PDA

View Full Version : HDD multipli - domanda basilare ma importante


Kamigawa
24-04-2010, 00:25
Salve a tutti, mi inserisco per una richiesta di chiarimento che ai più sembrerà stupida, ma nel classico momento di panico alla "oddio, non ho mai nemmeno pensato a questa sfaccettatura del problema" diventa qualcosa di insormontabile.

Poichè mi accingo a costruire un pc di alto livello con case CM HAF 932, ho ben pensato di dare un po' di lavoro alla sbrodolata di spazi per gli hard disk disponibili. Originariamente miravo ad un singolo WD Caviar Black 2 TB, ma in questi giorni ha cominciato a frullarmi per la testa l'idea del raid.
Ora, come avviene per la Asus P6X58D Premium, pare (pare, eh) che anche la nuova RIIIE non veda di buon occhio un raid 0 sui suoi due succosi ingressi SATA 6Gb/s, e mi trovavo in un discreto stato di disperazione, avendo letto che della WD l'hard disk Caviar Black esiste in versione SATA 6Gb/s solo nel modello 1Tb.
E' a uel punto che mi sono reso conto di un piccolo particolare: io ho sempre collegato l'immagine "hdd multipli" a "raid", ma non so in verità se sia così!
Spulciando in giro per l'internet e nella sezione apposita di hwupgrade non sono riuscito a venire a capo di nulla, probabilmente perchè viene considerata una nozione così banale di informatica da non essere nemmeno degna di essere chiarita.

Qualcuno potrebbe dirmi se sia possibile, tanto per usare la RIIIE come esempio, schiaffare due hard disk a sè stanti sulle porte SATA 6Gb/s senza usare il raid, o se si debba aspettare una futura (possibile o meno) patch per abilitare le porte ad un raid 0 (qualora hdd multipli sia davvero uguale al raid)?

Capellone
24-04-2010, 13:46
non ci ho capito niente
hai bisogno di usare più dischi indipendenti o devi fare un raid?

Danilo Cecconi
24-04-2010, 14:04
Non è detto da nessuna parte che avendo più di un hd (2, 3, 4) in un PC bisogna per forza fare un Raid, qualsiasi esso sia.
Se le porte sata a disposizione sono 2 o più, a ciascuna puoi collegare un hd (basta che sia compatibile con le specifiche di tale porta).
Metterne poi 2 o più, in Raid, dipende dalle esigenze soggettive.
Ho un PC con 3 hd e nessuno in raid.
Puoi mettere i due sata 6Gb/s come singole unità, nelle relative porte e in più altri hd sulle restanti porte sata 3Gb/s, sempre come unità singole.
Oppure fai un raid con i due da 6Gb/s, più altri dischi singoli.

Kamigawa
24-04-2010, 14:35
Pefetto, grazie infinite, era proprio ciò che stavo cercando di scoprire.

Suppongo che gli hdd inseriti appaiano banalmente come unità di memoria aggiuntive (D:, E:, etc...), corretto? Immagino che a differenza del raid, si possano qui usare hdd di marca e dimensioni a proprio piacimento.

Danilo Cecconi
24-04-2010, 19:30
Suppongo che gli hdd inseriti appaiano banalmente come unità di memoria aggiuntive (D:, E:, etc...), corretto? Immagino che a differenza del raid, si possano qui usare hdd di marca e dimensioni a proprio piacimento.

Tutto esatto! ;)
Salvo che le lettere di unità vengono assegnate anche in base alle partizioni presenti sul/i disco/i.
Cioè, ad esempio: 2 hd suddivisi in 2 partizioni ciascuno, avrai 4 lettere di unità in risorse del computer,
mentre in "Gestione Disco" vedrai: Disco 0, Disco 1 , a loro volta suddivisi in due parti.