro per tutti i terminali e non ce la finiamo piu.

Veramente esiste eccome ed è stato distribuito agli sviluppatori.... a Giugno verrà rilasciato agli utenti.... Si parla quindi di un futuro davvero prossimo!!!

darios81
27-04-2010, 12:27
Veramente esiste eccome ed è stato distribuito agli sviluppatori.... a Giugno verrà rilasciato agli utenti.... Si parla quindi di un futuro davvero prossimo!!!

Me lo posso comprare? E disponibile nei negozi? Lo hai provato?

NO

Pertanto quando esce ne parliamo

AlexSwitch
27-04-2010, 12:50
Guarda che si parla PhoneOS 4.0, quindi di un aggiornamento software.... L'iPhone 4G è tutto un altro discorso, visto che è un terminale.

darios81
27-04-2010, 12:53
Guarda che si parla PhoneOS 4.0, quindi di un aggiornamento software.... L'iPhone 4G è tutto un altro discorso, visto che è un terminale.

Sai meglio di me che PhoneOS4.0 uscira' in contemporanea con il lancio del nuovo Iphone.
Oltretutto non mi sviare il discorso, perche tanto le videochiamate il 3GS non le puo fare (non ha la cam anteriore) e soprattutto la fotocamera rimarra quella che c'e...
Poi si deve vedere come su Iphone 3gS o 3g ( se continueranno a supportarli) come saranno implementate le nuove features in relazione pure al nuovo terminale che sara piu performante e nuovo per certi aspetti

AlexSwitch
27-04-2010, 13:14
Io facevo riferimento per quanto riguarda il multitasking e non per la videochiamata... Sul 3Gs ci sarà il pieno supporto di tutte le nuove features ( se vai sul sito apple c'è anche il video di presentazione di PhoneOS 4.0 ) ad eccezione della videochiamata. Per il 3G, ma sta uscendo dal listino, non sarà disponibile il multitasking.

mdc
27-04-2010, 13:18
Si ma il problema risiede una cosa:
I nokia si presentano bene o male con un interfaccia simile a quelli di 5 anni fa.

Sono d'accordo :)

Prima l'ho detto: il Nokia ( non so quanti altri cellulari abbiano questa cosa) ha il sintetizzatore vocale.
In pratica per ogni nome della rubrica e per certe funzioni non c'e bisogno del comando vocale pre-registrato, ma mi basta dire il nome che lui gia sa che deve fare.Credo che questa funzione in macchina sia di una comodita disarmante....
iPhone ce l'ha. Per chiamare qualcuno devi dire: "chiama [nome contatto] [tipo di numero]". Cioè "chiama Mario rossi cellulare". Se non ti ricordi quanti e quali numeri hai registrato in un contatto, tu dici solo "chiama Mario Rossi" e poi lui ti risponde "Mario Rossi: casa o cellulare" (o altro tipo ufficio, iPhone, ecc). Tu dici "cellulare" e lui lo chiama.

Inoltre la funzione ancora più avanzata perché con la voce puoi comandare molte altre cose. Per esempio puoi attivare la funzione iPod dicendo "riproduci [titolo canzone/album/autore]" e via così. Ed è molto preciso nel riconoscere i nomi :)

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 13:56
Sai meglio di me che PhoneOS4.0 uscira' in contemporanea con il lancio del nuovo Iphone.
Oltretutto non mi sviare il discorso, perche tanto le videochiamate il 3GS non le puo fare (non ha la cam anteriore) e soprattutto la fotocamera rimarra quella che c'e...
Poi si deve vedere come su Iphone 3gS o 3g ( se continueranno a supportarli) come saranno implementate le nuove features in relazione pure al nuovo terminale che sara piu performante e nuovo per certi aspetti

Se a qualcuno servono le videochiamate fa benissimo a rivolgersi ad un altro prodotto: iphone non le ha mai supportate, molti android pure ma nessuno grida allo scandalo. Argomento fotocamera: vai a rileggere le argomentazioni di un utente, meglio avere 3,2 o anche 2 megapixel decenti che 5/8/10 inutili. Personalmente quando uscirà il firmware 4 lo installerò ma non sento la mancanza della novità più osannata, cioè il multitasking, anzi penso che porterà solo problemi di occupazione ram.

darios81
27-04-2010, 14:04
Se a qualcuno servono le videochiamate fa benissimo a rivolgersi ad un altro prodotto: iphone non le ha mai supportate, molti android pure ma nessuno grida allo scandalo. Argomento fotocamera: vai a rileggere le argomentazioni di un utente, meglio avere 3,2 o anche 2 megapixel decenti che 5/8/10 inutili. Personalmente quando uscirà il firmware 4 lo installerò ma non sento la mancanza della novità più osannata, cioè il multitasking, anzi penso che porterà solo problemi di occupazione ram.

