PDA

View Full Version : Ciabatte elettriche filtrate

VegetaSSJ5
25-04-2010, 12:11
Ragazzi sto pensando a queste ciabatte filtrate. Per uno ignorante in materia come me sembrano delle buone cose, ma spesso prodotti come questo sono soltanto una mossa commerciale e poco utile all'atto pratico. Volevo sapere da voi:
- Cosa filtrano? Cosa vuol dire filtrare?
- Se "casca un fulmine" proteggono gli apparecchi che vi sono collegati?
- Se c'è un calo di tensione momentaneo (ad esempio quando si accende un phon le lampadine diventano per qualche frazione di secondo meno luminose), questo calo di tensione arriverà agli apperecchi collegati? Una ciabatta di questo genere può ridurre questa alterazione di corrente?

Ho visto che alcune "filtrano" anche la presa telefonica e quella per l'antenna tv (qui (http://i245.photobucket.com/albums/gg54/intertexitalia/cia%20be/I3N0261.jpg) un esempio). Le stesse domande valgono anche per gli apparecchi collegati a queste tipologie di prese...

Ed infine, a parte la presenza della batteria, che differenza c'è tra queste ciabatte e un ups?

Grazie a chi mi chiarirà le idee! :)

VegetaSSJ5
06-05-2010, 14:54
up

alecomputer
06-05-2010, 20:09
Le prese filtrate filtrano piu che altro i disturbi provocati dalle apparecchiature elettroniche , e filtrano anche i picchi veloci di tensione , in alcune sono presenti protezioni contro le sovratensioni .
gli abbassamenti di tensione non vengono filtrati , come in caso ti arrivi un fulmine in casa la presa non protegge le apparecchiature collegate .

un ups serve piu che altro a mantenere il pc acceso quando manca la tensione di rete , possiede anche lui gli stessi filtri che trovi su una presa filtrata .

Andreainside
10-05-2010, 16:57
Le prese filtrate filtrano piu che altro i disturbi provocati dalle apparecchiature elettroniche , e filtrano anche i picchi veloci di tensione , in alcune sono presenti protezioni contro le sovratensioni .
gli abbassamenti di tensione non vengono filtrati , come in caso ti arrivi un fulmine in casa la presa non protegge le apparecchiature collegate .

un ups serve piu che altro a permettere che il pc faccia uno shutdown pulito quando manca la tensione di rete , possiede anche lui gli stessi filtri che trovi su una presa filtrata .

fixed that for you :O

VegetaSSJ5
10-05-2010, 17:35
ringrazio entrambi...
ricapitolando quindi utilizzando queste ciabatte filtrate:
- i cali di tensione (ad es. accensione di un phon, o di un forno elettrico) si ripercuotono sugli apparechi ad essa collegati, come se la ciabatta non ci fosse.
- protegge per i picchi veloci di corrente. a proposito quando si verificano questi picchi di corrente? da chi dipendono (enel o utente)?
- NON protegge in caso di caduta di un fulmine... ovvero se cade un fulmine gli apparecchi collegati si rompono.

inoltre, per quelle che hanno il filtro per la presa telefonica e dell'antenna tv. da cosa proteggono in questi casi?

EDIT:
ho una domanda specifica. ho il pc (+ monitor) collegato ad un ups trust 650VA. è collegata all'impianto elettrico di casa una pompa per drenaggio di acque sporche. a volte quando questa pompa parte sento un rumore (tac) dall'ups. presumo ci sia stato un calo di tensione. l'ups mi protegge da questo? cioè in parole povere, l'ups rende uniforme la corrente in uscita?

hibone
10-05-2010, 17:50
ringrazio entrambi...
ricapitolando quindi utilizzando queste ciabatte filtrate:
- i cali di tensione (ad es. accensione di un phon, o di un forno elettrico) si ripercuotono sugli apparechi ad essa collegati, come se la ciabatta non ci fosse.
- protegge per i picchi veloci di corrente. a proposito quando si verificano questi picchi di corrente? da chi dipendono (enel o utente)?
- NON protegge in caso di caduta di un fulmine... ovvero se cade un fulmine gli apparecchi collegati si rompono.

inoltre, per quelle che hanno il filtro per la presa telefonica e dell'antenna tv. da cosa proteggono in questi casi?

EDIT:
ho una domanda specifica. ho il pc (+ monitor) collegato ad un ups trust 650VA. è collegata all'impianto elettrico di casa una pompa per drenaggio di acque sporche. a volte quando questa pompa parte sento un rumore (tac) dall'ups. presumo ci sia stato un calo di tensione. l'ups mi protegge da questo? cioè in parole povere, l'ups rende uniforme la corrente in uscita?

consiglio spassionato: lasciale perdere...
non proteggono un bel niente e alcune sono pure a rischio incendio..

