View Full Version : l'hard disk più veloce oltre i 300 GB
Ho due HDD Western Digital a 10.000 rpm, da 300 GB ciascuno in Raid 0
Registro su questi HDD secondari video a risoluzione 1280x720 in formato non compresso
Ogni tanto mi succede che la registrazione non venga perfetta perchè salta dei frame
Su di un 7.500 rpm non riuscirei a registrare niente di buono, perchè mi segnala subito la perdita di molti frame
Con 600 GB a 1280x720 non compresso dovrei avere circa un'ora, max un'ora e mezza di registrazione
Adesso dovrei passare da 720p50 a 1080p50, quindi avrò bisogno sia di più spazio che di maggior velocità
Che HDD ci sono attualmente in commercio con tali caratteristiche?
Ho sentito parlare degli SSD, ma so che costano molto e mi hanno detto che sono più veloci in lettura e meno in scrittura. Giusto?
Ho due HDD Western Digital a 10.000 rpm, da 300 GB ciascuno in Raid 0
Registro su questi HDD secondari video a risoluzione 1280x720 in formato non compresso
Ogni tanto mi succede che la registrazione non venga perfetta perchè salta dei frame
Su di un 7.500 rpm non riuscirei a registrare niente di buono, perchè mi segnala subito la perdita di molti frame
Con 600 GB a 1280x720 non compresso dovrei avere circa un'ora, max un'ora e mezza di registrazione
Adesso dovrei passare da 720p50 a 1080p50, quindi avrò bisogno sia di più spazio che di maggior velocità
Che HDD ci sono attualmente in commercio con tali caratteristiche?
Ho sentito parlare degli SSD, ma so che costano molto e mi hanno detto che sono più veloci in lettura e meno in scrittura. Giusto?
SSD buoni con quella capacità, uno non so se esistono, e due se esistono costeranno 1000 euro!!!!
io punterei sui nuovi velociraptor che ci sono anche da 450 e 600GB
http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=821
grazie zazzu
SATA 6 Gb/s..... è possibile che i miei siano da 3 Gb/s?
li ho acquistati 3 o 4 mesi fa
secondo te riesco a registrare senza problemi a 1080p50?
e che differenza c'è tra i 3,5 pollici e i 2,5 pollici?
grazie zazzu
SATA 6 Gb/s..... è possibile che i miei siano da 3 Gb/s?
li ho acquistati 3 o 4 mesi fa
secondo te riesco a registrare senza problemi a 1080p50?
e che differenza c'è tra i 3,5 pollici e i 2,5 pollici?
quelli a 3gb\s sono la generazione precedente, che arrivavano appunto a 300GB, quelli nuovi arrivano a 600!!!
per la registrazione non saprei, non sono molto ferrato in questo.
il 2,5" è più piccolo...in teoria non ha molto senso come form factor in quanto non è consigliato nei portatili (è la dimensione dei dischi dei portatili) in quanto scalda e consuma parecchio!!!
per un desktop si va sicuro su un 3,5" che ha il dissipatore e rimane più fresco!!!!
bene, grazie ancora... proverò a comprare i nuovi da 600 GB 3,5"
un consiglio riguardo al Raid...
va bene il Raid 0?
e a livello di performance cambia mettere gli HDD in Raid, rispetto ad usarli singolarmente?
arnyreny
23-04-2010, 23:22
bene, grazie ancora... proverò a comprare i nuovi da 600 GB 3,5"
un consiglio riguardo al Raid...
va bene il Raid 0?
e a livello di performance cambia mettere gli HDD in Raid, rispetto ad usarli singolarmente?
certo con il raid 0 guadagni ancora piu' velocita':D
certo con il raid 0 guadagni ancora piu' velocita':D
infatti prima di metterli in Raid 0 mi sembrava che mi avessero detto la stessa cosa... ma volevo una conferma
ciao
arnyreny
24-04-2010, 13:26
infatti prima di metterli in Raid 0 mi sembrava che mi avessero detto la stessa cosa... ma volevo una conferma
ciao
comunque costano un occhio anche questi dischi:doh:
a questo punto comprerei un ssd
che e' almeno 5 0 6 volte piu' veloce:D
comunque costano un occhio anche questi dischi:doh:
a questo punto comprerei un ssd
che e' almeno 5 0 6 volte piu' veloce:D
5 o 6 volte più veloce mi sembra riduttivo, gli ssd hanno tempi di accesso nell'ordine dei decimi di millisecondo :asd:
arnyreny
24-04-2010, 15:56
5 o 6 volte più veloce mi sembra riduttivo, gli ssd hanno tempi di accesso nell'ordine dei decimi di millisecondo :asd:
ti porto un esempio
con ssd
http://img237.imageshack.us/img237/7413/dopolacura2.jpg
e col 7200
http://img191.imageshack.us/img191/3729/primadellacurajpg.jpg
ho bisogno di alta velocità in scrittura... mi hanno detto che gli SSD in scrittura sono poco veloci
gli SSD credo che costino parecchio di più dei Sata a 10.000 rpm, a parità di capienza
ho saputo solo adesso che esistono i 15.000 rpm, ma credo che al massimo arrivino a 300 GB.. e costano circa il doppio dei 10.000 rpm
ho anche letto che mettendo due HDD in Raid le prestazioni diminuiscono leggermente che ad usarli singolarmente
quando credete che usciranno HDD a 10.000 rpm di oltre 1.000 GB?
