View Full Version : Pc non si avvia più
Argelsandro
25-04-2010, 19:56
Salve a tutti, l'altro giorno ho provato ad overkloccare il mio computer. Ho impostato nella bios della mia scheda madre ASUS P5K-E l'opzione overclock N.O.S. sensitive del 5% in più di prestazioni, tutto bene fino ad oggi quando all'improvviso il pC si spegne. Lo riavvio, si avvia windows e dopo 5 secondi si spegne nuovamente. Allora disabilito l'overclock rimettendo la BIOs alle impostazioni di fabbrica e il pc parte. Controllo la temperatura del processore con Everest e mi accorgo che varia dai 73 gradi fino ad arrivare a 96!! Spengo immediatamente il PC, lo smonto e cambio la pasta termica del processore. Collego tutto e si avvia, dopo 3 secondi si spegne, poi si avvia dinuovo e rimane impallato con schermo nero e la ventolina a girare senza che succeda nulla. Tutto il giorno che provo a cambiare scheda video, memorie, alimentatore e addirittura ho cambiato tutto il processore compreso di ventola e dissipatore, il problema però persiste. Ho cambiato anche la pila lasciandola scollegata, tutti i componenti montati su un'altra scheda madre funzionano! Cos'è successo, si è rovinata la scheda e la devo sostituire? cos'altro mi consigliate di fare?
Danilo Cecconi
25-04-2010, 21:55
L'hai provata con solo l'alimentatore, la CPU e la sk video, scollegando tutto il resto?
Così configurata dovrebbe emettere dei bip perchè non trova la Ram.
Stessa cosa se togli la sk video e inserisci anche un solo banco di Ram.
Se non emette bip è quasi sicuramente andata.
maprilia
25-04-2010, 23:25
Ciao a tutti...
Di tanto in tanto il mio pc (quello in firma) con win 7, improvvisamente si impalla, a volte anche blue screen e quando succede al riavvio fa il solito beep ma rimane impallato con schermo nero e la ventolina a girare senza che succeda nulla. Per farlo ripartire e quantomeno poter accedere al bios mi tocca spegnerlo, premere il tasto off sull'alimentatore, aspettare 30-40 sec, riattacare l'ali, e avviare il pc...:confused: :confused:
Questa procedura, a volte, devo ripeterla più volte per riuscire a far partire il bios e win 7 32bit... ho fatto decine di test diversi e con diversi componenti e dopo aver cambiato ram e scheda video il problema ancora persiste :muro: :muro: :muro:
Ho il sospetto che possa essere la scheda madre, magari qualche condensatore andato o altro, ma comunque sia non so come venirne a capo...
Sire_Angelus
25-04-2010, 23:29
Ciao a tutti...
Di tanto in tanto il mio pc (quello in firma) con win 7, improvvisamente si impalla, a volte anche blue screen e quando succede al riavvio fa il solito beep ma rimane impallato con schermo nero e la ventolina a girare senza che succeda nulla. Per farlo ripartire e quantomeno poter accedere al bios mi tocca spegnerlo, premere il tasto off sull'alimentatore, aspettare 30-40 sec, riattacare l'ali, e avviare il pc...:confused: :confused:
Questa procedura, a volte, devo ripeterla più volte per riuscire a far partire il bios e win 7 32bit... ho fatto decine di test diversi e con diversi componenti e dopo aver cambiato ram e scheda video il problema ancora persiste :muro: :muro: :muro:
Ho il sospetto che possa essere la scheda madre, magari qualche condensatore andato o altro, ma comunque sia non so come venirne a capo...
dovresti aprire un tuo topic...
maprilia
25-04-2010, 23:33
dovresti aprire un tuo topic...
ok... fatto...
Argelsandro
26-04-2010, 14:26
Stavo provando in tutti i modi ad avviarlo, quando all'improvviso dopo aver montato un processore diverso, (prima aveva un E6550, ora ho montato un E6500),mi esce a video il logo, il nome della scheda video e la memoria, rimanedo però impallato sulla schermata nera con scritto premi f8 per il bios popup e premi alt+f2 per EZ flash. Anche se premo i tasti non và più avanti. Rimettendo l'altro processore, adesso si spegne e si riaccende ogni 2 sec (sempre con schermo nero). Come faccio?
Sire_Angelus
26-04-2010, 15:23
cambia la ram. ha resettato temporaneamente la config del bios a me sembra...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.