PDA

View Full Version : Tv digitale e HD

dav1deser
25-04-2010, 14:04
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un ricevitore digitale per il mio pc (una schedina pci per la cronaca...) ho trovato un paio di modelli interessanti: il primo è un modello standard a 22€, il secondo è predisposto per i canali HD. La mia domanda è vale la pena spendere i 13€ in più? In particolare, com'è la situazione dell'hd sul digitale terreste? Ci sono attualmente canali in chiaro che trasmettono in hd? Ce ne saranno a breve?

ziozetti
26-04-2010, 01:02
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un ricevitore digitale per il mio pc (una schedina pci per la cronaca...) ho trovato un paio di modelli interessanti: il primo è un modello standard a 22€, il secondo è predisposto per i canali HD. La mia domanda è vale la pena spendere i 13€ in più? In particolare, com'è la situazione dell'hd sul digitale terreste? Ci sono attualmente canali in chiaro che trasmettono in hd? Ce ne saranno a breve?
Dal 18 maggio la Rai dovrebbe trasmettere un canale in HD.

Tieni conto che senza un'antenna non vedrai nulla, l'antennino lungo 10 cm è inutile.

Paganetor
26-04-2010, 08:17
Dal 18 maggio la Rai dovrebbe trasmettere un canale in HD.

dici? avevo capito che la prima cosa che avrebbero fatto con la frequenza libera sarebbe stata la trasmissione di Raisat Cinema, Raisat Extra ecc.

ziozetti
26-04-2010, 09:12
dici? avevo capito che la prima cosa che avrebbero fatto con la frequenza libera sarebbe stata la trasmissione di Raisat Cinema, Raisat Extra ecc.

Spero di avere ragione io, almeno giustificherei in parte l'esborso fatto per la nuova tv! :D

http://www.gbcnet.net/showthread.php?17057-Switch-over-e-Rai-HD-in-Lombardia-ecco-come

Paganetor
26-04-2010, 09:20
Spero di avere ragione io, almeno giustificherei in parte l'esborso fatto per la nuova tv! :D

http://www.gbcnet.net/showthread.php?17057-Switch-over-e-Rai-HD-in-Lombardia-ecco-come

secondo me Agrate è in un cono d'ombra :asd:

ziozetti
26-04-2010, 10:58
secondo me Agrate è in un cono d'ombra :asd:
Si, quello creato dal meteorite che arriverà a breve a sfracellarti l'auto! :ncomment:

Invece di prendermi in giro, vieni a conoscere Febe, pisquano! ;)

Paganetor
26-04-2010, 11:01
Si, quello creato dal meteorite che arriverà a breve a sfracellarti l'auto! :ncomment:

Invece di prendermi in giro, vieni a conoscere Febe, pisquano! ;)

:tie:

per Febe, sento la morosa che impegni ha nei prossimi giorni e ti dico (tu hai preferenze?)

momo-racing
26-04-2010, 12:49
domanda: ma prima dei mondiali non c'è niente e nessuno che trasmette qualcosa in HD? perchè ho preso un tv con DVT-B HD ma ovviamente non riceve nulla su canali tipo raitesthd che non trasmettono.
Non vorrei arrivare ai mondiali e scoprire che il decoder h.264 ha problemi di qualche tipo! :D

zenias
26-04-2010, 12:54
In sardegna vengono trasmessi in HD can5, ita1, rete4 + rai1 (questo rai non è fisso, per esempio quando c'erano le olimpiadi invernali trasmettevano rai2 in HD). So però che per esempio in lombardia non trasmettono nessun canale HD in chiaro (suppongo questo avverrà quando faranno lo switch off completo).
Consiglierei cmq di prendere la schedina HD (la differenza è abissale e si è già attrezzati per quando i canali HD verranno trasmessi anche da altre parti :D )

Malek86
26-04-2010, 13:00
I mondiali su Rai HD saranno trasmessi in tutte le regioni, oppure solo per pochi prescelti?

