PDA

View Full Version : [TV] la percezione dell'evento sportivo filtrato dal mezzo televisivo


Gnubbolo
24-04-2010, 19:16
perchè eventi sportivi di grande emozione non catturano l'attenzione del grande pubblico ? es. il passaggio di una corsa ciclistica, il pubblico nella RL aspetta ore gli atleti ed è emozionato al passaggio per pochi secondi.
viceversa il pubblico televisivo boccia la corsa definendola noiosa e senza interesse.
chi sbaglia.. il conduttore ? il pubblico generalista che non apprezza il lato tecnico della corsa e non ne conosce gli attori ? il ragazzino giovane che vive in una civiltà virtuale dove ogni componente è sovraeccitante, quindi lo sbaglio è dei produttori di questa virtual life ? oppure sbagliamo noi europei che non abbiamo compreso che lo sport va sostituito con l'entertainment show business ? es. wrestling, nascar, eventi sportivi intesi come reality show.. quindi più o meno scriptati -.- con personaggi dal dubbio valore sportivo, ma appunto solo "personaggi" !!

fluke81
24-04-2010, 19:20
beh è un discorso che interessa molti elementi prima di tutto appunto i "personaggi", Pantani e V. Rossi ad esempio hanno contribuito a fare interessare un vasto pubblico a 2 sport fino ad allora poco seguito

Bik
24-04-2010, 22:12
Visto dal vivo ci sono cose che la TV filtra pesantemente, come il mormorio o le urla della gente, l'urlo dello stadio davanti ad un gol, il rumore incredibile delle catene del gruppo di ciclisti, vedere le correzioni di una F1 o sentire il rumore del motore di una motoGP che perde aderenza in accelerazione.
Il contorno ha il suo fascino, in molti casi ci vorrebbero prezzi decisamente più bassi, già che ti sposti, magari con un certo anticipo, magari aspetti sotto la pioggia ed in più ti chiedono 90€ per un posto sul prato :muro: .

fdA40-99
24-04-2010, 22:28
Il mezzo televisivo è incapace di trasmettere fisicamente l'ambiente in cui si svolge l'evento, ma solo le sue immagini filtrate e selezionate dalla regia. Questo è un limite attualmente insuperabile: quando stai in un pubblico ti fai travolgere dall'evento bene o male e dalle persone che hai accanto. Alla poltrona tutto si riduce ad un click.