PDA

View Full Version : tassa sui portoni !

Scalor
26-04-2010, 14:40
stamattina ero a vercelli, e in un bar c'era un tizio che discuteva animatamente di una nuova tassa che vogliono introdurre in una provincia vicina, PDL e lega.....affermano che la pressione fiscale non è aumentata.... difatti pare che siano stati appena votati e già vogliono mettere la tassa sui portoni ! :D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

http://www.ecodibiella.it/eco/upload/primapagina/1904_ECOB_C_S_T_R1_001.PDF
invece di mettere la tassa il tizio suggeriva di chiudere questo....
http://www.lorenzodamelio.org/2009/08/16/cerrione-laeroporto-dei-big-pagato-dai-cittadini/

ma non erano quelli che non avrebbero aumentato la pressione fiscale ? :confused: :wtf: :sofico:

Wolfgang Grimmer
26-04-2010, 14:46
:rotfl:
Eco di Biella giornale komunista :asd:

girodiwino
26-04-2010, 14:49
Tassa sui portoni? E a quando la multa a chi non porta una cipolla attaccata alla cintola come andava di moda nella sprigfield degli anni '20...

Veramente ai confini della realtà ma non abbastanza da essere oltre l'orizzonte degli eventi:mad:

the_joe
26-04-2010, 14:49
stamattina ero a vercelli, e in un bar c'era un tizio che discuteva animatamente di una nuova tassa che vogliono introdurre in una provincia vicina, PDL e lega.....affermano che la pressione fiscale non è aumentata.... difatti pare che siano stati appena votati e già vogliono mettere la tassa sui portoni ! :D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

http://www.ecodibiella.it/eco/upload/primapagina/1904_ECOB_C_S_T_R1_001.PDF
invece di mettere la tassa il tizio suggeriva di chiudere questo....
http://www.lorenzodamelio.org/2009/08/16/cerrione-laeroporto-dei-big-pagato-dai-cittadini/

ma non erano quelli che non avrebbero aumentato la pressione fiscale ? :confused: :wtf: :sofico:

Li hanno votati?

Ora sono legittimati a comandare come ama ripetere sempre il Cavaliere......

:O

the_joe
26-04-2010, 14:50
Tassa sui portoni? E a quando la multa a chi non porta una cipolla attaccata alla cintola come andava di moda nella sprigfield degli anni '20...

Veramente ai confini della realtà ma non abbastanza da essere oltre l'orizzonte degli eventi:mad:

A parte che la tassa sui passi carrai esiste in tutta Italia, resta che se non era applicata prima di ora, diventa a tutti gli effetti UNA NUOVA TASSA, per chi invece la pagava già, niente di nuovo sotto al sole.

girodiwino
26-04-2010, 14:52
A parte che la tassa sui passi carrai esiste in tutta Italia, resta che se non era applicata prima di ora, diventa a tutti gli effetti UNA NUOVA TASSA, per chi invece la pagava già, niente di nuovo sotto al sole.

Posso sbagliarmi, ma credo che quella sul passo carraio sia semplicemente il corrispettivo per l'uso del suolo pubblico. Differente quindi dal mettere di per sé una tassa...

Poi di tributi io ne so ben poco

p.s. i passi carrai appunto - ora che ci penso - sono dati in concessione dal comune, pertanto già vengono pagati

the_joe
26-04-2010, 14:54
Posso sbagliarmi, ma credo che quella sul passo carraio sia semplicemente il corrispettivo per l'uso del suolo pubblico. Differente quindi dal mettere di per sé una tassa...

??????

Io nel titolo del giornale leggo "La provincia tassa 10.000 Passi Carrai" quindi non si stà parlando di questo?????

O si parla di tassare i portoni dei condomini?????

_Magellano_
26-04-2010, 14:56
Non conosco bene il sistema di creazione delle leggi in Italia ma due individui che fanno proposte(lo capisco cosi quel vogliono introdurre) al bar davanti ad un caffè non credo possa considerarsi ufficiali.

girodiwino
26-04-2010, 14:59
??????

