PDA

View Full Version : Problema wireless x veri esperti

maxxi85
24-04-2010, 11:20
Salve a tutti,

ho acquistato un Router Netgear WNB 2100, ho fastweb ADSL 6 MB e il suddetto router è 802.11N con 300MBps di trasferimento massimo..

Ho montato il tutto e a distanza di 3-4 metri (cucina-camera mia) il segnale mi arriva al pc come discreto (3 tacche su 5 in Win7) e alla ps3/xbox360 arriva al 50% ....

E' possibile che sia così poco potente il segnale?

Ho voluto provare ad attivare il WIFI di fastweb integrato ( 802.11G ) e il segnale arriva al mio pc come eccezionale e alle console 3/4 tacche (75% circa).

Il modem di fastweb si trova a fianco del netgear, come è possibile che prende di più?

Ho anche provato a cambiare i canali ma cambia poco e niente..

HELP ME sono 3 giorni che mi sbatto d capire cosa non và :(

andybike
24-04-2010, 11:49
A me è capitato, praticamente sempre, che:

usando un router dual band simultaneo, e quindi con due reti wireless distinte
usando un desktop e un laptop posti uno di fianco all'altro
avendo il desktop collegato in N
avendo il laptop collegato in G

...il laptop connesso in G avesse sempre più barrette accese rispetto al desktop connesso in N. questo sia usando 2,4 + 5GHz sia usando tutto a 2,4 GHz.

Tieni poi presente che non sempre la piena potenza del segnale è importante quando la connessione sia avvenuta e sia stabile.

Ricorda inoltre che, se usi la rete solo per condividere internet, sei comunque sempre abbondantemente sopra ai 6 Mb/s con cui ti arriva Fastweb.

maxxi85
24-04-2010, 11:54
Quello che non mi spiego è che un router NETGEAR pagato un sacco di soldi :D mi da un segnale minore che quello di FASTWEB.

Il segnale scarso non mi porta problemi in giochi online con la 360 e ps3?

maxxi85
24-04-2010, 17:57
???

andybike
24-04-2010, 18:23
Potenza di segnale bassa non vuol dire automaticamente connessione instabile o banda bassa.

Potenza di segnale insufficiente si, ma non è automatico pensare che cinque barrette sia sufficiente e tre insufficiente.

Ci sono diversi parametri che possono influire: guadagno delle antenne di router e scheda/adattatore PC, orientamento delle antenne, tipo di antenne, schermature fatte da mobili e muri, presenza di oggetti metallici....

La qualità di un router wireless non è tutta nella potenza di trasmissione, ma piuttosto nel mantenere stabile la trasmissione/ricezione di dati.

Io non ci perderei il sonno :)

maxxi85
24-04-2010, 18:25
Ma si infatti... Però proprio nn capisco perchè un wifi di Fastweb di scarsa qualità funziona meglio del mio Netgear..

andybike
25-04-2010, 11:54
L'errore di base che tu fai è che:

funziona meglio=numero di barrette segnale

ciò non è corretto.

funziona meglio=più dati trasmessi senza errori e stabilità di connessione

e su questo il numero di barrette non c'entra nulla... :)

maxxi85
25-04-2010, 12:22
E come faccio a valutarlo?

nuovoUtente86
25-04-2010, 12:37
L'errore di base che tu fai è che:

funziona meglio=numero di barrette segnale

ciò non è corretto.

funziona meglio=più dati trasmessi senza errori e stabilità di connessione

e su questo il numero di barrette non c'entra nulla... :)

In linea pratica cio' ha un fondo di verità, ma non è teoricamente vero. Il numero di tacche rappresentate dal sistema operativo indicano la qualità con cui router e nic riescono a negoziare la portante (che per G è di 54Mbps). Maggiore è tale qualità maggiore è la robustezza del canale, in condizioni ideali. Ovviamente poi non vivendo in un mabiente ideale si deve fare il conto con ostacoli fisici, interferenze, ecc che possono disturbare anche un segnale massimo, che però avrà meno problemi di uno al limite del discreto.

Alfonso78
26-04-2010, 08:56
inoltre smanettando con netstumbler e/o vistumbler si riesce a capire e valutare meglio la situazione...

Il Bruco
26-04-2010, 09:55
Ho montato il tutto e a distanza di 3-4 metri (cucina-camera mia) il segnale mi arriva al pc come discreto (3 tacche su 5 in Win7) e alla ps3/xbox360 arriva al 50% ....

Credo che tu stia usando per il collegamento periferiche serie G e non la serie N del Router, prova a settarlo solo come serie G e vedi se la potenza del segnale ricevuto si adegua a quello dell'HAG di FastWeb.

maxxi85
26-04-2010, 10:27
No il computer ha una scheda di rete wireless N..

bobbytre
26-04-2010, 11:04
prova a spostare il router di qualche centimetro,

una volta mi è capitato che il segnale faceva interferenza con il tubo di rame dei termosifoni che passa dentro il muro , l'ho spostato di 20cm è il segnale è passato da molto scarso a potenza piena ,

magari da te il quel punto c'e' qualcosa che blocca il segnale.

maxxi85
26-04-2010, 11:10
Lì vicino c'è la calderina di casa :)

Certo che sti wireless promettono centinaia di metri e poi sono proprio scarsi..