View Full Version : Virtualizzare un DC 2003 su un 2008R2
Salve a tutti,
vorrei a breve virtualizzare e rimuovere un DC con win2003 con un DC con Win 2008R2 senza che questo crei problemi ai client che sono collegati e si loggano sull'attuale DC. Ho una mezza idea di come fare ma vorrei sapere se qualcuno ha mai tentato una cosa simile.
La procedura che ho pensato è questa:
- Installo un win 2008 R2 su una VM (di VMware) dando un "qualsiasi" nome computer al server
- lo inserisco nel dominio 2003
- lo promuovo (DCPROMO) e la rendo backup del 2003
- aspetto che si sincronizzi l'AD e tutto il resto guardando i registri
- Stacco il 2003
- dovrei aver finito no? I client ora in maniera trasparente dovrebbero vedere il 2008 come DC anche se ha IP e nome computer differente. Ma come dico al nuovo DC che non è più di backup ma è stato promosso a fisso?
Cmq questo DC è di secondo livello "figlio" di un DC di primo livello.
Che dite funzionerà? I client a parte ridefinire i percorsi si stopperanno?
Grazie!
hardcorenik
28-04-2010, 23:58
La procedura è corretta. Ma ricordati di cambiare il dns sui client: dovrà puntare all'indirizzo del nuovo server. In ogni caso leggi qui:
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc825609.aspx
e qui, per verificare che sia andato tutto nel modo corretto:
http://support.microsoft.com/kb/816106
dopo aver verificato tutta la procedura leggi qui per rimuovere il dc vecchio:http://www.andreabeggi.net/2006/02/21/rimuovere-un-domain-controller-da-active-directory/
In ogni caso è sempre bene avere due DC funzionanti allo stesso tempo..
Buon lavoro, e ricordati che google ti è amico!
OUTATIME
30-04-2010, 08:34
Dico una cazzata... ma in AD non era stato rimosso il concetto di primary e backup DC?
Rhapsodyan [ITA]
30-04-2010, 20:28
Dico una cazzata... ma in AD non era stato rimosso il concetto di primary e backup DC?
Corretto..il concetto di primario e secondario c'era in Windows NT, dove erano presenti PDC (primary domain controller) e BDC (backup domain controller).
Occhio, nella tua procedura hai dimenticato un passaggio importante, prima di spegnere il DC 2003 dovrai trasferire il ruoli FSMO al dc 2008!!
A tal proposito leggi qui (http://support.microsoft.com/kb/324801)
Sinceramente non ho capito questa affermazione:
Cmq questo DC è di secondo livello "figlio" di un DC di primo livello.
Vorresti dire che il domain controller 2003 che devi rimuovere è un DC di un child domain?
Ciao
;31814528']
Sinceramente non ho capito questa affermazione:
Vorresti dire che il domain controller 2003 che devi rimuovere è un DC di un child domain?
No che il mio 2003 è un Child quindi il catalogo globale non è su questo server.
Rhapsodyan [ITA]
01-05-2010, 15:24
No che il mio 2003 è un Child quindi il catalogo globale non è su questo server.
Hmm..ancora non mi chiaro cosa intendi con Child .. mi sa che sei fermo a Win NT:D
Farlo global catalog è l'operazione più veloce di tutto ciò che devi fare (è un semplice flag), i ruoli FSMO sono molto più "critici".
Puoi vedere i vari ruoli FSMO e a chi sono attualmente in carico aprendo dal DC un prompt di dos e digitando "netdom query FSMO"
Tutti i ruoli in carico al DC 2003 dovrai spostarli al DC 2008
Spero di essere stato chiaro
Ciao
Tasslehoff
01-05-2010, 23:02
Abbi pazienza ma se devi cmq virtualizzare imho ti conviene sfruttare le possibilità che questo ti da. :O
Io convertirei in vm il domain controller, e poi seguirei la normale procedura di upgrade (se prevista da MS, ma dato che parliamo di Domain Controller dovrebbe trattarsi almeno di Win2k3 Stardard) a 2008.
Il vantaggio della virtualizzazione sta anche nel fatto che puoi fare tutte le prove e gli upgrade che vuoi offline o cmq mantenendo attivo il domain controller fisico finchè non sarai pronto.
Per convertire in vm puoi usare vmware converter oppure fare un ghost a freddo e convertirlo in vm sempre con vmware converter, ti basterà riattivare windows all'avvio della vm visto che rileverà il server come migrato ad altro hardware.
Imho la migrazione del dominio è una cosa che puoi evitare, io almeno lo eviterei come la peste, mi sembra un modo di complicarsi la vita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.