PDA

View Full Version : Access Point: Professionali VS "non Professionali"


andre*
23-04-2010, 16:13
Salve a tutti..

Un mio amico deve collegare dei dispositivi palmari ad una rete wifi in azienda.

Visti i prezzi degli AP professionali ci siamo chiesti:

che differenze ci sono, fra un AP professionale ed uno "non professionale"?

ovvero:

perchè dovrei spendere una cifra che si aggira sui 500 € per singolo apparecchio per avere una semplice copertura wireless?

So che per voi esperti del settore è una domanda banale e vi ringrazie per le risposte!!

ciao!

nuovoUtente86
23-04-2010, 16:19
Un ap professionale offre delle funzionalità specifiche, relative soprattutto all' autenticazione e logging selettivo nonchè alla sicurezza delle utenze, senza bisogno (di norma) di hardware aggiuntivo.
Ora bisogna vedere quali siani le reali necessità, stabilite le quali si puo' determinare l' hardware e l' infrastruttura adeguata.

andre*
23-04-2010, 16:53
grazie per la pronta risposta,:)

Beh, in realtà opzioni di sicurezza molto avanzate non servirebbero visto che sui parlmari al più circolano le sole giacenze di magazzino..

..quindi voglio dire, non son segreti militari.. :D

nuovoUtente86
23-04-2010, 17:16
quindi presumo gli accessi siano solo da terminali interni alla ditta e non esterni e/o occasionali.
Descrivi il totale dell' infrastruttura e le regole di accesso/non accesso alle risorse intranet e internet che tali terminali wifi dovrebbero rispettare.

andre*
23-04-2010, 18:38
quindi presumo gli accessi siano solo da terminali interni alla ditta e non esterni e/o occasionali.

Esatto, proprio così. ;)

alla rete dovrebbero accedere solo ed esclusivamente i terminali che avrebbero accesso ad un pc dove è installato il gestionale che gestisce il magazzino.

nuovoUtente86
23-04-2010, 18:53
Se tali dispositivi non devono avere accesso ad altri host nella lan, ne tantomeno ad internet, si potrebbe creare (sfruttanto un router broadband wifi) un tunnel point-to-point in modo da segmentare e limitare solo il traffico verso il gestionale.