View Full Version : HDD portatile presumilmente rotto
Andrew27
25-04-2010, 15:35
ho preso il mio pavillion zv5000 per una pulitina e l'ho reso a mio padre, che lo usa attualmente. alcuni giorno dopo mi ha accennato che era lento, ma dato che come pc non è una scheggia ho pensato solo che avesse utilizzato qualche software troppo pesante. oggi me lo ha reso dicendo che non si avviava del tutto:
a una prima occhiata è totalmente inchiodato, il massimo che ho raggiunto è stato mettere la password di windows per accedere per poi trovarmi, alcuni minuti di caricamento dopo (roba mai vista nemmeno in un pc talmente vecchio) è stato un bsod.
ho notato che una ventola inoltre gira all'avvio per poi bloccarsi (non ho idea se fosse così anche prima sinceramente, ma dato che è l'unica ventola che non ho toccato penso proprio di si) e che l'hdd, un toshiba mk8025gas da 80gb, fa un rumore pazzesco, una sorta di ronzio in loop che diminuisce e aumenta di continuo.
ho collegato l'hdd in un box esterno da 2,5 ma questo fa prima una lucetta rossa, il disco gira ma windows (ne 7 ne xp) lo riconosce...esiste un test bootable per hdd?un altro hdd simile a basso costo si trova? è un pc usato prevalentemente per la navigazione, non ha alcun tipo di pretesa..
Di che sistema operativo della Microsoft si tratta . . .
Andrew27
25-04-2010, 15:45
xp sp3
allora avviando Scandisk dovresti rilevare settori danneggiati , se ci sono , oppure errori di trascrizione del file ... intanto prova questo programma che è gia presente su windows 7
Cristian81
25-04-2010, 15:57
ho collegato l'hdd in un box esterno da 2,5 ma questo fa prima una lucetta rossa, il disco gira ma windows (ne 7 ne xp) lo riconosce..
vedi prima se intanto il computer te lo riconosce, guarda nel bios o all'avvio quando parte, inseriscilo prima di accenderlo il cavetto del box
Andrew27
25-04-2010, 16:11
vedi prima se intanto il computer te lo riconosce, guarda nel bios o all'avvio quando parte, inseriscilo prima di accenderlo il cavetto del box
ora non posso, il box mi è stato prestato qualche oretta da un amico che non riesco a rintracciare.. non esiste qualche test bootable da mettere su cd e far partire dal portatile? non credo che supporti l'avvio da usb..
Cristian81
25-04-2010, 16:43
non importa se boota win o meno, almeno intanto vedevi se il pc lo rilevava, se cosi non fosse potevi escludere a priori un problema software o un controllo con qlc software. Cmq visto che nel portatile anche se lento partiva dovrebbe essere riconosciuto, magari era un problema dei vari windows su cui l'hai provato il non rilevarlo.
prova http://www.ubcd4win.com che dovrebbe avere hdtune
Andrew27
25-04-2010, 23:56
allora con quel disco parte, ma se porov ad accedere alle utilità si inchioda, da dos non riconosce il comando chkdsk e la utility ntfs si inchioda quando cerco di scansionare lo stato del disco.. ah dimenticavo, da bios c'è un autotest disco rigido, e il test lungo non viene portato a compimento, si freeza al 70%
Andrew27
26-04-2010, 15:03
son riuscito a farlo riconoscere con un altro box ma viene visto come hdd da formattare.. quindi sicuramente ci sono tanti settori danneggiati.. per recuperare i dati, il possibile perlomeno, è consigliabile una formattazione veloce e tentare un ripristino con getdataback? ovviamente il disco dopo sarà da buttare, è giusto per recuperare fotografie e documenti
Cristian81
26-04-2010, 23:55
Quello che non capisco è che si sia fregato cosi di punto in bianco. Prova get data back prima di fare la formattazione poi casomai formattalo e prova get data back (ma da cd o usb di boot). Ma non lo so fino a che punto.... vedi un pò se qualcun'altro ti consiglia meglio.
juliamat
27-04-2010, 06:16
Although the intellectual origins of the Critical Legal Studies (CLS) can be generally traced all the way back to American Legal Realism, as a distinct scholarly movement CLS fully emerged only in the late 1970s. Many first-wave CLS scholars entered legal education, having been profoundly influenced by the experiences of the civil rights movement, women's rights movement
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.