View Full Version : Il pc bippa...e non vedo nulla
Ciao a tutti,
I miei zii mi hann portato il pc non funzionanete dicendomi che all'accensione bippava e non si vedeva nulla
3 bip, poi altri 8 (circa) più rapidi, altri 2 bip ed infine 1 bip.
In tutto questo marasma manca il segnale video. Sottolineo che prima di aver confermato questo problema, ho provato ad accendere il pc e le prime schermate dei bios si vedevano, con il problema di SYSTEM HALT: mi diceva di swicchare l'hard disk da slave a master, nel tentativo di fare ciò, quando ho riacceso il pc, ha cominciato a bippare. Da questo momento non sono più in grado di fare più niente perchè il monitor non riceve il segnale video.
Il pc ha circa 5 anni (lo so, è tanto...) e forse qualcosina di più. La scheda madre è una Asrock K7S41GX.
C'è ancora qualche speranza oppure possiamo cominciare con il rosario.....???:help:
Grazie a tutti in anticipo
pegasus777
24-04-2010, 23:13
allora io cerco di aiutarti soltanto non prendertela con me se non riesci :D
da quello che leggo sembra proprio il bios phoneix spero di non sbagliarmi ma prova quanto segue:
cerca sul manuale della scheda madre la sequenza di errori del bip
se non li trovi fai cosi:
stacca la scheda video e piu probabile sia essa riaccendi pc e vedi se risolto
se non risolvi
stacca le ram e provale ad una alla volta e vedi se risolto.....
stacca la batteria del bios o sposta il jumper per 30 secondi rimetti a posto e vedi se risolto
stacca eventualmente modem schede audio e altre periferiche ....
se con questi non riesci allora e colpa dei componenti piu importanti potrebbe essere il processore ad esempio o altri componenti della scheda madre quali chipset o la batteria tampone scarica che si sostituisce.... al quel punto ci vuole un tecnico
non so se sai mettere le mani se no fattelo fare da qualcuno....piu di questo non so dirti
Danilo Cecconi
25-04-2010, 07:47
Per capire il significato dei bip dai uno sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=984701&postcount=1
Il bios è AMI (vedi qui:http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7S41GX), e che l'errore sia della sk video.
Ora, se quest'ultima è sullo slot AGP l'unica prova che puoi fare è di sostituirla con un'altra
Ho provato a togliere la scheda video discreta e collegare il monitor all'uscita della vga integrata.
Non bippa più e ho il segnale video.
Tuttavia il pc non si avvia ancora perchè mi appare il seguente messaggio:
SYSTEM HALT: for best reliability e performance, please change the stand alone slave hard drive to master.
Devo per caso spostare i jumper sull hard disk???? Perchè se è così h guardato ma non ci sono questi jumper.
Grazie
Danilo Cecconi
25-04-2010, 09:50
Controlla sull'etichetta dell'hd come va messo il jumper per avere la configurazione master, o vedi a cosa corrisponde la config. senza jumper, come è attualmente.
Trattandosi di hd IDE l'impostazione "master" va fatta.
Accertati anche che il disco sia attaccato al connettore finale del cavo dati, specialmente se vi è collegata anche un'altra unità "config. Slave" (altro hd o unità CD/DVD)
L'hard disk è un samsung SP0802N da 80GB. Ho trovato un articolo con i settaggi jumper. Senza jumper è configurato come slave (giustamente), se volgio metterlo su master devo mettere i jumper in posizione AB. Ho capito come si fa ma non possiedo i jumper. Devo acquistarli presso un rivenditore samsung????
Danilo Cecconi
25-04-2010, 10:26
Li puoi trovare in un vecchio lettore/masterizzatore, vecchia sk madre, oppure un normale negozio che assembla e vende computer (non nei megastore).
Costo: :wtf:...credo proprio che te lo regalano :D
Li puoi trovare in un vecchio lettore/masterizzatore, vecchia sk madre, oppure un normale negozio che assembla e vende computer (non nei megastore).
Costo: :wtf:...credo proprio che te lo regalano :D
Scusa la domanda sicuramente banale: questi jumper sono indipendenti dalla marca di appartenenza dell'hard disk o di eventuali cd/dvd?
Danilo Cecconi
25-04-2010, 11:34
Esatto, sono dei piccoli ponticelli universali, può variare il colore (bianchi,blu, neri), ma la funzionalità è la stessa.
Ce ne sono anche di diverse dimensioni (sk madri), ma per gli HD e lettori CD/DVD da 3,5" sono tutti uguali.
Esatto, sono dei piccoli ponticelli universali, può variare il colore (bianchi,blu, neri), ma la funzionalità è la stessa.
Ce ne sono anche di diverse dimensioni (sk madri), ma per gli HD e lettori CD/DVD da 3,5" sono tutti uguali.
Il pc riparte però il sistema operativo no.
ho avviato l'har disk come periferica esterna sul mio pc ed è vuoto. Ho notato pure una cosa strana....la capacità massima segnalata su proprietà dell'hard disk è 24 GB (invece che 80) e mi segna che 97 GB sono utilizzati....:confused:
Ho fatto un test con HDtune per i cluster, dalla seconda riga in poi mi segna tutti i quadrati rossi. non ho completato il test, comunque credo che il disco sa andato.
pegasus777
25-04-2010, 13:22
avevo letto per la fretta solo al sequenza di beep e non che ha un asrock ..vero la asrock ha il bios ami
volevo sapere sono curioso quindi il tuo pc togliendo la scheda video parte ma nemmeno hai risolto?allora ha piu di un problema?
avevo letto per la fretta solo al sequenza di beep e non che ha un asrock ..vero la asrock ha il bios ami
volevo sapere sono curioso quindi il tuo pc togliendo la scheda video parte ma nemmeno hai risolto?allora ha piu di un problema?
Il secondo problema è l'hard disk che non funziona. Dopo aver emesso i jumper per settarlo su master, non partiva. Ho provato ad avviarlo come periferica esterna e il disco appare vuoto. Con una scansione con hdtune ho trovato parecchi errori.
Quindi presumo che sia andato. Adesso ho messo un mio vecchio hd ide da 160 GB e sto installando XP. tutto tranquillo e funzionante
pegasus777
25-04-2010, 13:43
ah bene
non sapevo che uscivano messaggi di errore per hardisk rotti che poi quel messaggio indicava di spostare il jumper a quanto pare lo da anche quando l'hardisk e' usurato ...buono a sapersi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.