PDA

View Full Version : windows xp.... come installarlo?

mauretto81
24-04-2010, 15:12
Ciao amici... vi pongo questo quesito. Attualmente ho come sistema operativo windows 2K...

Ho recuperato un hd vuoto e volevo installarci windows xp per non formattare o intaccare i dati contenuti nel drive su cui è installato 2K.

La mia domanda è questa.

Se scollego a pc spento il disco fisso che contiene windows 2K e collego al suo posto quello vuoto su cui voglio installare windows xp, i dati che sono contenuti nel disco su cui è installato windows 2K ad un eventuale ricollegamento al pc andrebbero persi? Il sistema operativo avrebbe problemi al riconoscere il pc oppure non si accorgerebbe neanche di essere stato tolto e poi rimesso?

Kyuzo
24-04-2010, 18:26
No, i dati sull'HD di Win2K non andrebbero persi. Puoi anche pensare - se intendi tenere XP come OS primario e lasciare Win2K da parte - di mettere tale disco in un box esterno e collegarlo via USB. In questo modo potresti accedere a tutti i tuoi dati ed - eventualmente - recuperarli e trasferirli su XP.

Se intendi, invece, tenere tutti e due i sistemi operativi, basta che imposti il boot dell'HD con XP come primario e quello di Win2K come secondario (sempre che la tua mobo supporti tale opzione). In teoria, dovrebbe comparirti la schermata dove ti verrà chiesto con che OS partire. Ciao!

AMIGASYSTEM
24-04-2010, 22:35
Ciao amici... vi pongo questo quesito. Attualmente ho come sistema operativo windows 2K...

Ho recuperato un hd vuoto e volevo installarci windows xp per non formattare o intaccare i dati contenuti nel drive su cui è installato 2K.

La mia domanda è questa.

Se scollego a pc spento il disco fisso che contiene windows 2K e collego al suo posto quello vuoto su cui voglio installare windows xp, i dati che sono contenuti nel disco su cui è installato windows 2K ad un eventuale ricollegamento al pc andrebbero persi? Il sistema operativo avrebbe problemi al riconoscere il pc oppure non si accorgerebbe neanche di essere stato tolto e poi rimesso?

Allora,se vuoi usare entrambi i sistemi con la possibilità di scelta in avvio PC,devi lasciare collegati tutti e due gli HD,questo ti semplificherà il lavoro,infatti XP durante l'installazione vedrà l'altro sistema (Win2000) e ti creerà il boot-loader per la scelta,naturalmente l'HD con Win2000 non sarà toccato,devi solo stare attento nella scelta quando inizi ad Installare,puoi facilitare la cosa rinominando i volumi,così non ti confonderai.
Per il collegamento dei due HD contemporaneamente,se si tratta di HD-IDE,nel caso li devi montare sullo stesso slot,devono satare uno su Master e l'altro su Slave,se invece li monti su Slot diversi allora possono rimanere entrambi su Master,chiaramente se accoppiato con un CD-DVD,quest'ultimo deve essere posto su Slave.

mauretto81
25-04-2010, 14:41
intanto grazie per le risposte...

comunque a me non serve avere due sistemi operativi e fare il boot-loader, ma solo sapere che se scollego, ad esempio il lunedi, l'hd con win 2K, il venerdi mi ritrovo tutti i dati e il sitema operativo funzionante ...

voglio provare a mettere xp anche perchè non so se il pc lo supporta... al massimo se il pc si impalla l' hd recuperato lo tolgo e ricollego quello con win 2K...

Domanda 2: ora l'hd con win 2k è master... se lo metto slave per estrargli dei dati e poi lo riporto in master ( per ripristinare eventualmente la situazione ), il sistema operativo win 2k si arrabbia oppure il pc si avvia e funziona senza problemi?

OT : secondo voi un athlon xp 2000+ con 1 Gb di ram è adatto per xp SP 3?

Kyuzo
25-04-2010, 14:59
Domanda 2: ora l'hd con win 2k è master... se lo metto slave per estrargli dei dati e poi lo riporto in master ( per ripristinare eventualmente la situazione ), il sistema operativo win 2k si arrabbia oppure il pc si avvia e funziona senza problemi?

Puoi farlo tranquillamente.

OT : secondo voi un athlon xp 2000+ con 1 Gb di ram è adatto per xp SP 3?

Dovrebbe reggerlo benissimo. Ciao!