dav1deser
26-04-2010, 18:04
L'antenna già è in conto che la devo prendere. Che la differenza fra SD ed HD sia abissale lo so bene, l'HD lo prenderei se nel giro di mesi, massimo massimo 2 anni ci sarà una discreta scelta di canali HD, altrimenti spendere 13€ in più mi sembra inutile. Dei mondiali (e dicendolo verrò linciato) me ne frega meno di zero...però immagino sia un'ottimo evento per fare test per un qualcosa che poi sarà usato anche per i programmi comuni, il che mi fa ben sperare.

ziozetti
26-04-2010, 23:13
:tie:

per Febe, sento la morosa che impegni ha nei prossimi giorni e ti dico (tu hai preferenze?)
Si, manda solo lei! :asd:

ziozetti
26-04-2010, 23:15
domanda: ma prima dei mondiali non c'è niente e nessuno che trasmette qualcosa in HD? perchè ho preso un tv con DVT-B HD ma ovviamente non riceve nulla su canali tipo raitesthd che non trasmettono.
Non vorrei arrivare ai mondiali e scoprire che il decoder h.264 ha problemi di qualche tipo! :D
Partirà (in teoria dal 18 maggio, data dello switch over) Rai1 HD upscalato a 1080i che verrà sostituito da eventuali programmi in vero HD (Mondiali, Champions, e altri che ignoro).

Questo in Lombardia, dipende tutto da dove abitate.

ziozetti
26-04-2010, 23:17
L'antenna già è in conto che la devo prendere. Che la differenza fra SD ed HD sia abissale lo so bene, l'HD lo prenderei se nel giro di mesi, massimo massimo 2 anni ci sarà una discreta scelta di canali HD, altrimenti spendere 13€ in più mi sembra inutile. Dei mondiali (e dicendolo verrò linciato) me ne frega meno di zero...però immagino sia un'ottimo evento per fare test per un qualcosa che poi sarà usato anche per i programmi comuni, il che mi fa ben sperare.
In teoria dovrebbero arrivare i 6 canali base in HD, in pratica si saprà con lo switch off.
Mi sembra sciocco comprare un prodotto limitato a priori, vista l'esigua differenza di prezzo. :)

ziozetti
26-04-2010, 23:18
I mondiali su Rai HD saranno trasmessi in tutte le regioni, oppure solo per pochi prescelti?
Sicuramente in Lombardia e Piemonte, per il resto d'Italia bisogna vedere quando è previsto lo switch over.

In sintesi: :boh:

Gnubbolo
27-04-2010, 04:46
in piemonte ho visto una partita di champ in HD sul canale 505
sembrava di esserci dentro asd, pero' canali normali sono meglio col satellitare, moooolto meglio.
ci sono meno quadretti, a volte l'audio è buggato.

andreasperelli
27-04-2010, 10:12
a Roma Canale 5 e Italia 1 trasmettono in HD, alcuni programmi sono anche ripresi in HD e a mio parere la qualità visiva è molto buona, peccato per la qualità dei programmi :rolleyes: Per farti un esempio "Amici" si vede benissimo.

La RAI poi ha un canale in discreto HD che usa per partite o eventi sportivi, sebbene sia ben lontana dalle partire in HD di Sky.

Paganetor
27-04-2010, 10:19
magari c'è qualcosa anche a Milano, ma non avendo un decoder HD vedo lo schermo nero :fagiano:

momo-racing
27-04-2010, 10:46
magari c'è qualcosa anche a Milano, ma non avendo un decoder HD vedo lo schermo nero :fagiano:

io ho appena preso una tv con decoder che dovrebbe essere Hd e vedo tutto nero comunque.

Paganetor
27-04-2010, 10:48
io ho appena preso una tv con decoder che dovrebbe essere Hd e vedo tutto nero comunque.

magari in effetti non stanno trasmettendo niente per ora, aspettano i mondiali o comunque lo switch off di rai 2 e rete 4 per sfruttare le frequenze...

ziozetti
27-04-2010, 14:24
magari in effetti non stanno trasmettendo niente per ora, aspettano i mondiali o comunque lo switch off di rai 2 e rete 4 per sfruttare le frequenze...
Partirà (in teoria dal 18 maggio, data dello switch over) Rai1 HD upscalato a 1080i che verrà sostituito da eventuali programmi in vero HD (Mondiali, Champions, e altri che ignoro).

