PDA

View Full Version : Porta Uplink e nuovi switch, ha ancora un senso?

angaran
26-04-2010, 10:53
Probabilmente ho iniziato il mio percorso nel settore del networking in una fase in cui le distinzioni tra porte normali e uplink avevano ancora un senso. Oggi come oggi la grandissima parte degli switch ( almeno credo ) è prodotta con porte che sono in grado di autoregolarsi e di invertire i pin di trasmissione con quelli di ricezione a seconda delle necessità.

Detto questo, hanno ancora un senso le porte Uplink? C'è qualche vantaggio a collegare due switch tramite questa porta piuttosto che tramite porte normali?

OUTATIME
26-04-2010, 11:01
Probabilmente ho iniziato il mio percorso nel settore del networking in una fase in cui le distinzioni tra porte normali e uplink avevano ancora un senso. Oggi come oggi la grandissima parte degli switch ( almeno credo ) è prodotta con porte che sono in grado di autoregolarsi e di invertire i pin di trasmissione con quelli di ricezione a seconda delle necessità.

Detto questo, hanno ancora un senso le porte Uplink? C'è qualche vantaggio a collegare due switch tramite questa porta piuttosto che tramite porte normali?
Ma tu hai ancora switch con porte uplink?

angaran
26-04-2010, 11:13
Beh forse in effetti nel mio caso con switch HP Procurve 2650 ho due porte gigabit che si differenziano dalle altre appunto per la velocità. La dicitura uplink non è specificata mi pare nel manuale anche se alcuni siti spesso le indicano così. Comunque in soldoni, sia a livello di possibilità di configurazione che di velocità usare quelle porte o altre per collegare due switch è praticamente indifferente giusto? A meno di non avere una quantità abnorme di dati passanti, cosa che non succede.

nuovoUtente86
26-04-2010, 11:28
Bisogna parlare esclusivamente in termini di specifiche:
-la fastethernet prevede l' autosense: non nessun rfc lo prevede per cui è completamente a discrezione del produttore, e non è bene affidarsi solo al caso.
-la specifica gigabit, invece, stabilisce l' implementazione dell' auto MDI/MDIX, ma non la sua abilitazione di default.
Per cui le porte di uplink hanno una loro logica.

angaran
26-04-2010, 13:58
Ok, ma in parole povere, per me non dovrebbe cambiare nulla collegare due Procurve su porte normali oppure gigabit/uplink. Sbaglio?

nuovoUtente86
26-04-2010, 14:07
si non ci dovrebbero essere problemi

OUTATIME
26-04-2010, 14:15
Ok, ma in parole povere, per me non dovrebbe cambiare nulla collegare due Procurve su porte normali oppure gigabit/uplink. Sbaglio?
Noi i procurve li colleghiamo su porte normali, ma i nostri non hanno nessuna porta uplink....

angaran
26-04-2010, 14:52
Noi i procurve li colleghiamo su porte normali, ma i nostri non hanno nessuna porta uplink....

Ok allora lascio così come ho collegato. Grazie a tutti!