Io nel titolo del giornale leggo "La provincia tassa 10.000 Passi Carrai" quindi non si stà parlando di questo?????

O si parla di tassare i portoni dei condomini?????

Non credo, ma ammetterai che mettere una tassa su una concessione suona molto da balzello...

Senza contare il fatto che il passo carrabile esiste per garantire la libertà di circolazione dei cittadini (valore costituzionale), quindi già il concetto di tassarlo è filosoficamente contraddittorio alle nostre leggi

first register
26-04-2010, 15:01
ma dove sono finiti i soldi ??:stordita:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
(Onestamente penso che la maggior parte dei pdl-leghisti abbia un casa con un portone dunque ben vi sta:) )

the_joe
26-04-2010, 15:03
Non credo, ma ammetterai che mettere una tassa su una concessione suona molto da balzello...

Senza contare il fatto che il passo carrabile esiste per garantire la libertà di circolazione dei cittadini (valore costituzionale), quindi già il concetto di tassarlo è filosoficamente contraddittorio alle nostre leggi

Infatti ho detto che se non era applicata prima, adesso diventa una nuova tassa quindi la pressione fiscale aumenta.

Avevo solo puntualizzato che è una cosa che già esiste in altri posti per cui buon per loro se non l'avevano pagata finora.

Quello che è certo è che tanto alla fine se mancano i soldi i politici fanno prima a mettere una nuova tassa piuttosto che ridurre gli sprechi......(come promettono in campagna elettorale).

cocis
26-04-2010, 15:05
è il popolo che lo vuole .. :D

ferste
26-04-2010, 15:09
No, è vero, far in modo di far pagare una tassa che già c'era è un comportamento fascista!

O le tasse finiscono anche loro in prescrizione? se non le paghi per un po' decadono?!

frankytop
26-04-2010, 15:12

p.s. i passi carrai appunto - ora che ci penso - sono dati in concessione dal comune, pertanto già vengono pagati

*

חוה
26-04-2010, 15:15
*

e quelli sulle provinciali no?

frankytop
26-04-2010, 15:19
e quelli sulle provinciali no?

Boh,veramente non lo so.

Qui da me,nel Biellese appunto visto che si sta parlando della mia provincia,chiunque abbia un passo carraio deve pagare una tassa al comune.

Ora è ovvio che tutti vivono in un comune,non si può vivere nella terra di nessuno,per cui chi aveva un passo carraio già pagava;però non ho capito che vuole la provincia,vuole forse togliere il pagamento dovuto al comune ed appropiarsene solo per quei passi carrai che si affacciano su una strada provinciale?Boh...

ferste
26-04-2010, 15:22
Boh,veramente non lo so.

Qui da me,nel Biellese appunto visto che si sta parlando della mia provincia,chiunque abbia un passo carraio deve pagare una tassa al comune.

Ora è ovvio che tutti vivono in un comune,non può vivere nella terra di nessuno,per cui chi aveva un passo carraio già pagava;però non ho capito che vuole la provincia,vuole forse togliere il pagamento dovuto al comune ed appropiarsene solo per quei passi carrai che si affacciano su una strada provinciale?Boh...

esattamente, dato che ora le ex SS sono di competenza provinciale e non più ANAS la Provincia ha diritto di riscossione dei passi carrabili che su una SS o Provinciale si affacciano.

חוה
26-04-2010, 15:25
se la strada è provinciale non credo si paghi il pc al comune ( a meno di accordi fra gli enti)

anche perchè in quei casi è la provincia che deve autorizzare , per via dei regolamenti imposti dal cds

frankytop
26-04-2010, 15:29
esattamente, dato che ora le ex SS sono di competenza provinciale e non più ANAS la Provincia ha diritto di riscossione dei passi carrabili che su una SS o Provinciale si affacciano.

