PDA

View Full Version : Libero 20 Mega e margine di rumore...

ivanisevic82
23-04-2010, 19:16
Ciao ragazzi, domandina tecnica per voi...
Un anno fa chiedo il passaggio dal tuttoincluso libero (4 mega) a 20 mega.
Dopo pochi giorni viaggio velocissimo in adsl2+ e la portante oscilla tra gli 11 e i 13 mega...in download prendo i 1.400kb/s.

Non male.

Dopo qualche mese mi "castrano" la linea, portando a 5994mega granitici.

Dopo mesi di tentativi di chiarimenti, ieri parlo con un operatore che si è messo a disposizione, ha fatto dei test e mi ha detto che l'hanno abbassata perchè la qualità della mia linea non "supporta" i 20 mega (chiaramente però non mi hanno avvisato e hanno continuato a farmi pagare prezzo pieno).

L'operatore alla fine di tutti i test mi ha chiesto quale fosse il mio margine di rumore, mia risposta: 12db.

Mi ha detto: è bassissimo, per questo ti hanno castrato la linea...

Oggi per curiosità ho fatto una ricerca e ho trovato un articolo secondo il quale in adsl2+ 12db sarebbero un ottimo valore!

http://www.web-experiments.org/2009/01/06/ladsl-lenta-o-si-disconnette-controlla-la-qualita-del-segnale/

Qual'è la verità??
I miei 12db in adsl2+ sono buoni o scarsi?
E' corretto ciò che mi ha detto l'operatore?

Grazie!

daviderules
23-04-2010, 20:17
guarda io ho una linea a 12 mega (sempre infostrada), il mio margine di rumore oscilla tra i 10.1 e i 10.5 db. Da novembre a marzo tuttavia mi è successa una cosa spassosissima: il margine di rumore è sceso e non si è schiodato per quasi 5 mesi a 9.0 db. beh ti dico che con 9db la linea è assolutamente inutilizzabile... questa è l'unica cosa che so per certo, comunque facendo delle ricerche avevo trovato che i db per le linee adsl 2+ si contano in modo diverso...

Robecate
23-04-2010, 20:41
Semplificando un po' si può dire che 12db in ADSL2+ non è né buono né cattivo in assoluto, dipende dalla portante "agganciata". Nei dati di configurazione della linea adsl, cioè nel cosiddetto "profilo", è indicato anche il margine di rumore a cui il router deve conformarsi. Questo valore, nella maggior parte dei casi, è proprio 12db. Per ragioni generali il valore della portante e il margine di rumore sono, per così dire, inversamente proporzionali.
Una linea "rumorosa" quindi aggancia, per avere il margine di rumore a 12db, un valore di portante inferiore a quello raggiunto, sempre con margine di rumore di 12db da una linea meno rumorosa.

Psyred
23-04-2010, 20:50
Ma Infostrada non usava un target di 6 dB per le 20 Mega?

random566
23-04-2010, 21:49
Ma Infostrada non usava un target di 6 dB per le 20 Mega?

credo proprio di sì.
però sembra anche che da qualche tempo infostrada adotti un sistema di "qualifica" automatica della linea, simile a quello di fastweb.
potrebbe accadere che in alcuni priodi della giornata il margine di rumore diminuisca, magari anche per brevi periodi, causando l'intervento del sistema di qualifica.
è anche normale il fatto che le prestazioni delle adsl diminuiscano con il passare del tempo, a causa del continuo aumento delle nuove attivazioni (adesso ci sono anche gli incentivi statali).
questo provoca l'aumento del rumore a causa delle mutue interferenza fra gli utenti serviti dallo stesso cavo

ivanisevic82
24-04-2010, 05:58
Insomma c'è poco da fare: ai fasti dei primi mesi non ci posso tornare, ormai devo accontentarmi delle mia linea castrata perchè i loro sistemi di "qualifica" automatici mi considerano un "non più di 6 mega"...

E' così?

In questo caso io torno a 8, se lo possono proprio scordare che continuo a dargli 10 euro in più al mese per un servizio che mi hanno tagliato senza avvisarmi!

Psyred
24-04-2010, 09:35
Bisogna vedere se ti hanno proprio impostato un profilo a 6 Mega o no.... Magari ti hanno solo aumentato il target, in quel caso se hai un router che lo permette potresti provare a forzarlo e agganciare qualcosa in più. L'attenuazione com'è?