PDA

View Full Version : Scelta scheda video AGP

wls98
26-04-2010, 11:21
Buongiorno, vorrei un consiglio sul cambio della mia scheda video, una ati HD3850 AGP, naturalmente non vorrei cambiare scheda madre e quindi mi servirebbe sempre uno slot AGP, secondo voi quale scheda video in commercio è migliore dell'attuale? so che forse mi converebbe cambiare mobo e andare su pci-e, ma se volessi mantere l'AGP?

Grazie

<)Magic(>Lale
26-04-2010, 11:27
domanda:

se la tua scheda madre è quella che hai in firma ovvero questa: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4COREDUAL-SATA2

perché non prendi una scheda video pci-e visto che lo slot è presente ?

wls98
26-04-2010, 11:32
domanda:

se la tua scheda madre è quella che hai in firma ovvero questa: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4COREDUAL-SATA2

perché non prendi una scheda video pci-e visto che lo slot è presente ?

Il problema è che lo slot presente sulla mia mobo è si pci-e, ma non è un 16x ma un 4x, almeno così mi è stato detto, quindi credo che una pci-e 16x mi viaggi a 4x, e non credo convenga...potrei cambiare mobo, ma sinceramente se trovo un AGP più performante della HD3850 quanto basta per cambiarla resto in AGP...

bobby10
26-04-2010, 11:37
vero il pci-è di quella mobo va a 4x
Devi solo cambiare scheda madre perchè agp migliori della 3850 non ce ne sono..la 4670 ha infatti prestazioni troppo simili e non sarebbe un upgrade

<)Magic(>Lale
26-04-2010, 11:47
non ho idea se e quanto influisca un 4x rispetto ad un 16x. Se è la stessa differenza che si "nota" tra agp 1x 2x 4x e 8x allora non mi creerei nessun problema a cambiare con una pci-e.

Ora, per rispondere alla tua domanda: L'unica scheda video che ho visto agp in commercio è la 4650 con 1GB di memoria. Non so se e quanto sia più veloce della 3850 ma comunque costa sui 90 €.

Dai un'occhiata qui al thread ufficiale, ci sono tante informazioni interessanti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362 magari puoi anche chiedere se effettivamente c'è differenza o meno tra l'usare lo slot agp e quello pci-e :)

G3f0rC3
26-04-2010, 12:07
A quel punto meglio che resta con la 3850, perchè la 4650 va meno in più quel gb di vram è totalmente inutile.

Per rispondere all'utente, imho è meglio, data l'occasione, di cambiare piattaforma e passare direttamente a un i5 o un socket am3, o al limite prendi una mobo compatibile con il socket 775 per il tuo E7500.

Six1
26-04-2010, 18:16
Buongiorno, vorrei un consiglio sul cambio della mia scheda video, una ati HD3850 AGP, naturalmente non vorrei cambiare scheda madre e quindi mi servirebbe sempre uno slot AGP, secondo voi quale scheda video in commercio è migliore dell'attuale? so che forse mi converebbe cambiare mobo e andare su pci-e, ma se volessi mantere l'AGP?

Grazie

Cominciamo col dire che avresti un bel pò di alternative da scegliere anche se tu avessi un Sistema solo AGP. ;)
Ricordo e informo per chi Non lo sapesse che le alternative AGP non si limitano alla HD4650 AGP, o HD3850 AGP...
Si può preferire una HD4670 AGP ad una HD3850 AGP per svariati motivi che non sempre devono essere riconducibili alle prestazioni(anche se queste per qualche marca si equivalgono).
Inoltre le HD4650 AGP (ci sono svariate marche disponibili) non costano 90 euro... i prezzi si sono notevolmente abbassati.

Per maggiori Info vi invito a leggere questo Thread Ufficiale e in caso abbiate domande da fare di farle lì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437

Tornando all' esigenza di wls98:
nel Tuo caso conviene prendere una Scheda Video PCIex per il semplice motivo che hai anche uno Slot PCIEx 16x@4x(quindi acquistando una Scheda Video PCIEx faresti un migliore investimento per il Futuro...in caso tu decidessi per vari motivi di cambiare Scheda Madre).
Tranquillo su Slot PCIEx 16x@4x i casi di GPU limite sono molto blandi rari ed è molto, molto, molto difficile che questi si presentino...(Tra l'altro ad oggi questi ipotetici limiti "nei giochi sopratutto" sono ancora tutti da dimostrare)
Comunque sul Thread Ufficiale della 4CoreDualSata2 ci sono vari Benchmark a dimostrazione di quanto ti sto dicendo.
Quindi stai tranquillo vai di PCIEx.
Per aiutarti a scegliere la Scheda Video migliore e più in linea con il Tuo Sistema riponi lo stesso interrogativo nel Thread dedicato alla 4CoreDualSata2.
Ti ricordo che la 4CoreDualSata2 è un pò esigente sulla compatibilità dei vari componenti Hardware che si vanno ad aggiungere...(e le Schede Video non fanno eccezione) e quindi è bene informarsi nel Thread Uff. Apposito.

Quindi...