Ma che c'entra con il fatto che la fotocamera dell'Iphone non e all'altezza di quello che costa?

afhaofhasofhaohfa
27-04-2010, 14:12
Ma che c'entra con il fatto che la fotocamera dell'Iphone non e all'altezza di quello che costa?

Ok ma su un cellulare che fotocamera vorresti avere? secondo me fa ottime foto, ovviamente con condizioni di luce decenti, se è per il costo allora non mi pare che iphone sia l'unico cell da 600 €

darios81
27-04-2010, 14:20
Ok ma su un cellulare che fotocamera vorresti avere? secondo me fa ottime foto, ovviamente con condizioni di luce decenti, se è per il costo allora non mi pare che iphone sia l'unico cell da 600 €

Il 3G ha la fotocamera per ridere, il 3GS e' migliorata, ma lontana anni luce anche dall'N73 ed e' un peccato per un terminale ALL IN ONE che potrebbe fare tutto e che costa 600euro

halduemilauno
27-04-2010, 15:49
news e immagini ufficiali...
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n23953/Nokia-N8-ufficiale-prezzo-caratteristiche-foto.html
;)

grimafil
27-04-2010, 16:30
Il 3G ha la fotocamera per ridere, il 3GS e' migliorata, ma lontana anni luce anche dall'N73 ed e' un peccato per un terminale ALL IN ONE che potrebbe fare tutto e che costa 600euro

Imho... siete incappati inevitabilmente nella più vecchia disputa tra terminali...

Sempre a mio avviso, sarebbe più giusto e conveniente ritagliare al prodotto Apple un angolo a se stante, poiché non è proprio esatto paragonarlo ad uno smartphone con so "aperto" e senza limiti di compatibilità sia hardware che sw!

Senza voler fare della polemica, con un Symbian ci si può fare di tutto, mentre con l'iPhone no! Con questo non dico che uno sia meglio dell'altro, ma le scelte di mercato della Apple sono così evidentemente limitanti quanto forse ripaganti per le loro casse.

Chi acquista un Symbian credo sia molto diverso da chi si affida a mamma Apple, saranno sicuramente due utenti diversi! Uno che acquista un prodotto per il quale non vuol perdere più di 2 minuti nelle configurazioni, l'altro che magari se non ci perde mezza giornata tra configurazioni e fw cucinati non è contento...

Viva la diversità!

Speriamo magari che questo nuovo Nokia abbia una buona sinergia tra hardware e sw, cosa che manca attualmente ai prodotti di punta anche di altre case come il Samsung i8910.

Per le foto purtroppo devo concordare con chi sostiene che i mpx non sono tutto... il sony da 2mpx di mia moglie scatta spesso meglio del mio N97......

Schernitore_Di_Paguri
27-04-2010, 16:37
@Tutti quelli che flammano sui 12 mpx:
Non diventerete più virili se fate quelli che sanno che le foto vengono meglio su una compatta da 50€. Lo sappiamo. Se è per questo il gaming portatile viene meglio su una PSP, navigare in internet è meglio farlo tramite un notebook, guardare la tv da più soddisfazione su un 50'' in HD, girare i video è meglio farlo con una videocamera professionale.
Allora fate così: compratevi tutto questo, mettetelo in un sacco e portatevelo in giro, così smerdere*te di brutto chi ha comprato un n8!

La stupidata è che fate finta (credo) di non capire che il discorso non ha semplicemente senso. Avere un AGGEGGIO in tasca che può girarti video o scattarti foto, nonché farti navigare in internet o giocare in qualche secondo con la pressione di qualche tasto, è un'altra cosa.
Nessuno compra un cellulare per girarci i video, però capite bene che se capita l'occasione di doverlo fare, magari c'è chi ha piacere di farlo in HD. Sarà una trovata pubblicitaria quella dei 12 mpx, ma di sicuro è meglio di un nokia con fotocamera da 2.

