PDA

View Full Version : Problema legato al variazioni di corrente


intemid
24-04-2010, 16:06
Ciao forum
Ho un problema al computer e non ho idea a cosa sia dovuto.
Più o meno 6 mesi fà, il pc ha subito un urto e si è ribaltato su un lato abbastanza violentemente.
Da allora ha avuto molti problemi che con il tempo si sono in parte risolti.
Inizialmente si accendeva e dopo qualche minuto compariva la schermata blu di windows (vista). Sospettavo che il problema fosse legato al surriscaldamento così l'ho aperto e gli ho messo un ventilatore. Ha continuato a funzionare in questo modo fino ad oggi.
Praticamente, accendere il ventilatore prima di accendere il computer e spegnerlo dopo era diventata una abitudine e quindi non mi sono mai posto il problema, ma oggi ho voluto provare a lasciarlo cosi e vedo che funziona.
Quale potrebbe essere stato il problema? Premetto che avevo anche smontato il dissipatore con la ventola sopra il processore e cambiato lo strato di pasta, poi l'ho rimontato (spero) bene, ma nonostante, senza il ventilatore non funzionava.

Un altro problema che pero non è scomparso per tutto questo tempo è un disturbo del segnale audio in uscita (penso) legato a variazioni di corrente.
Con le casse che ho adesso, prima dell'urto del computer, mi accorgevo che quando mia madre stava stirando, nel momento in cui usciva il vapore dal ferro da stiro, se stavo ascoltando musica si sentivano dei disturbi chiaramente legati alla corrente, adesso è lo stesso, me molto più forte.
Mi spiego meglio, se sto ascoltando musica e non tocco mouse e tastiera, si sente bene. Se invece ho aperto il browser e sto scrollando una pagina [abbastanza corposa] si sentono dei forti disturbi e la canzone viene come "rallentata".
Quale potrebbe essere il problema e cosa mi consigliate di fare?

alecomputer
24-04-2010, 22:09
Per il problema del ventilatore , e molto probabile che il dissipatore del processore o del chipset della scheda madre , sia messo male . Controllali entrambi , smontali e controlla che facciano bene contatto sul chip . Soprattutto il dissipatore del processore non deve avere rotture sulle parti in plastica , e deve essere ben ancorato alla scheda madre , spesso dopo cadute si hanno rotture sui punti dove il dissipatore e bloccato alla scheda madre . Non hai detto se hai un processore intel o amd , di solito i processori amd hanno un dissipatore fissato a molla , mentre intel utilizza 2 ganci laterali oppure 4 perni da premere .

Per il secondo problema controllerei se l' impianto di terra di casa tua e a norma , e se sul pc arriva il filo centrale di terra e collegato al case .

intemid
25-04-2010, 11:57
ciao grazie della risposta
Purtroppo non penso sia la messa a terra, il problema è molto evidente.
http://www.megaupload.com/?d=WEJ81V9E
Il processore è Intel con il dissipatore fissato in 4 punti, sopra monta una ventola protetta da una specie di cilindro vuoto che la collega al case, quindi prende l'aria direttamente da fuori. E una struttura abbastanza grande che con l'urto potrebbe essersi danneggiata ma sotto è fissata bene e sopra fa pressione sulla parete del case ed è anche flessibile.
Il dissipatore delle scheda madre è molto piccolo e non penso sia danneggiato o spostato.

Mi sono dimenticato un piccolo particolare che si è sempre verificato da allora.
Quando accendo il computer, premo il pulsante, si accende per circa un secondo, si spegne poi si accende ancora per un secondo poi si spegne ancora quindi si accende la 3 volta e parte il sistema.