PDA

View Full Version : Problema fps con ATI HD 4870 1gb


DonKratos
26-04-2010, 13:11
Ciao ragazzi , è la prima volta che scrivo in questo forum anche se ogni tanto lo leggo , e mi hanno consigliato di scrivere qui il mio problema .

Esso consiste in un calo di fps abbastanza rilevante secondo me , ora la scheda se era danneggiata mi dicono che dovevo avere seri problemi ecc ecc ma l'unica cosa che ho notato è questa .

Per esempio in giochi come tf2 dove prima per mesi mifaceva circa dai 200 in su fps e anche se poteva scendere questo era innavertibile visto che ero sempre sopra i 150 , adesso me ne fa sempre nella media sotto 100 , e a volte scende a 46/50 fps !!!!

Su cod mi scendeva anche sui 30 e ho dovuto settare per almeno essere giocabile la risoluzione da 1280 x 720 ( quella impostata prima e che ho sul desktop è la massima , cioè 1440 x 900 ) .

su battlefield anche li ho dovuto cambiare risoluzione per alemeno muovermi .

I driver li ho aggiornati , e sto scaricando 3Dmark per vedere un po cosa mi dice .

Spero nella vostra sapienza in questo campo per una soluzione in tempi brevi a questo problema , vi ringrazio in anticipo

DonKratos
26-04-2010, 14:01
Ecco il link che mostra i risultati di 3d mark

http://service.futuremark.com/resultAnalyzer.action?resultId=13777775&resultType=14

DonKratos
26-04-2010, 14:42
mi sa che nn vi fa vedere il link , cmq aspetta vostre risposte.

principe andry
26-04-2010, 18:06
no in effetti il link non si vede, ma non è una tragedia...
Quindi piano piano le prestazioni vanno calando con gli stessi giochi e stesso hardware?

Controlla la temperatura della scheda video, con programmi come SIW. Oppure puoi scaricare EVGA precision. Questo ti segnala gli FPS, temperatura ecc, quando un gioco è avviato. Riportaci i valori in idle (riposo) e sotto stress (giocando o meglio con il 3d mark)

Hai mai pulito l'interno del case? Lo farei ;)

ciao :)

PS: esiste il tasto modifica così scrivi tutto in un messaggio ;)

DonKratos
26-04-2010, 18:50
Allora il case l'ho pulito recentemente roba di qualche giorno , neanche una settimana fa . Per vedere gli fps uso fraps , quindi i dati che vi ho dato prima sono letti tramite questo programma . Per la temperatura se si puo prendere come dato attendibile lo leggo tramite il programma della ati ( il catalyst ) e mi dice che è intorno ai 50 / 56 gradi anche dopo giornate intere di gioco .

Per quanto riguarda il 3d mark nn so come leggerlo perchè nn mi da delle valutazioni chiare , o almeno a me .

naturalmente stessi giochi , stesso hardware , e le prestazioni diciamo che sono calate e nn vanno calando piano piano , cioè da quando l'ho comprato fino a qualche giorno fa , andava tutto benissimo , adesso da questo problema .

Adesso dico una caz...ata . Da quando comprai il pc fino a qualche tempo fa le risoluzioni dei giochi e del desktop nn erano messe al massimo e cioè ( a 1440 x 900 ) ma inferiore , poi portai tutto al massimo , e tutto andava bene i giochi giravano bene , certo con qualche calo di fps ma irrelevante , dopo un bel po di tempo tenute cosi è possibile sia andata troppo sotto sforzo o che sia successo qualcosa ? insomma nn capisco perchè penso che se una scheda video sia danneggiata o nn funziona piu o ti da seri problemi con texture e altro nn cali di fps .

Lascio parlare voi che ne sapete sicuramente piu di me

principe andry
26-04-2010, 19:14
consiglio: sugli LCD devi sempre tenere la massima risoluzione. Impostarla più bassa comporta una sensibile perdita di qualità.

Le schede sono fatte per lavorare al massimo quindi non l'hai danneggiata ;)
La danneggi magari se operi un overclock sconsiderato, o la prendi a calci :D

Visto che forse il problema non è della temperatura, potresti postare lo screen di everest (click (http://www.lavalys.com/support/downloads)) della sezione "sensore"?
Vorrei vedere il resto delle temp, ed i voltaggi.

Comunque i primi sintomi sono errori delle texture... Vedi diversi colori, strisce ecc, anche nel bios...

ciao

DonKratos
26-04-2010, 20:46
NN so se è quello che volevi , ma ho postato lo stesso questo screen , se vuoi vedere altro devi avere la pazienza di spiegarmi cosa devo fare perchè il programma nn lo conosco :D :D

http://i44.tinypic.com/4qpykg.jpg

principe andry
26-04-2010, 20:56
L'immagine è quella :)
I voltaggi non sembrano male...
Anche la cpu non sembra male come temp (quei 60° sono sotto stress, quindi va bene)

Sinceramente sono a corto di idee... :(

Potresti montare la scheda video su un pc di un amico e vedere se lì da ancora il massimo oppure fà gli stessi cali :boh:

ciao

EDIT: verifica se magari non hai qualche malware nel pc... visto che è successo tutto così in fretta...

DonKratos
26-04-2010, 22:03
:( :(

provo a vedere

DonKratos
18-05-2010, 01:14
Ragazzi potrebbe essere un problema che potrebbe derivare dalle ram ? o alimentazione che si sono danneggiate in qualche maniera ?

principe andry
18-05-2010, 08:37
Per testare la ram usi memtest -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)
Non sono questi i sintomi di una ram danneggiata, comunque puoi provare...

Hai controllato che non ci sia qualche malware? Puoi postare un log di Hijackthis? -> click (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=754)

ciao