Questo in Lombardia, dipende tutto da dove abitate.
Cosa non hai capito del mio post? :D

Paganetor
27-04-2010, 15:12
Cosa non hai capito del mio post? :D

ah scusa, è che ti ho messo in ignore list e ogni tanto non ti leggo :O

Malek86
27-04-2010, 16:05
Sicuramente in Lombardia e Piemonte, per il resto d'Italia bisogna vedere quando è previsto lo switch over.

In sintesi: :boh:

Quindi, no switch over, no party? :O

dav1deser
27-04-2010, 19:32
In teoria dovrebbero arrivare i 6 canali base in HD, in pratica si saprà con lo switch off.
Mi sembra sciocco comprare un prodotto limitato a priori, vista l'esigua differenza di prezzo. :)

Esiguo? In senso assoluto forse, essendo uno studente non ho molti soldi da parte e con 13€ ci carico il cellulare per mesi...In valore relativo invece è quasi il 50% in più, e se per molto tempo mi darà lo 0% di prestazioni (inteso come qualità video, inteso come assenza di canali HD) per me sarebbe sciocco comprarlo. Comunque inizio a propendere per il modello HD, dopotutto visti i costi in ballo, è più facile pentirsi di aver risparmiato e avere qualcosa di inferiore che pentirsi di aver speso un poco di più e non sfruttarlo a dovere per qualche tempo.

ziozetti
27-04-2010, 20:24
Quindi, no switch over, no party? :O
Te lo dico fra 11 giorni... :D

ziozetti
27-04-2010, 20:37
è più facile pentirsi di aver risparmiato e avere qualcosa di inferiore che pentirsi di aver speso un poco di più e non sfruttarlo a dovere per qualche tempo.
.

Guren
27-04-2010, 20:53
a quanto sapevo ancora lo standard hd non è stato fissato ufficialmente quindi potrebbero ancora cambiare codifica :stordita: ovviamente mettendolo nel :ciapet: a chi ha già comprato una tv con decoder hd e potrebbe ritrovarsi una cosa inutilizzabile :fagiano:

Agat
27-04-2010, 21:56
a quanto sapevo ancora lo standard hd non è stato fissato ufficialmente quindi potrebbero ancora cambiare codifica :stordita: ovviamente mettendolo nel :ciapet: a chi ha già comprato una tv con decoder hd e potrebbe ritrovarsi una cosa inutilizzabile :fagiano:

Per quello della cam, sicuramente è stato così, con il cl+ del :rolleyes:

ziozetti
28-04-2010, 11:31
Per quello della cam, sicuramente è stato così, con il cl+ del :rolleyes:

Non c'entra la cam, ma proprio lo standard DVB-T che si vociferà diventerà DVB-T2 (più efficiente).
La cam per l'HD è "sempre" stata CI+.

momo-racing
28-04-2010, 11:59

si l'ho sentita anch'io sta cosa. E mi fa già girare le palle perchè ho appena preso un 37'' con decoder digitale Hd. D'altronde mi si era rotto quello che avevo prima e non potevo aspettare

Guren
28-04-2010, 12:09
io per ora aspetto... alla fine l'unico motivo che potrebbe spingermi a passare al digitale terrestre è la motoGP.

E' l'unico sport che seguo che non posso vedere con il proiettore :cry: :cry: ma d'altra parte vedere la tv a definizione standard è una pena e non mi pare trasmettano la motogp in hd :stordita:

Agat
28-04-2010, 14:19
Non c'entra la cam, ma proprio lo standard DVB-T che si vociferà diventerà DVB-T2 (più efficiente).
La cam per l'HD è "sempre" stata CI+.

Sul mio è CI solo :( (sony kdl32-v4500, per essere precisi)