PDA

View Full Version : risparmio energia monitor non funziona

violA224
24-04-2010, 16:55
installato windows 7 ultimate 64 bit. scheda video ati 5770, la funzione risparmio energia che prevede lo spegnimento del monitor dopo 10 minuti ha funzionato per un po' poi basta e non capisco perchè. non trovo nulla che possa essere in conflitto con le impostazione di windows, che si catalìyst o spyder per la calibrazione del colore.
qualcuno ha delle idee?
grazie
a.

Kyuzo
24-04-2010, 18:40
Usi mouse e/o tastiera wireless? Ciao!

violA224
24-04-2010, 19:11
uso una tavoletta wacom usb, e non mi sembra di aver visto nessuna impostazione che vada a disturbare il risparmio energia, tasiera logitech usb
grazie
a.

Kyuzo
24-04-2010, 19:52
Verificato che il PC non sia infetto? Fai fare un giro a ComboFix in modalità provvisoria. Trovi il link nella mia sign. Ciao!

violA224
25-04-2010, 01:26
Verificato che il PC non sia infetto? Fai fare un giro a ComboFix in modalità provvisoria. Trovi il link nella mia sign. Ciao!

no super sicuro. sistema appena installato. pulito pulito

Kyuzo
25-04-2010, 11:35
Se prima funzionava, deve essere un conflitto a livello SW. Prova a rimuovere gli ultimi programmi che hai installato e vedi cosa cambia. Ciao!

violA224
25-04-2010, 19:51
il problema inizia con l'installazione del software per la tavoletta wacom. sentiro' loro se hanno una soluzione
grazie
a.

Kyuzo
25-04-2010, 21:11
Bene, tienici aggiornati! ;) Ciao!

Dom77
28-04-2010, 20:17
:D , però il mio è un discorso leggermente diverso:
-quando non ascolto la radio via web lo screen saver e lo spegnimento automatico impostati funzionano correttamente
-quando invece ascolto la radio via web il monitor rimane sempre acceso e non parte manco lo screen saver :confused:

siccome capita spesso che mentre ci lavoro e ascolto la radio poi "abbandono" il pc anche per diverso tempo vorrei che comunque le funzioni risparmio si attivassero...lasciando però accesa la radio...

il pc ha win 7 32 bit. ho le casse sul monitor, e il mio dubio è che siano proprio loro la causa....

Khronos
28-04-2010, 21:30
no, la causa sono le directx, probabilmente, perchè lo streaming audio mantiene continuamente vive le porte verso la rete, mantiene vivo lo scambio dati magari anche verso l'harddisk, e le directx sono interpellate per chiamare l'hardware, come la scheda audio. non sussiste la condizione di "inattività" del sistema, te ti alzi dalla sedia ma il pc lavora.
li è un pò dura...

Kyuzo
28-04-2010, 21:33
@Dom77: può succedere che certe attività e processi non permettano allo screen saver di partire e al monitor di spegnersi (l'OS non è dunque in idle). E' successo anche a me in passato. Ciao!

Dom77
28-04-2010, 22:58
no, la causa sono le directx, probabilmente, perchè lo streaming audio mantiene continuamente vive le porte verso la rete, mantiene vivo lo scambio dati magari anche verso l'harddisk, e le directx sono interpellate per chiamare l'hardware, come la scheda audio. non sussiste la condizione di "inattività" del sistema, te ti alzi dalla sedia ma il pc lavora.
li è un pò dura...

@Dom77: può succedere che certe attività e processi non permettano allo screen saver di partire e al monitor di spegnersi (l'OS non è dunque in idle). E' successo anche a me in passato. Ciao!

capisco...poi a me starebbe bene solo si attivasse almeno lo screensaver, perchè se si spegne poi non sentirei nemmeno più la musica :cry:

ah, stasera ho "acceso" iTunes per ascoltare un pò di musica senza pubblicità delle radio, poi ho abbandonato la postazione per una bella mezz'ora o anche di più. torno qui e ritrovo il monitor bello acceso senza nemmeno screen saver :muro: .....e su questo pc non ho le casse sul monitor...

morale della favola:
se vuoi che il monitor vada in screen/si spenga, prima di abbandonare a se stesso il pc spegni la musica....

Kyuzo
28-04-2010, 23:50
Esiste una soluzione semplice ma efficace in questi casi: quando lasci il PC acceso e inutilizzato, spegni il monitor a mano. ;) Ciao!

Khronos
29-04-2010, 00:47
oppure avvia lui lo screensaver manualmente...

Kyuzo
29-04-2010, 06:56
oppure avvia lui lo screensaver manualmente...

Anche. Personalmente, preferisco lo spegnimento del monitor allo screen saver. Ciao!