PDA

View Full Version : gpu e temperatura

errante00
23-04-2010, 16:25
Ragazzi ho montato una nvidia 8400gs sul mio intel core 2 duo e ho notato ke la gpu ha una temperatura a riposo di 61° O.O il ke mi sembra tanto, cosa dovrei fare?

sbudellaman
26-04-2010, 02:14
Ragazzi ho montato una nvidia 8400gs sul mio intel core 2 duo e ho notato ke la gpu ha una temperatura a riposo di 61° O.O il ke mi sembra tanto, cosa dovrei fare?

Innanzitutto è necessario sapere se la scheda è nuova o usata. Se è usata, la pasta termica che si trova fra il dissipatore e core della scheda potrebbe essersi "seccato", e quindi il calore non viene disperso per bene. In questo caso la pasta andrebbe cambiata.
Va poi controllato che la ventolina della scheda video si muova (a patto che ci sia... alcuni modelli, detti a "dissipazione passiva", ne sono sprovvisti). Se non si muove a volte basta collegare uno spinotto che sta sulla scheda.
Infine ci sarebbe da vedere se il flusso d'aria all'interno del case è adeguato alla scheda. E' ovvio che se la scheda non ha neanche lo spazio per "respirare" sarà più calda del normale. In questi casi se vuoi rimediare a volte basta aggiungere una o più ventole al case (disposte ovviamente in modo coerente al flusso d'aria) per migliorare la situazione.
In ogni caso ciò che è importante è che la scheda non superi la temperatura consigliata dal produttore in condizioni di massimo carico. Quindi puoi verificarlo usando programmi che stressino la scheda, quali furmark o simili.

19giorgio87
26-04-2010, 10:32

da ex possessore di una gainward 8400gs ti posso dire che le mie temp erano 42°C in idele e 51°C in full. aumenta la rotazione della ventolina e magari abbasserai le temperature, poi ovvio il case ambio e areato aiuterebbe