VegetaSSJ5
10-05-2010, 18:38
consiglio spassionato: lasciale perdere...
non proteggono un bel niente e alcune sono pure a rischio incendio..
grazie per il consiglio...
in effetti temevo l'effetto "specchietto per le allodole" di questi prodotti, praticamente volevo solo averne una conferma.

per quanto riguarda invece gli ups avevo fatto questa domanda:

hibone
10-05-2010, 19:39
grazie per il consiglio...
in effetti temevo l'effetto "specchietto per le allodole" di questi prodotti, praticamente volevo solo averne una conferma.

per maggiori approfondimenti c'è qualcosa nella mia firma..

l'ups mi protegge da questo? cioè in parole povere, l'ups rende uniforme la corrente in uscita?

"ni"

alcuni ups proteggono da quel genere di disturbi in modo eccellente...
alcuni ups proteggono da quel genere di disturbi in modo discreto...
alcuni ups proteggono da quel genere di disturbi in modo mediocre...

la maggior parte degli alimentatori da pc non ha necessità di essere protetta da quel genere di disturbi...

detto questo probabilmente il tuo ups risponde al terzo caso.

il "tac" che senti è quello di un relay che scatta...
tutto sta a capire cosa succede quando questo succede.
l'ups passa in modalità batteria?
l'ups eleva la tensione per quella frazione di secondo?
non te lo so dire.

però il fatto che l'ups sia un trust non mi fa sperare per il meglio.

VegetaSSJ5
10-05-2010, 20:50
edit

hibone
10-05-2010, 20:53
ascfsargcfsdgcdgc
s

sdfg

indubbiamente...

VegetaSSJ5
10-05-2010, 20:55
indubbiamente...
scusa sto avendo problemi
non riesco a postare la risposta

edit:
ma che sta succedendo?
posso scrivere qualsiasi cosa e me la posta tranquillamente. la risposta che sto provando a postare no.... NON E' UNO SCHERZO
per maggiori approfondimenti c'è qualcosa nella mia firma..

"ni"

alcuni ups proteggono da quel genere di disturbi in modo eccellente...
alcuni ups proteggono da quel genere di disturbi in modo discreto...
alcuni ups proteggono da quel genere di disturbi in modo mediocre...

la maggior parte degli alimentatori da pc non ha necessità di essere protetta da quel genere di disturbi...

detto questo probabilmente il tuo ups risponde al terzo caso.

il "tac" che senti è quello di un relay che scatta...
tutto sta a capire cosa succede quando questo succede.
l'ups passa in modalità batteria?
l'ups eleva la tensione per quella frazione di secondo?
non te lo so dire.
però il fatto che l'ups sia un trust non mi fa sperare per il meglio.
grazie 1000!
per quanto riguarda la parte in grassetto ne sono convinto anch'io! :D

q u i n d i p e r l ' a l i m e n t a t o r e p c n o n è n e c e s s a r i a u n a p r o t e z i o n e c o n t r o l e s o t t o t e ns i o n i . m a p e r i l m o n i t o r ? h o u n 2 7 " l c d . . .

ho letto del materiale che hai in firma e effettivamente mi sto convincendo del fatto che io non ho bisogno di un ups, che a quanto pare serve solo come "batteria" (ma a me non importa se va via la corrente e inoltre bisogna considerare il fatto che un ups di suo consuma corrente), ma di un avr. tu che ne pensi hibone?

EDIT:
manca una frase, ma scrivendola e salvando il post (o creando un nuovo post) cliccando su invia non succede nulla e mi va in timeout la pagina... semplicemente pazzesco

EDIT 2:
mi scuso per la frase scritta con gli spazi, ma scrivendola normalmente giuro su chiunque volete che mi andava in timeout. e ci ho provato innumerevoli volte... non è uno scherzo...

hibone
10-05-2010, 22:12
scusa sto avendo problemi
non riesco a postare la risposta

taglio per eliminare i casini in eccesso.

solitamente la soluzione migliore è quella di avere un buon alimentatore, uno di qualità, che gestisce bene le fluttuazioni di tensione, e un ups che invece serve a salvaguardare gli hdd dai black-out.

lo dico perchè, per quanto un alimentatore sia buono, quando va via la corrente il pc si spegne. quando questo succede si ha una variazione repentina delle tensioni che alimentano le periferiche e, almeno nel caso degli hdd a piattelli, queste possono propagarsi fino alle testine e danneggiare le locazioni di memoria sui piattelli.
( almeno a me è capitato, e un vecchio articolo su tomshw confermava la cosa )

per il monitor non ci sono problemi perchè, di solito, questo è corredato di un alimentatore switching...

il tuo caso specifico presenta come peculiarità il grosso assorbimento della pompa. Solitamente non dovrebbe rappresentare un grosso problema, ma se i dati che gestisci o la macchina che usi sono di particolare prego (aka servono per lavoro ), allora un avr permette di limitare gli stress che arrivano al pc, tanto per scongiurare anche le eventualità più remote di possibile danneggiamento.

in linea di massima però può essere preferibile un ups con avr integrato, piuttosto che un avr da solo, proprio perchè in linea generale i black-out sono più suscettibili di fare danni rispetto agli sbalzi di tensione.