PDA

View Full Version : Problema scheda video e driver obsoleti(ATI Radeon IGP 345M)

MothMan1988
26-04-2010, 15:31
Ciao a tutti!

Possiedo un vecchio portatile (Compaq nx9010), con 1GB di RAM, processore Intel Celeron(R) 2.6GHz, che monta una vecchia scheda video integrata: una ATI Radeon IGP 345M, con 128Mb di memoria condivisa...il problema è che tutto va a scatti e si vede "sgranato" a partire dal desktop...giochi come World Of Warcraft "scattano" alla risoluzione più alta e nelle impostazioni riconoscono una profondità di colore massima di 24bit, nonostante nelle impostazioni dello schermo siano selezionati 32bit... lo stesso mi succede anche con un altro programma (Sun VirtualBox) che mi riconosce solo i 24 bit di profondità del video....ora so che probabilmente dipende dai vecchi driver della scheda video che risalgono ormai al lontano 2004; in rete non se ne trovano di più recenti, ho provato con ATI Catalyst, Omega, Update Checker di softonic e mi son girato mezzo web ma niente!

Su questo forum ho letto il post di un altro utente che aveva il mio stesso problema è ha sostituito i driver standard della Radeon con quelli di una 9000 Mobility ottenendo gli effettivi 32 bit di profondità di colore l'effetto overlay e niente più giochi a scatti...io ho provato ad installare quei driver ma non mi riconoscevano l'hardware!

Dico infine che il portatile è tenuto alla perfezione con i vari Defraggler, Ccleaner, Regseeker, Avira, ecc.. l'hard disk è pieno solo per 1/3, e stando al task manager tutto il resto pare ok....

..C'è quindi qualcuno di voi che è in grado di darmi una soluzione definitiva? Dei driver alternativi anche non Ati ma compatibili? Qualche modd?
Ve ne sarei molto grato!!!