Se ragionate così, allora cosa ve la leggete a fare la news? A voi il telefono serve solo per telefonare, BENE, non è che tutti devono pensarla così, o che deve esserci per forza un'UTILITA' EFFETTIVA dei 12 mpx. Nessuno li usa per lavoro, è chiaro, detto questo perché non si dovrebbe comprare un cellulare anche basandosi su questa variabile? Non tutto deve avere una PERFETTA E RAZIONALE SPIEGAZIONE.

grimafil
27-04-2010, 16:44
@Tutti quelli che flammano sui 12 mpx:
Non diventerete più virili se fate quelli che sanno che le foto vengono meglio su una compatta da 50€. Lo sappiamo. Se è per questo il gaming portatile viene meglio su una PSP, navigare in internet è meglio farlo tramite un notebook, guardare la tv da più soddisfazione su un 50'' in HD, girare i video è meglio farlo con una videocamera professionale.
Allora fate così: compratevi tutto questo, mettetelo in un sacco e portatevelo in giro, così smerdere*te di brutto chi ha comprato un n8!

La stupidata è che fate finta (credo) di non capire che il discorso non ha semplicemente senso. Avere un AGGEGGIO in tasca che può girarti video o scattarti foto, nonché farti navigare in internet o giocare in qualche secondo con la pressione di qualche tasto, è un'altra cosa.
Nessuno compra un cellulare per girarci i video, però capite bene che se capita l'occasione di doverlo fare, magari c'è chi ha piacere di farlo in HD. Sarà una trovata pubblicitaria quella dei 12 mpx, ma di sicuro è meglio di un nokia con fotocamera da 2.

Se ragionate così, allora cosa ve la leggete a fare la news? A voi il telefono serve solo per telefonare, BENE, non è che tutti devono pensarla così, o che deve esserci per forza un'UTILITA' EFFETTIVA dei 12 mpx. Nessuno li usa per lavoro, è chiaro, detto questo perché non si dovrebbe comprare un cellulare anche basandosi su questa variabile? Non tutto deve avere una PERFETTA E RAZIONALE SPIEGAZIONE.

Credo che chi criticava i 12 mpx lo faceva non perché con lo smartphone non ci farà mai fotografie, ma solo perché magari preferirebbe anche 5 mpx ma sfruttati bene e forse perché stampare 12 mpx sul retro del cell è indubbiamente un'escamotage pubblicitario!

Tutto qui.

AlexSwitch
27-04-2010, 17:01
Comunque questo N8 esce con un cuore " vecchio ": ARM11 overcloccato a 600 e rotti Mhz.... :stordita: Vista la concorrenza, potevano sprecarsi con un A8 dual core....

Nota positiva: reintroduzione di una GPU....

grimafil
27-04-2010, 17:24
Comunque questo N8 esce con un cuore " vecchio ": ARM11 overcloccato a 600 e rotti Mhz.... :stordita: Vista la concorrenza, potevano sprecarsi con un A8 dual core....

Nota positiva: reintroduzione di una GPU....

Conosci l'architettura del proc che monterà l'N8?
Dovrebbe essere a 680 Mhz e poi bisognerebbe vedere cosa intendi per dual core... che io sappia l'ARM11 è un multicore.

Qualcuno ad esempio definisce dual core anche una struttura con cpu e gpu affiancate

AlexSwitch
27-04-2010, 18:25
Conosci l'architettura del proc che monterà l'N8?
Dovrebbe essere a 680 Mhz e poi bisognerebbe vedere cosa intendi per dual core... che io sappia l'ARM11 è un multicore.

Qualcuno ad esempio definisce dual core anche una struttura con cpu e gpu affiancate

Qui le specifiche tecniche dettagliate dell'N8:

http://www.forum.nokia.com/devices/N8/

Il data sheet riporta esattamente: CPU count - Single Cpu; CPU type - ARM11 @ 680 Mhz; Graphic processor - 3D Graphics HW Accelerator with OpenGL-ES 2.0 support.

Sull'ARM 11: esistono diverse versioni tra cui una Multicore ( fino a 4 core ), ma non torna con la frequenza dichiarata.

grimafil
27-04-2010, 18:58
Qui le specifiche tecniche dettagliate dell'N8:

http://www.forum.nokia.com/devices/N8/

Il data sheet riporta esattamente: CPU count - Single Cpu; CPU type - ARM11 @ 680 Mhz; Graphic processor - 3D Graphics HW Accelerator with OpenGL-ES 2.0 support.

Sull'ARM 11: esistono diverse versioni tra cui una Multicore ( fino a 4 core ), ma non torna con la frequenza dichiarata.

Visto, grazie! Non avevo ancora dato uno sguardo...

Ma parlare di ARM11 è troppo generico, aspettiamo di vedere che modello si è accaparrata la Nokia; perché poi altra cosa strana, se non ricordo male, è che 'sto procio lo fabbrica la Samsung! Sisisi, forse non ricordo male...

Comunque se parlano di cpu singola è normale, vediamo poi la struttura appena disponibile e dove sarà messo l'acceleratore 3D.