PDA

View Full Version : [Tecnico]Perchè ho bisogno di meno iso, a parità di altri fattori?

flapane
25-04-2010, 12:21
Prendiamo questa foto:
http://i.imgur.com/FlGeW.jpg

Indipendentemente dai giudizi e dal soggetto (è solo una prova), sono rimasto sorpreso di come la neo-arrivata d80 col 18-105, mi abbia permesso di scattare questa foto che, a parità di dati o quasi (f5.6 1/60 92mm, 138mm equivalenti, handheld) so che per esperienza era IMPOSSIBILE con la fuji s6500, se non salendo almeno ad 800 iso, mentre qui sono stati necessari 200 iso (stanza con poca luce).
Di chi è il merito? Della stabilizzazione che sulla s6500 manca? Del flash integrato forse più potente? Fra l'altro, a quella focale, a occhio la s6500 dovrebbe essere almeno un paio di stop più veloce, il che in teoria bilancerebbe il VR.
La dimensione del sensore dubito abbia influenza sulla quantità di luce.

zyrquel
25-04-2010, 12:43
a parità di impostazioni la foto viene uguale, il VR ti permette di fare una foto a mano libera non-mossa ma l'esposizione chiaramente rimane la stessa, è possibile che il flash sia molto più potente, ma secondo la tua affermazione dovrebbe esserlo di almeno tre stop :mc:

insomma se hai le due macchine sotto mano fai presto a far la prova...altrimenti ci sono troppi parametri da considerare per capire dov'è il problema...sempre che ci sia, la chiave sta probabilmente nel significato che tu dai a impossible

flapane
25-04-2010, 12:59
per "impossibile" intendo la possibilità che, ad iso inferiori, la foto sia molto scura se non del tutto buia, e quindi inutilizzabile.
In effetti quello che non capisco è perchè questo accada, visto che a 138mm eq. la s6500 di certo non è già a f5.6 come il 18-105 a 92mmDX ...
Proverò a fare un confronto diretto, però ho notato subito questa cosa, visto che di foto in quelle condizioni ed in quel posto ne ho fatte, e con la s6500 bisognava a forza essere ad 800 iso.

Zuckerbaer
25-04-2010, 13:29
Della stabilizzazione che sulla s6500 manca?
Un paio di stop sono alla portata di qualunque IS perchè ti meravigli tanto?

flapane
25-04-2010, 15:06
Non mi meraviglio, la domanda è più che altro retorica, in quanto bene o male i dati di scatto sono quelli (1/60 o giù di lì), quindi la luce che entra dovrebbe essere quella, al massimo l'immagine risulterà più nitida in presenza di IS.

Cippermerlo HJS
25-04-2010, 18:18
per "impossibile" intendo la possibilità che, ad iso inferiori, la foto sia molto scura se non del tutto buia, e quindi inutilizzabile.

se scatti 2 foto con stessa apertura, tempo di scatto e ISO ti viene la stessa esposizione, per cui se gli iso erano gli stessi la foto non può essere più scura...
è una legge fisica, non c'entra nulla sensore, macchina, ottica o quello che vuoi

se c'è il flash la cosa diventa leggermente più complicata, ma a parità di numero guida e di distanza del soggetto non cambia l'esposizione

il VR non influisce minimamente sull'esposizione, in quanto permette di avere tempi di scatto più lunghi, ma a parità di tempo 2 foto fatte con e senza VR avranno la stessa esposizione

flapane
25-04-2010, 19:36
Eh, non a caso ho aperto questo thread, questo lo sapevo anche io, ma pensavo che qualcosa mi sfuggisse.
Mi riproporrò di fare due prove una dietro l'altra anche se ripeto, in questi anni con quei dati di scatto (alla fine dei conti i tempi in interni erano sempre su 1/50 1/60) ed a lunghezze focali medie, quando in una stanza c'era poca luce erano necessari almeno 800 iso. Boh...

Amsirak
25-04-2010, 19:43
E' ovvio che, se a parità di parametri escono due foto diverse, significa che la luce è diversa.

DUDA
26-04-2010, 07:37
Sono scattate in manuale? Il bilanciamento del bianco? Come già detto da Cippermerlo, se i parametri sono i medesimi, la luce che entra è la stessa, al max può sembrare a te più scura per come la macchina interpreta il bianco.
L'esposizione è data da quei parametri, non si scappa...l'unica cosa che mi viene in mente è l'orientamento della parabola del flash, che può sbilanciare il risultato, ma anche li siamo sul filo del rasoio.

Raghnar-The coWolf-
26-04-2010, 09:14
Ma Ragazzi, l'orientamento della parabola del flash? -.-'
Ha usato il flash in automatico in due macchine diverse e probabilmente a distanze diveres...
La D80 ha NG=11, la S6500 non lo so ma non mi stupirebbe leggere un valore tipo 7 o 8, aggiungeteci qualche cm di distanza in più ed ecco fatti i vostri 2 stop... =_=

DUDA
26-04-2010, 09:25
Ecco non avevo letto "integrato"...beh, allora ritiro tutto...:D

flapane
26-04-2010, 10:07
Ma Ragazzi, l'orientamento della parabola del flash? -.-'
Ha usato il flash in automatico in due macchine diverse e probabilmente a distanze diveres...
La D80 ha NG=11, la S6500 non lo so ma non mi stupirebbe leggere un valore tipo 7 o 8, aggiungeteci qualche cm di distanza in più ed ecco fatti i vostri 2 stop... =_=

In effetti pare che la s6500 abbia NG=8, insomma dici tu che ci dovremmo essere -.-