View Full Version : aggiornamento firmware SSD postville e dischi raid WD RE3
^[H3ad-Tr1p]^
24-04-2010, 11:44
salve a tutti
volevo sapere,come potrei fare per aggiornare i firmware,quando necessario degli SSD e dei miei dischi
vi spiego: se avessi windows ci sarebbero vari tool immagino,mettendoci su linux non so'
ho un SSD intel da 80Gb G2 postville dove installero' il SO e 5 dischi in raid 5 western digital RE3
volevo sapere,quando e se sara' il caso,magari anche subito ,prima di installare l SO ,di agggiornare i firmware come potrei fare
e se magari avete qualche dritta da darmi per farli funzionare al melglio
grazie
Capellone
24-04-2010, 12:43
i WD RE3 sono dischi praticamente perfetti, è molto improbabile che ci sia bisogno di toccare il firmware.
per gli SSD dovrai attenerti alle istruzioni che ti fornirà il produttore.
^[H3ad-Tr1p]^
25-04-2010, 12:02
i WD RE3 sono dischi praticamente perfetti, è molto improbabile che ci sia bisogno di toccare il firmware.
ok perfetto :)
per gli SSD dovrai attenerti alle istruzioni che ti fornirà il produttore.
sul sito della intel ho trovato questo
http://downloadcenter.intel.com/Sear...80+GB%2c+2%2c5
mostra un tool ,freedos che non ho men capito come utilizzarlo
dovrebbe essere una iso a quanto ho capito,il che mi consentirebbe di masterizzarlo come iso su un cd e farlo bootare,ma e' in formato zip
non so' se poi contiene gia' l aggiornamento al suo interno o lo devo scaricare da qualche altra parte
ho un SSD da 80Gb intel x25-m g2 postville
sei pratico di aggiornamenti? gia' che c'ero volevo farlo prima di installare l SO
per aggiornare il firm dell'intel ti scarichi quel programm, lo masterizzi in un CD, avvi il pc con quel cd dentro, fai partire da CD e si aggiorna il firm, la procedura non cambia a seconda del SO installato, visto che appunto si fa prima che carichi il SO!!!
hardstyler
10-05-2010, 20:40
per aggiornare il firm dell'intel ti scarichi quel programm, lo masterizzi in un CD, avvi il pc con quel cd dentro, fai partire da CD e si aggiorna il firm, la procedura non cambia a seconda del SO installato, visto che appunto si fa prima che carichi il SO!!!
cioè? per aggiornare il firmware del ssd intel si masterizza quel cd con il fw nuovo, si riavvia e che sia o non sia installato il OS nel ssd si può aggiornare il firmware? o ad ogni aggiornamento firmware bisogna installare tutto di nuovo?
abbath0666
10-05-2010, 21:23
per aggiornare l'intel g2 devi togliere la modalità raid momentaneamente,metti la modalità ide altrimenti l'aggiornamento non ti parte neanche,ti consiglio sempre momentaneamente di staccare gli hd del raid..non si sa mai.
^[H3ad-Tr1p]^
10-05-2010, 22:36
per aggiornare l'intel g2 devi togliere la modalità raid momentaneamente,metti la modalità ide altrimenti l'aggiornamento non ti parte neanche,ti consiglio sempre momentaneamente di staccare gli hd del raid..non si sa mai.
non l ho ancora fatto
ma serve? va meglio poi?
jall1970
15-05-2010, 17:35
scusate ma come fa uno a capire se il suo firmwere è aggiornato o no....
io il ssd l'ho comprato da pochi gg
sul sito intel ho trovato questo
Toolbox Intel® Solid-State Drive con Intel® SSD Optimizer per Massimizzare le Prestazioni delle Unità SSD nel Corso del Tempo
serve a qualcosa???
giusto per sapere se funziona bene oppure no...
hardstyler
15-05-2010, 19:39
scusate ma come fa uno a capire se il suo firmwere è aggiornato o no....
io il ssd l'ho comprato da pochi gg
sul sito intel ho trovato questo
Toolbox Intel® Solid-State Drive con Intel® SSD Optimizer per Massimizzare le Prestazioni delle Unità SSD nel Corso del Tempo
serve a qualcosa???
giusto per sapere se funziona bene oppure no...
innanzitutto guarda bene che modello hai!
