View Full Version : Gentilmente, un consiglio su smartphone intuitivo
Salve a tutti,
avrei bisogno di un parere di qualche esperto circa l'acquisto di uno smartphone che abbia le seguenti caratteristiche:
- La persona che lo utilizzerà è piuttosto a digiuno di tecnologia, ma ha la necessità di controllare la mail, quindi ci vorrebbe un'interfaccia abbastanza intuitiva.
- Dimensioni e peso, per quanto possibile, contenute.
- Durata della batteria, nel senso che non si esaurisca la carica dopo poche ore.
- Adatto a ricevere le reti di tutto il mondo, perché la persona viaggia parecchio.
- Display ampio e tasti comodi.
Il prezzo non è un problema ma, se c'è qualche offerta, tanto meglio.
Grazie.
p.s. Dimenticavo, il sistema operativo dei pc cui verrà connesso è Windows, quindi niente Mac.
daniele.arca
23-04-2010, 17:27
Potrebbe essere una scelta ardua...io dico nokia e72. Non è touch (cosa che alle persone poco tecnologiche disturba di solito), ha la full qwerty che per mandare mail è ottima. In quanto a connettività credo sia al massimo livello per ora, wi-fi gps inclusi. La batteria dura in media piu di un cellulare touch.
è un consiglio di primo pugno, magari avendo più info si potrebbe scegliere meglio...
tavolone
24-04-2010, 01:29
Se la persona non ha molta dimestichezza con la tecnologia i modelli più recenti che sono tutti touch screen "potrebbero" essere un impedimento... ma comunque anche quelli senza touch non sono necessariamente più semplici. Faccio un ragionamento un pò da massaia....prendiamo un ipotetico telefono touch screen con uno schermo grande ma non esagerato e quindi un 3,7 pollici. Se il telefono deve essere usato per telefonare, leggere mail e altri eventi sempre uguali basta che sullo schermo ci siano tutti i collegamenti alle funzioni richieste ben visibili e facilmente accessibili col tocco di un dito. Quindi basta che una persona un pò più capace faccia le opportune preparazioni sul o sui desktop, e a chi lo userà basterà toccare l'icona mail per riceverle, l'icona di Pino per chiamare Pino, l'icona di Gina per inviare un sms a Gina ecc ecc.... Io penso che un bel touch ben impostato potrebbe essere meno "difficile" di altri telefoni senza touch. e comunque sicuramente più agevole visto che non si dovrebbe navigare tra vari menù...infatti sarebbe già tutto li sulla scrivania, basta pigiare. Ho fatto questo esempio di ragionamento pensando anche alla cifra da spendere, nel senso che se si devono impegnare cifre oltre i 300 euro, a mio parere conviene saltare direttamente a un touch. Se invece si trova un cell che ci soddisfa a cifre più basse allora il discorso cambia. Comunque io continuo a consigliare HTC Desire. Io ho fatto vedere il mio N900 a mio padre che ha 76 anni e il suo massimo è stato imparare ad usare il telecomando della tv e quando lo ha visto ha subito allungato quella specie di trave che si ritrova per dito andando a pigiare i disegni sullo schermo mentre non ha notato i tasti, il pennino ecc ecc.. Pensaci!!!
Buon acquisto e se scegli touch dai un occhio al Desire.
Saluti :)
Grazie mille a entrambi, per le risposte che trovo molto azzeccate e acute. Le vostre riflessioni sono corrette e terrò a mente entrambe. Direi che avete colto nel segno, quindi grazie.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.