PDA

View Full Version : Ping.....richiesta scaduta

gabrieca
23-04-2010, 16:30
Salve a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere allora la situazione è questa, in negozio ho un router atlantis con ip fisso sul router e connesso ho 3 pc + 1 sistema di videosorveglianza con lan per controllo da remoto. Hanno ognuno il proprio ip con gateway quello fisso del router, tutto funziona perfettamente. Una sera a casa ho provato ad utilizzare il programma di videosorveglianza inserendo l'ip assegnato per collegarmi ma niente....allora a scrupolo ho provato a fare un ping dell'ip del router per vedere se almeno quello funzionava....ma niente dopo poco "richiesta scaduta".... ho forse dimenticato di configurare qualcosa? Aspetto un vostro aiuto e sottolineo che ci capisco quel poco che basta :-)

Grazie
Gabriele

nuovoUtente86
23-04-2010, 17:19
hai fatto il forward delle porte?

gabrieca
23-04-2010, 17:43
come si fà?

nuovoUtente86
23-04-2010, 17:45
in ogni router c' è una funzione apposita che consente di istruire il router su come comportarsi quando arrivano richieste su una particolare porta.
Altra cosa: non starai, per caso, cercando di pingare da internet gli ip privati della lan?

gabrieca
23-04-2010, 17:54
Allora premetto sempre che sono un pò a digiuno di questo argomento, me poi ti ringrazio per le risposte..... cmq gli ip non sono privati e nel modem non c'è nessun firewall attivato idem sui pc, riguardo a "istruire il router" se non ho capito male il forward delle porte si dovrebbe fare tramite il pannello del router con la funzione virtual server, credo ??? in realtà non sò come muovermi...posso dirti però una cosa... stranamente ho provato con un'altro modem atlantis (non wireless) che mi hanno prestato configurando allo stesso modo ip,dns etc. etc. bè con questo da casa se faccio un ping ottengo risposta quasi immediata....quindi credo di avere qualcosa sull'altro modem è solo che non riesco a capire cosa possa essere anche perchè ques'ultimo modem è più recente ed ha un pannello di configurazione con più voci da settare!

nuovoUtente86
23-04-2010, 18:09
Allora andiamo con ordine: se non si tratta di ip pubblici vuol dire che hai un contratto business.

gabrieca
23-04-2010, 18:12
Allora andiamo con ordine: se non si tratta di ip pubblici vuol dire che hai un contratto business.

Yes

Altra cosa: non starai, per caso, cercando di pingare da internet gli ip privati della lan?

Mi sono dimenticato di scrivere, io il ping lo faccio verso l'ip gateway del router non verso gli ip dei pc....con risposta negativa

nuovoUtente86
23-04-2010, 18:32
Partiamo da una cosa che non c ' entra nulla con il problema: con questa configurazione, l' assenza di firewall non è proprio il massimo in fatto di sicurezza.
Detto questo è molto strano che tu non riesca a raggiungere il dispositivo, mentre è abbastanza normale che il gateway non risponda al ping.