Beh se le cose stanno così allora non ci vedo niente di grave o chissà che...

ferste
26-04-2010, 15:32
Beh se le cose stanno così allora non ci vedo niente di grave o chissà che...

lo so, chiedilo al tizio al bar o a chi ha aperto il 3d.....

elect
26-04-2010, 15:33
stamattina ero a vercelli

Anche io! Magari ci siam visti :O

frankytop
26-04-2010, 15:38
lo so, chiedilo al tizio al bar o a chi ha aperto il 3d.....

Eh giusto. :asd:

Scalor ma che stai a dire?La tassa sui "portoni" poi! :D
E non stare a dar retta a quei mangia rane di vercellesi! :D

fabry1981
26-04-2010, 16:23
Per la cronaca è FACOLTA' del Comune richiedere una tassa sul Passo Carraio, molti Comuni non la applicano...
Purtroppo, però, se si utilizza un'area privata con accesso su strada comunale, il Passo Carrabile è obbligatorio... Anche, e paradossalmente, se non avessimo interesse a farlo rispettare... (magari perchè usato di rado, e perchè preferiremmo trovarlo bloccato, piuttosto che dover sborsare la relativa quota annuale)...
Se poi parliamo di TOSAP è ancora un'altra storia...

first register
26-04-2010, 16:28
Per far fronte a un bilancio sempre più in sofferenza la Provincia introduce
un nuovo tributo. E’ quello legato ai passi carrai sulle strade
provinciali, circa 10 mila nel Biellese, che nel 2010 saranno soggetti a
questa tassa che frutterà all’ente 1,1 milioni l’anno. Ed è già polemica
sul provvedimento. Intanto il nuovo presidente della Regione, Roberto
Cota, vara la nuova giunta dove non figura nessun rappresentante locale.
E si scatena anche la “guerra” delle nomine, con il Pdl e la Lega a chiedere
la presidenza dell’Azienda territoriale casa. Solo quando questo nodo
verrà sciolto saranno nominati i presidenti delle altre partecipate.

:fagiano:

ferste
26-04-2010, 16:36
Per la cronaca è FACOLTA' del Comune richiedere una tassa sul Passo Carraio, molti Comuni non la applicano...
Purtroppo, però, se si utilizza un'area privata con accesso su strada comunale, il Passo Carrabile è obbligatorio... Anche, e paradossalmente, se non avessimo interesse a farlo rispettare... (magari perchè usato di rado, e perchè preferiremmo trovarlo bloccato, piuttosto che dover sborsare la relativa quota annuale)...
Se poi parliamo di TOSAP è ancora un'altra storia...

attenzione però, il problema in questione sono i passi su strade NON comunali.

Scalor
26-04-2010, 16:48

no, la tassa per uso di suolo pubblico tipo per montaggio ponteggi è un altra cosa.

Boh,veramente non lo so.

Ora è ovvio che tutti vivono in un comune,non si può vivere nella terra di nessuno,per cui chi aveva un passo carraio già pagava;però non ho capito che vuole la provincia,vuole forse togliere il pagamento dovuto al comune ed appropiarsene solo per quei passi carrai che si affacciano su una strada provinciale?Boh...
il senso del post era che pdl e lega pare che abbiano detto di non aver aumentato o non voler aumentare la pressione fiscale

qui mi pare che ci siano persone che d'ora in poi pagheranno un altro pizzo allo stato.

nella mia provincia non si paga, non vorrei che il mio comune\provincia prendesse la palla al balzo a fare anche lui cassa con stupide tasse che colpiscono coloro che abitano in una casa da sola visto che i condomini non pagano una fava poichè dividono la tassa.

ma dove sono finiti i soldi ??:stordita:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
(Onestamente penso che la maggior parte dei pdl-leghisti abbia un casa con un portone dunque ben vi sta:) )

googlando