il firmware c'è scritto sull'etichetta del ssd, sarà scritto FW: e nel mio caso c'era scritto 02HA, l'ultimo firmware è 02hd come riportato qui: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18363&lang=ita
per aggiornarlo devi scaricare la ISO da quel link, creare un CD partendo da quella iso, lasciarlo dentro il lettore, riavviare o meglio ancora spegnere e riaccendere come scrive Intel e ovviamente bootare dal cd che caricherà schermate dos ma non ti preoccupare, non servono conoscenze particolari, devi solo seguire le istruzioni!!! una volta completato te lo dice che ha avuto successo e ti dice di togliere il cd dal lettore e spegnere il pc, staccandolo dalla corrente per 10 secondi. poi lo riaccendi e l'hai aggiornato!
il programma INTEL SSD TOOLBOX ti consente di eseguire eventualmente periodicamente o manualmente l'optimizer, controllare che sia tutto ok sul disco e ovviamente se clicchi su VIEW DRIVE INFORMATION troverai tra le altre anche il firmware che hai sul ssd così vedi pure se l'ha aggiornato, la voce è FIRMWARE VERSION.
ricapitolando:
per conoscere la versione del firmware o guardi direttamente sull'ssd, o installi questo programma e guardi da li. se non è aggiornato, fai ciò che ti ho scritto sopra (ed è scritto anche nelle istruzioni dell'aggiornamento fw intel). consigliano di fare un backup del disco, non vengono toccati i dati, niente di niente però non si sa mai!! io l'ho aggiornato ancora prima di usarlo :D
jall1970
16-05-2010, 10:42
innanzitutto guarda bene che modello hai!
il firmware c'è scritto sull'etichetta del ssd, sarà scritto FW: e nel mio caso c'era scritto 02HA, l'ultimo firmware è 02hd come riportato qui: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18363&lang=ita
per aggiornarlo devi scaricare la ISO da quel link, creare un CD partendo da quella iso, lasciarlo dentro il lettore, riavviare o meglio ancora spegnere e riaccendere come scrive Intel e ovviamente bootare dal cd che caricherà schermate dos ma non ti preoccupare, non servono conoscenze particolari, devi solo seguire le istruzioni!!! una volta completato te lo dice che ha avuto successo e ti dice di togliere il cd dal lettore e spegnere il pc, staccandolo dalla corrente per 10 secondi. poi lo riaccendi e l'hai aggiornato!
il programma INTEL SSD TOOLBOX ti consente di eseguire eventualmente periodicamente o manualmente l'optimizer, controllare che sia tutto ok sul disco e ovviamente se clicchi su VIEW DRIVE INFORMATION troverai tra le altre anche il firmware che hai sul ssd così vedi pure se l'ha aggiornato, la voce è FIRMWARE VERSION.
ricapitolando:
per conoscere la versione del firmware o guardi direttamente sull'ssd, o installi questo programma e guardi da li. se non è aggiornato, fai ciò che ti ho scritto sopra (ed è scritto anche nelle istruzioni dell'aggiornamento fw intel). consigliano di fare un backup del disco, non vengono toccati i dati, niente di niente però non si sa mai!! io l'ho aggiornato ancora prima di usarlo :D
ok grazie seguito i tuoi consigli e aggiornato....
hardstyler
16-05-2010, 20:06
ok grazie seguito i tuoi consigli e aggiornato....
:) trovato differenze con il nuovo fw?
jall1970
16-05-2010, 20:29
:) trovato differenze con il nuovo fw?
....no andava alla grande anche prima...forse un piccolo incremento in fase di scrittura...in quella di lettura va uguale....
hardstyler
17-05-2010, 13:18
....no andava alla grande anche prima...forse un piccolo incremento in fase di scrittura...in quella di lettura va uguale....
ook, tanto per sapere visto che non l'ho mai provato col 02ha :D
Marinelli
18-05-2010, 11:25
Lo ripeto anche qui: non ci sono differenze tra il 2HA e il 2HD, in quanto il 2HD non introduce novità rispetto al 2HA ma è uscito in sostituzione al 2HA dopo che quest'ultimo era stato ritirato in seguito ad alcuni problemi (che puoi si è scoperto non dipendere direttamente dal firmware).
Ciao :)
cioè? per aggiornare il firmware del ssd intel si masterizza quel cd con il fw nuovo, si riavvia e che sia o non sia installato il OS nel ssd si può aggiornare il firmware? o ad ogni aggiornamento firmware bisogna installare tutto di nuovo?
il firmware lo si installa tranquillamente anche con SO e programmi installati e non perdi nulla ne devi reinstallare niente quando lo aggiorni, non è una formattazione!!!
hardstyler
18-05-2010, 19:36
il firmware lo si installa tranquillamente anche con SO e programmi installati e non perdi nulla ne devi reinstallare niente quando lo aggiorni, non è una formattazione!!!
ok grazie, comunque l'avevo già fatto appena l'ho collegato al pc, prima ancora di usarlo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.