View Full Version : Valutazione G late 2005
wavesequence
26-04-2010, 10:53
Vorrei avere una vostra spassionata opinione su un acquisto che sono in procinto di fare.
Si tratta di un Apple Macintosh G5 2.5Quad Late 2005 con 6GB di RAM, scheda video standard e 2 HD Seagate da 500GB.
Dovrebbe andare a sostituire il mio fedele, ma oramai vetusto, G4 1.25DP.
Il proprietario vorrebbe vendere il suddetto G5 ad un migliaio di euro, ma attualmente io ho ridimensionato la cifra a 900.
Ragionadoci bene però vedo che è una macchina di ben cinque anni fa.
Quale potrebbe essere la corretta valutazione di un computer simile, tenendo conto che lo acquisterei da un privato, quindi senza alcun tipo di garanzia?
Grazie
Michele
Dylan il drago
26-04-2010, 12:17
non conosco in dettaglio quella macchina ma credo sia un pò limitata (niente snow leopard) e costosa.. io sto per prendere un imac da 24 con 3.06, 4gb, 1tb e hd4850 a 1100€, ok non è la stessa macchina ma è molto più recente..
poi boh dipende da cosa ci devi fare...
Ciao,
credo che dylan ti abbia dato un buon consiglio.
Inoltre credo che il processore del g5 sia meno performante di quasi tutti i processori intel che sono arrivati dopo :I
SalgerKlesk
28-04-2010, 09:10
1000 euro per quella macchina e' un furto, se ti prendi un iMac usato con intel spendi meno e vai meglio. Senza contare che e' molto piu' longevo.
400, 500 euri al max. E' un prodotto che ormai Apple considera obsoleto e non lo supporta più. Infatti, se non erro snow leopard non ci gira. Niente 64 bitti e viaggia ormai meno di qualsiasi mac venduto, compreso il mini!
Inoltre se non riordo male era già abbastanza rumoroso in origine, dopo 5 anni immagino di più!
Era una bellissima macchina, il case vale ancora molto. Se riesci a prenderlo, installarci SL, montarci il massimo di ram e flashare una scheda video che ancora ci gira ci puoi sicuramente lavorare ancora bene ma... max 400 euri.
Diciamo che ci sperimenterei un pò su con l'hardware! :)
1000 euri è un furto!
cipollina
29-04-2010, 12:12
400, 500 euri al max. E' un prodotto che ormai Apple considera obsoleto e non lo supporta più. Infatti, se non erro snow leopard non ci gira. Niente 64 bitti e viaggia ormai meno di qualsiasi mac venduto, compreso il mini!
Inoltre se non riordo male era già abbastanza rumoroso in origine, dopo 5 anni immagino di più!
Era una bellissima macchina, il case vale ancora molto. Se riesci a prenderlo, installarci SL, montarci il massimo di ram e flashare una scheda video che ancora ci gira ci puoi sicuramente lavorare ancora bene ma... max 400 euri.
1000 euri è un furto!
Snow leopard non ci gira (l'architettura PowerPC arriva fino a Leopard).
400 euro per me è proprio il limite a cui puoi ambire!
guarda, ho cercato un pò i prezzi e nella fascia 1000/1200 si trovano i macpro quad 2.66Ghz che, sinceramente, sono su un altro pianeta e ti garantiscono ancora molti anni di lavoro! Vale veramente la pena? Forse, se non hai esigenza di software recenti e lavori col tuo parco software, ma come detto anche dagli altri a non più di 400/500 euri! Passare dal tuo dual g4 al quad g5 ti sembrerà comunque un altro pianeta. Gli intel stanno ai g5 come questi ai g4 (non mi fucilate per l'approssimazione)!
Andreainside
02-05-2010, 12:20
1000 euri è un furto!
senza contare che molti avevano il raffreddamento a liquido che perde, bruciando i processori, la piastra madre, l'alimentatore e corrodendo il case
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.