PDA

View Full Version : Virtual machine provvisorie con VMWare

Peca's
26-04-2010, 09:00
Salve a tutti,
a breve arriverā un nuovo server su cui sarā installato wmvare. Nel frattempo, visto che per fare spazio sarā tolto un server che poi verrā virtualizzato, per non fare 2 volte il medesimo lavoro, volevo installare una vers. di prova di vmware su un server di appoggio, creare una VM e configurare la nuova VM come fosse operativa. Una volta arrivato e installato il nuovo server, prendere il "file" dal server provvisorio e copiarlo nel nuovo server. Secondo voi č una cosa fattibile? Mi pare di aver visto che la VMware permette di scaricare versioni di prova del loro prodotto. Giusto?

Grazie!!!

jamal1984
26-04-2010, 10:18
Salve a tutti,
a breve arriverā un nuovo server su cui sarā installato wmvare. Nel frattempo, visto che per fare spazio sarā tolto un server che poi verrā virtualizzato, per non fare 2 volte il medesimo lavoro, volevo installare una vers. di prova di vmware su un server di appoggio, creare una VM e configurare la nuova VM come fosse operativa. Una volta arrivato e installato il nuovo server, prendere il "file" dal server provvisorio e copiarlo nel nuovo server. Secondo voi č una cosa fattibile? Mi pare di aver visto che la VMware permette di scaricare versioni di prova del loro prodotto. Giusto?

Grazie!!!

provo a risponderti (sto studiando e approfondendo Vmware Esx).

la VM in pratica č rappresentata sul Datastore come un insieme di File. Basta entrare nel browser da Vsphere Client e fare il download della cartella che rappresenta la tua VM e fare successivamente l'upload sulla nuova macchina

Correggetemi se sbaglio....

per le versioni di prova dai un'occhiata qui

https://www.vmware.com/tryvmware/?p=vSphere&lp=1&src=PaidSearch_Google_EMEA-South_Italian_VI_VI_Download_Search_EVAL_VSPHERE&cmp=KNC-google&gclid=CK3vgqv4o6ECFUgz3wodp0Zryg

Peca's
26-04-2010, 14:15
Correggetemi se sbaglio....

Non mi permetto... non ho ancora mai usato VMWare ESX quindi non sapevo neppure come funzionasse VSphere e del sistema di download e upload. Effettivamente un qualche sistema ci doveva pur stare visto che ESX č in toto un sistema di gestione diretta dell'hardware. Cmq grazie per l'info e il link :)

Tasslehoff
28-04-2010, 23:28
Confermo, se utilizzerai VMware ESX(i) dovrai usare l'apposito client per fare il browsing del datastore, scaricare e poi uplodare la vm sul nuovo server.

Se utilizzi vmware server invece ti basterā connetterti al server e uplodare la vm sul datastore del nuovo server.

Per la copia cmq ti consiglio di usare Veeam FastSCP (http://www.veeam.com/vmware-esxi-fastscp.html), č una utility fantastica e gratuita che velocizza di parecchio la copia di file con i datastore vmware.

Peca's
29-04-2010, 14:35
Confermo, se utilizzerai VMware ESX(i) dovrai usare l'apposito client per fare il browsing del datastore, scaricare e poi uplodare la vm sul nuovo server.
Scusa ma da dove si fa l'up e il down delle vm? Io ho installato il client ma non trovo la funzione.

Per la copia cmq ti consiglio di usare Veeam FastSCP, č una utility fantastica e gratuita che velocizza di parecchio la copia di file con i datastore vmware.

Provato ed č comodissimo anche perchč non ho trovato la funzione del client. Stavo provando con il putty prima di questo :)

Tasslehoff
29-04-2010, 16:58
Scusa ma da dove si fa l'up e il down delle vm? Io ho installato il client ma non trovo la funzione.Non ho ancora avuto occasione di usare vsphere perchč la mia infrastruttura vmware sta su ESX 3.5 quindi uso VMware Infrastructure Client.
In questo c'č la possibilitā di selezionare diverse viste, vm, rete, datastore etc etc; passando alla vista datastore c'č una funzione che permette di fare il browse del datastore stesso e poi il download di singoli file o directory.

Immagino ci sia una funzione simile anche in vsphere.

jamal1984
29-04-2010, 18:52
Non ho ancora avuto occasione di usare vsphere perchč la mia infrastruttura vmware sta su ESX 3.5 quindi uso VMware Infrastructure Client.
In questo c'č la possibilitā di selezionare diverse viste, vm, rete, datastore etc etc; passando alla vista datastore c'č una funzione che permette di fare il browse del datastore stesso e poi il download di singoli file o directory.

Immagino ci sia una funzione simile anche in vsphere.

confermo

su vsphere nella sezione summary

http://img442.imageshack.us/img442/7508/vsphere.th.jpg (http://img442.imageshack.us/i/vsphere.jpg/)

clicca col dx sul tuo datastore e seleziona browse

da li fai upload o download dei tuoi file