View Full Version : Nvidia gt240: problema drivers e fan control
Ciao ragazzi!
Ho un fastidio con la mia nuova scheda video.
La ventola del dissipatore gira sempre alla stessa velocità sia in 2d che in 3d.
I drivers installati sono gli ultimi 197.45. Dal pannello di controllo nvidia non è possibile regolare nè clock, nè rpm ventole.
La scheda video in questione è precisamente questa (http://www.pointofview-online.com/showroom.php?shop_mode=product_detail&product_id=140)
Mi basterebbe rendere la scheda più silenziosa in 2d e lasciare invariata la situazione in 3d.....come devo fare?
principe andry
24-04-2010, 14:33
anche a me la 9600gt fà la stessa cosa. La ventola stà sempre al 35%, ma provandola con un test stress, saliva la percentuale. Nei giochi non sale mai...
Comunque puoi usare EVGA precision per decidere la velocità della ventola ed altro. Credo che si potrebbero creare dei profili con quel programma ma non ci sono riuscito... vedi te...
Il consiglio è quella di lasciarla in auto. Se vuoi modificarla, tieni d'occhio le temp ;)
ciao
adesso lo provo un po' e vedo....grazie mille
niente da fare...
ho provato tutti i programmi del caso...ma niente la ventola gira sempre allo stesso modo
aggiungo che la scheda dovrebbe montare un accelero l2 pro della arctic cooling...
principe andry
24-04-2010, 15:54
mi sembra strano che non possa.
Hai cliccato su "auto" a destra di fan speed? Così lo sblocchi, modifichi e fai "apply"
ciao
si...ho fatto come dici....ma anche se il grafico cambia, in realtà la ventola gira sempre allo stesso modo
beh....ho capito....insomma ho smontato la scheda e ha solo 2 pin....quindi immagino che non sia tachimetrica.....
quali sono le soluzioni possibili a questo punto senza intervenire con il saldatore?
Si potrebbe fare qualcosa sulla corrente che alimenta la ventola...?
principe andry
25-04-2010, 01:00
mi sembra stano... eppure la gt 240 ha preso il posto della 9600gt :D
non farei quello che hai in mente... è così insopportabile il rumore? è strano...
A mio avviso il gioco non vale la candela. Se vuoi provare, aspetta altri consigli, e fai qualche ricerca (ma nessuno sembra consigliarla quest'operazione)
ciao
Bama_Boy
25-04-2010, 08:16
La velocità di rotazione della ventola è impostata di default cosi ;) cm nella mia ke di default sta sempre al 40% ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.