Per info sul mondo AGP
Vai qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2138452

Per Info e per Scegliere insieme la Scheda Video PCIex più giusta per la Tua attuale configurazione vai qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362

Saluti
Six1.

ferro10
26-04-2010, 18:26
passa da x16 ad x4 la prestazioni calano abbastanza http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GTX_480_PCI-Express_Scaling/7.html

cmq visto ke le mobo per il 775 costa quasi nnt tanto vale che ne prendi una nuova tipo una P45DE 60€ oppure un p5q se 60€

oppure cm ti hanno già consigliato ti fai una piattaforma nuove con un i3-i5 oppure un AM3

Six1
26-04-2010, 18:44
passa da x16 ad x4 la prestazioni calano abbastanza http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GTX_480_PCI-Express_Scaling/7.html

cmq visto ke le mobo per il 775 costa quasi nnt tanto vale che ne prendi una nuova tipo una P45DE 60€ oppure un p5q se 60€

oppure cm ti hanno già consigliato ti fai una piattaforma nuove con un i3-i5 oppure un AM3

Credo che tu abbia fatto un pochino di confusione tra l' AA(antialiasing) 4x e Lo Slot PCIEx 16x@4x.

I Grafici che hai postato fanno riferimento al calo di prestazioni con l' AA attivo fino ad un Max di 4x... e non centrano nulla con il discorso della banda passante dello Slot PCIEx16x@4x della 4CoreDualSata2 o di altre Schede Madri provviste di tale Slot.

Saluti
Six1.

ferro10
26-04-2010, 19:08
Credo che tu abbia fatto un pochino di confusione tra l' AA(antialiasing) 4x e Lo Slot PCIEx 16x@4x.

I Grafici che hai postato fanno riferimento al calo di prestazioni con l' AA attivo fino ad un Max di 4x... e non centrano nulla con il discorso della banda passante dello Slot PCIEx16x@4x della 4CoreDualSata2 o di altre Schede Madri provviste di tale Slot.

Saluti
Six1.

la recesione si kiama
GeForce GTX 480 PCI-Express Scaling almeno che non siano scemi si parla di quello

e poi leggi qua "In this review, we test the impact of running the NVIDIA GeForce GTX 480 graphics accelerator on PCI-Express slots that are electrically PCI-Express 2.0 x16, x8 and x4"

Six1
26-04-2010, 19:31
la recesione si kiama
GeForce GTX 480 PCI-Express Scaling almeno che non siano scemi si parla di quello

e poi leggi qua "In this review, we test the impact of running the NVIDIA GeForce GTX 480 graphics accelerator on PCI-Express slots that are electrically PCI-Express 2.0 x16, x8 and x4"

Sorry mi ero limitato a leggere solo la pagina che avevi postato... ero un pochino di fretta... :D

Comunque mi sembra veramente interessante... gli darò una letta approfondita. ;)

ferro10
26-04-2010, 19:37
Sorry mi ero limitato a leggere solo la pagina che avevi postato... ero un pochino di fretta... :D

Comunque mi sembra veramente interessante... gli darò una letta approfondita. ;)

non problem.io lo letto quasi tutto e devo dire che è molto interessante anche se alcune parole sono un po difficili da capire non essendo un granche in inglese xD

G3f0rC3
26-04-2010, 19:45

Il divario prestazionale si riduce alle risoluzioni più elevate.

ferro10
26-04-2010, 19:51
bhe si è chiaro xò se prendo una scheda video sicuramente voglio che vadi ad x16 anke se il divario è minimo già a 1680x1050

G3f0rC3
26-04-2010, 19:54
bhe si è chiaro xò se prendo una scheda video sicuramente voglio che vadi ad x16 anke se il divario è minimo già a 1680x1050

Si, questo è normale, soprattutto con quei titoli in cui 3-4fps fanno la differenza.

bobby10
26-04-2010, 20:49
tenete conto che una gtx480 verrà limitata di più dallo slot 4x rispetto ad una vga inferiore tipo 5770
Quindi stando a quei grafici l'utente può benissimo prendere una pci-è e metterla sullo slot 4x senza grandi problemi.

Six1
26-04-2010, 22:07
tenete conto che una gtx480 verrà limitata di più dallo slot 4x rispetto ad una vga inferiore tipo 5770
Quindi stando a quei grafici l'utente può benissimo prendere una pci-è e metterla sullo slot 4x senza grandi problemi.

Esatto. Sono daccordo.
Se si rimane su Schede Video nella media o poco più ogni acquisto sarà un buon investimento...

Poi è ovvio che con Schede Video di quella portata(tra l'altro ultime uscite di ATI e nVidia e di fascia altissima) la 4CoreDualSata2 risulterebbe inadatta.
Schede Video del genere necessitano di un Hardware a supporto recentissimo e di altissimo livello, inoltre... non credo assolutamente che wls98 pensasse di montarvi su Schede Video del genere.

Edit.
Tra l' altro la GTX480 probabilmente non è neppure compatibile visti i consumi... :D
La 5970 invece dovrebbe andare... :)
Tutte le HD5xxx da quello che ho potuto costatare sono compatibili, e la HD5970 non dovrebbe fare eccezione.

Saluti
Six1.