PDA

View Full Version : Consiglio config, ho alcuni dubbi!

thedinosaurus
24-04-2010, 01:06
Ciao a tutti, a breve devo ordinare la seguente config online e, prima di ordinarla, vorrei che esprimeste opinioni a riguardo, valutando se magari vi è qualcosa da cambiare, anche perchè ho alcuni dubbi! :D ..
Allora:

- Scheda grafica: His Ati 5770 1gb (1 dvi, 1 display port, 1 hdmi)
- Ram: Team Elite DDR3 1333mhz CL9 (timing 9-9-9-24)
- Mobo: Asrock M3A790GMH/128 (micro atx, lo so)
- Hard Disk: WD 640gb Caviar Black (7200rpm, 16mb cache)
- Alimentatore: Corsair CXEU 400W
- Processore: ???Athlon II X4 630 o Phenom II X4 925 o.....:confused: :confused:

Innanzitutto le mie domande sono:

1) Le Team Elite sono buone e vanno bene come memorie? (anche se la marca non l'ho mai sentita più di tanto) o è consigliabile puntare sulle Corsair, che però sono più costose?
2) L'alimentatore riesce a reggere il sistema o devo per forza puntare a un ali più potente? Un piccolo overclock senza cambiare dissipatori,non estremo, magari alzando la cpu di 400mhz, mi consentirebbe di farlo il corsair da 400w?
3) Domanda fatidica: Vale davvero la pena spendere 110€ per il phenom 925, quando l'Athlon 630 ha la stessa frequenza e costa 80€, cioè 30€ in meno del phenom?...Anche perchè, voglio dire, una volta che punto al 925 non sarebbe più sensato puntare al 945 (3ghz) che costa 120€?? (solo 10€ in più)...In definitiva 40 € (:mbe: ) di differenza tra Athlon II X4 630 e Phenom II X4 945..::help:

Il pc lo userò prevalentemente per giocare ad un livello "base" diciamo e, poi, per i comuni utilizzi: tanta navigazione sul web, programmazione, videoscrittura, musica e film sd, NON hd.. Da non molto, poi, ho cominciato a usare software di pittura digitale e software di grafica come Gimp, Paint.Net, Photoshop; ancora niubbo, mi piacerebbe anche avvicinarmi al 3d, niente di professionale comunque . Fino ad ora ho solo provato Blender, Daz Studio, Poser su un notebook: un disastro!:doh:...Ah e NON devo fare Editing video..Ogni consiglio è ben accetto..Grazie in anticipo per le vostre risposte!

iagarek
24-04-2010, 11:42
se la previsione futura è quella di orientarti verso la modellazione e rendering allora ti consiglierei sicuramente un Phenom II poichè la cache 3 (L3) che ha in più rispetto agli Athlon II può dare benefici
il 955 costa pochissimo in più del 945...forse 5€

sulla ram non ci son problemi...ormai il divario tra le varie marche è minimo
diverso sarebbe se tu volessi ram per OC estremi

l'alimentatore è veramente risicato, per quanto sia un ottimo alimentatore
io metterei almeno un Corsair 450W...però:
-se in futuro ti dedicherai alla modellazione/rendering, potrebbe anche accadere che in un prossimo upgrade passerai ad un x6 e anche se avranno lo stesso TDP, secondo me non è mai consigliabile far lavorare un alimentatore sempre al max e quindi se riesci opterei per un Corsair 550W
inoltre una hd5850 (se mai la prenderai) non la reggerebbe

sinceramente non capisco il perchè di quella mobo :confused:
la igp non la usi (visto che monterai una hd5770...anzi, ti consiglio la CuCore) ed inoltre è micro...ti serve per il case?

thedinosaurus
24-04-2010, 12:51
Grazie per avermi risposto! :) Bè, è solo da poco che ho che ho scoperto il mondo della modellazione-rendering 3d, diciamo che non farò mai nulla di proefessionale, ma mi piacerebbe comunque usare,sempre a livello amatoriale, come hobby, software quali Blender, MakeHuman, Poser, Daz Studio, Bryce e fare qualche piccolo render..(su notebook giravano un pò male) Insomma, non so se spendere 40€ in più valga davvero la pena.. L'importante, poi, oltre ai comuni utilizzi di un pc (film,web,videoscrittura), è poter usare programmi di pittura digitale (Artrage, Corel Painter-draw) e grafica2d come Photoshop, Gimp, Paint.net, che su notebook erano un pò lenti applicando dei filtri..Mi capita anche di usare software audio multitraccia, facendo uso di vst e amplificatori virtuali, ma non dovrebbero essere un problema questi, dato che già su notebook mi trovo abbastanza bene.. La mia paura, comunque, è quella di essere cpu-limited nei giochi: non pretendo prestazioni elevate con giochi molto pesanti (Crysis e Metro 2033), ma vorrei giocare fluidamente a giochi meno esigenti (Resident Evil 5, Gears Of War, Unreal Tournament3, Lost Planet 1&2, Mass Effect 1&2, Assassin's Creed 2) anche se 60 fps con alcuni di questi forse non sono possibili.Cosa ne pensi?..La mobo deve per forza essere microatx per via del case...Quanto all'ali, ho trovato allo stesso prezzo di un corsair 450w, un thermaltake Litepower 500w...59€ Una curiosità, c'è molta differenza a livello prestazionale tra un Intel Core 2 Duo T7500 a 2200mhz e l'athlon II X4 630? Grazie ancora per il tuo aiuto!