View Full Version : Porta Uplink e nuovi switch, ha ancora un senso?
Probabilmente ho iniziato il mio percorso nel settore del networking in una fase in cui le distinzioni tra porte normali e uplink avevano ancora un senso. Oggi come oggi la grandissima parte degli switch ( almeno credo ) è prodotta con porte che sono in grado di autoregolarsi e di invertire i pin di trasmissione con quelli di ricezione a seconda delle necessità.
Detto questo, hanno ancora un senso le porte Uplink? C'è qualche vantaggio a collegare due switch tramite questa porta piuttosto che tramite porte normali?
OUTATIME
26-04-2010, 11:01
Probabilmente ho iniziato il mio percorso nel settore del networking in una fase in cui le distinzioni tra porte normali e uplink avevano ancora un senso. Oggi come oggi la grandissima parte degli switch ( almeno credo ) è prodotta con porte che sono in grado di autoregolarsi e di invertire i pin di trasmissione con quelli di ricezione a seconda delle necessità.
Detto questo, hanno ancora un senso le porte Uplink? C'è qualche vantaggio a collegare due switch tramite questa porta piuttosto che tramite porte normali?
Ma tu hai ancora switch con porte uplink?
Beh forse in effetti nel mio caso con switch HP Procurve 2650 ho due porte gigabit che si differenziano dalle altre appunto per la velocità. La dicitura uplink non è specificata mi pare nel manuale anche se alcuni siti spesso le indicano così. Comunque in soldoni, sia a livello di possibilità di configurazione che di velocità usare quelle porte o altre per collegare due switch è praticamente indifferente giusto? A meno di non avere una quantità abnorme di dati passanti, cosa che non succede.
nuovoUtente86
26-04-2010, 11:28
Bisogna parlare esclusivamente in termini di specifiche:
-la fastethernet prevede l' autosense: non nessun rfc lo prevede per cui è completamente a discrezione del produttore, e non è bene affidarsi solo al caso.
-la specifica gigabit, invece, stabilisce l' implementazione dell' auto MDI/MDIX, ma non la sua abilitazione di default.
Per cui le porte di uplink hanno una loro logica.
Ok, ma in parole povere, per me non dovrebbe cambiare nulla collegare due Procurve su porte normali oppure gigabit/uplink. Sbaglio?
nuovoUtente86
26-04-2010, 14:07
si non ci dovrebbero essere problemi
OUTATIME
26-04-2010, 14:15
Ok, ma in parole povere, per me non dovrebbe cambiare nulla collegare due Procurve su porte normali oppure gigabit/uplink. Sbaglio?
Noi i procurve li colleghiamo su porte normali, ma i nostri non hanno nessuna porta uplink....
Noi i procurve li colleghiamo su porte normali, ma i nostri non hanno nessuna porta uplink....
Ok allora lascio così come ho collegato. Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.