arnyreny
24-04-2010, 19:32
ho bisogno di alta velocità in scrittura... mi hanno detto che gli SSD in scrittura sono poco veloci
gli SSD credo che costino parecchio di più dei Sata a 10.000 rpm, a parità di capienza
ho saputo solo adesso che esistono i 15.000 rpm, ma credo che al massimo arrivino a 300 GB.. e costano circa il doppio dei 10.000 rpm
ho anche letto che mettendo due HDD in Raid le prestazioni diminuiscono leggermente che ad usarli singolarmente
quando credete che usciranno HDD a 10.000 rpm di oltre 1.000 GB?
non credo usciranno...il tasso di rottura e' alto gia con tagli inferiori:cry:
ti porto un esempio
con ssd
e col 7200
non c'è solo il tempo di lettura\scrittura, ma anche i tempi di accesso che da un 10-12ms degli hd meccanici si passa ai 0,1 degli SSD
se si deve dare un numero, un SSD è veloce più di 10 volte un HD singolo!!!
e dove sta scritto???
poi che tipo di velocità di scrittura hai bisogno? sequenziale (usata solo per singoli file di grosse dimensioni) o random (usata sempre)???
guarda, cambia informatore xkè 2 hd in raid raddoppiano le prestazioni rispetto al singolo...se non uno il raid cosa lo fa a fare???
dirklive
25-04-2010, 08:28
considerando che manipoli file di grandi dimensioni provenienti da video o rendering, se vuoi due signori dischi senza svenarti che ti permettano di fare decentemente quello che hai intenzione, prendi in considerazione una coppia di WD RE3 Raid edition, li metti in raid 0 e setti lo stripe size a 128.
non c'è solo il tempo di lettura\scrittura, ma anche i tempi di accesso che da un 10-12ms degli hd meccanici si passa ai 0,1 degli SSD
se si deve dare un numero, un SSD è veloce più di 10 volte un HD singolo!!!
e dove sta scritto???
poi che tipo di velocità di scrittura hai bisogno? sequenziale (usata solo per singoli file di grosse dimensioni) o random (usata sempre)???
guarda, cambia informatore xkè 2 hd in raid raddoppiano le prestazioni rispetto al singolo...se non uno il raid cosa lo fa a fare???
mah... saranno state voci di corridoio
in effetti non avevo alcuna certezza :Prrr:
direi sequenziale... catturo singoli video di grosse dimensioni
il Raid 0 personalmente l'ho usato per avere più capienza... 300 GB erano troppo pochi... ma se raddoppiano le prestezioni tanto meglio
considerando che manipoli file di grandi dimensioni provenienti da video o rendering, se vuoi due signori dischi senza svenarti che ti permettano di fare decentemente quello che hai intenzione, prendi in considerazione una coppia di WD RE3 Raid edition, li metti in raid 0 e setti lo stripe size a 128.
i WD RE3 però sono a 7200 rpm... per me non vanno bene
http://www.wdc.com/en/PRODUCTS/Products.asp?DriveID=489
ho preso proprio i Velociraptor perchè il 7200 rpm che avevo non mi permetteva di catturare in modo fluido
con "stripe size a 128" intendi le Dimensioni unità di allocazione in fase di formattazione, o qualcosa d'altro?
però un raid di RE3 vanno di più in velocità sequenzaile di un singolo velociraptor, anche se sono dei 7200giri...
ovviamente l'ideale sarebbe un raid di velociraptor!!!
però un raid di RE3 vanno di più in velocità sequenzaile di un singolo velociraptor, anche se sono dei 7200giri...
ovviamente l'ideale sarebbe un raid di velociraptor!!!
si, infatti adesso ho due Velociraptor in Raid... e credo che passerò semplicemente dai due da 300 GB ai due da 600
per il momento escludo gli SSD e i 15000 rpm... almeno con i 10000 rpm contengo la spesa e dovrei avere le prestazioni che mi servono (spero)... se non sbaglio si parlava di un 10 o 15% in più rispetto ai Velociraptor precedenti
approposito della Dimensioni unità di allocazione, è meglio formattare a 512 byte o a 64 kilobyte, per quello che devo fare io?
lo stripe size ancora non ho capito cos'è
antonio338
25-04-2010, 15:43
e se aggiungessi semplicemente un altro velociraptor da 300gb a quelli che hai già?
avresti un bell'aumento di velocità senza spendere troppo...
e se aggiungessi semplicemente un altro velociraptor da 300gb a quelli che hai già?
avresti un bell'aumento di velocità senza spendere troppo...
ho solo tre slot
uno è per l'HDD principale e gli altri due per i Velociraptor
poi quattro HDD forse sarebbero troppo rumorosi
dirklive
25-04-2010, 16:54
non vorrei sembrare insistente o fissato, ti posso assicurare che ho diversi clienti che catturano in modo fluido con un raid di re3 ovvio che un raid di velociraptor è meglio, ma è tutto in relazione al prezzo qualità, se no andrebbe bene un raid di 4 dischi X25 - E ......:sofico: :sofico:
visto che persino i Velociraptor in Raid mi saltano dei frame a 720p, non me la sento di rischiare a prendere due HDD da 7200 rpm..... se poi non vanno bene sarebbero soldi buttati
ma i tuoi clienti sei sicuro che catturino a 1080p non compresso?
quattro HDD, come ho detto, non mi ci stanno neanche nel case :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.