PDA

View Full Version : Uno scherzo finito male, gli uk si scusano col papa


MesserWolf
26-04-2010, 07:48
Gran Bretagna, dossier satirico
contro il papa: scuse al Vaticano

Un giovane funzionario ha redatto un documento interno pieno di proposte assurde per la visita di Benedetto XVI


MILANO - Un incidente diplomatico provocato da un giovane funzionario - prontamente redarguito e rimosso dal suo incarico - rischia di guastare, in Gran Bretagna, il clima di attesa per la visita del papa, prevista dal 16 al 19 settembre. Al centro della polemica un documento interno del Foreign Office, il ministero degli Esteri britannico, inserito nel dossier sui preparativi per l'evento e intitolato «Ecco che cosa dovrebbe succedere in una visita ideale...». Parte del dossier con il memo incriminato è finito al domenicale Sunday Telegraph, che nella sua edizione del 25 aprile ne pubblica lunghi stralci. Il memo indugia su proposte volutamente farsesche, come quando suggerisce di inserire nel programma «un duetto tra il papa e la regina Elisabetta». E poi provocazioni stupide e assurde: il papa dovrebbe benedire un matrimonio gay, inaugurare in un ospedale un reparto per gli aborti e lanciare un nuovo tipo di preservativo chiamato «Benedict». A margine del memoriale l'autore ammette che certe idee sono forse «un tantino spinte».

LE REAZIONI - Il Sunday Telegraph ha informato preventivamente il Foreign Office e ha chiesto spiegazioni, oltre che reazioni. E la risposta è stata immediata: l'ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Francis Campbell, si è già incontrato con «un alto funzionario vaticano» per presentare le più sentite scuse del governo di Sua Maestà per quella che viene definita «un'esplosione di follia». «È chiaramente un documento stupido, che non riflette le opinioni né del governo britannico né del Foreign Office», ha detto un portavoce del ministero al domenicale britannico. Come osserva il Telegraph, il memo è una chiara provocazione tesa a ridicolizzare gli insegnamenti e le posizioni della Chiesa cattolica in materia di aborto, di contraccezione e di omosessualità. Il documento contiene anche riferimenti alla recente ondata di scandali sui sacerdoti pedofili ed afferma, tra l'altro, che il Papa dovrebbe «assumere una posizione molto più dura sugli abusi ai minori, cacciare i vescovi sospetti e istituire un telefono amico per le vittime». Il Foreign Office ha assicurato che il documento è stato cestinato prima che giungesse con il dossier all'attenzione di esponenti del governo. «Diamo grande valore agli stretti e produttivi rapporti tra il governo del Regno Unito e la Santa Sede e ci aspettiamo di approfondirli ulteriormente con la visita di Papa Benedetto nel corso di quest'anno», ha detto ancora il portavoce.

http://www.corriere.it/esteri/10_aprile_25/incidente-diplomatico-gran-bretagna-visita-papa-memo_b51848fa-503b-11df-a78b-00144f02aabe.shtml
The civil servant responsible for sending round the memo said in a cover note: "Please protect; these should not be shared externally. The 'ideal visit' paper in particular was the product of a brainstorm which took into account even the most far-fetched of ideas."

An investigation was launched after some recipients of the memo, said to have been circulated to a restricted list, objected to its tone.

A Foreign Office spokesman said the department was "deeply sorry" for any offence the document had caused.

"This is clearly a foolish document that does not in any way reflect UK government or Foreign Office policy or views. Many of the ideas in the document are clearly ill-judged, naive and disrespectful," he said.

"The text was not cleared or shown to ministers or senior officials before circulation. As soon as senior officials became aware of the document, it was withdrawn from circulation.

"The individual responsible has been transferred to other duties. He has been told orally and in writing that this was a serious error of judgement and has accepted this view."
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/8642404.stm

Ma lool X)

La gaf diplomatica è notevole, ma mi spiace anche per il tizio , il cui scherzo ha causato un effetto a catena esplosivo :p


E poi chi userebbe un preservativo chiamato Benedict ?

mmm mi vengono in mente in po' di battute , ma sono troppo blasfeme X)

Ziosilvio
26-04-2010, 08:11
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/8642404.stm
Da cui:
Jack Valero from the organisation Catholic Voices said he was not taking the memo seriously.

"I think it's a joke that has gone wrong - light relief that has gone out of control. And I think Catholics will just take it like this, you know, that they'll think about it today and then they will forget about it."

He said those that have been scarred by abortion would find the joke "a bit thin".

But he added: "In the Catholic church we are used to forgiveness, it's part of our culture to forgive people's mistakes."
Analisi con cui mi sento di concordare.
E poi chi userebbe un preservativo chiamato Benedict ?
In effetti, "lo scudo del guerriero" nel merchandising dei Manowar è più divertente :D