PDA

View Full Version : Splinter Cell Conviction: come cambiano i giochi stealth

Redazione di Hardware Upg
23-04-2010, 14:39
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2430/splinter-cell-conviction-come-cambiano-i-giochi-stealth_index.html

Abbiamo provato la versione definitiva per XBox 360 di Splinter Cell Conviction. In questo articolo analizziamo la nuova struttura di gioco e diamo un giudizio sulla qualità del prodotto. Include il videoarticolo.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Mike1976
23-04-2010, 14:49
Riporto un estratto della recensione del gioco presente su un altro autorevole sito dedicato al mondo XBox

"...un titolo che spinge al massimo le capacità di Xbox 360 e che può essere senza dubbio annoverato tra quelli visivamente più belli di questa generazione di console..."

Come è possibile che un dato tutto sommato abbastanza oggettivo come la qualità grafica possa essere interpretato in modo quasi diamentralmente opposto?
Insomma, il comparto grafico eccelle o difetta? Ai posteri l'ardua sentenza...

bobby10
23-04-2010, 14:52
mai giocato ad un Splinter Cell

DakmorNoland
23-04-2010, 14:55
Io spero lo abbiano migliorato rispetto ai predecessori! Il primo l'ho giocato e finito e mi era sembrato un gioco mediocre per quando uscì ai tempi, alla fine gli altri non sono mai riuscito a finirli, c'era da addormentarsi dalla noia, sempre uguale e storia con intrighi internazionali assolutamente ridicoli!

Se mi capita proverò Double Agent, ma ho l'impressione che sia sempre la solita solfa, poi vediamo se questo Conviction è passabile...Speriamo!

Grey 7
23-04-2010, 15:11
la videorecensione mi ha molto preso, pensavo che il gioco abbandonasse gli schemi stealth del passato invece sono stati mantenuti (e migliorati, sembra) aggiungendo solo delle sessioni di spara-spara ma che mi sembrano anch'esse ben fatte. Grafica da quel che si vede nel video sembra ok, spero anche in un doppiaggio eccelso. naturalmente spero che la 260 me lo regga :asd:

Armage
23-04-2010, 15:30
la modalità spie contro mercenari era una delle idee più fighe degli ultimi anni in ambito videogiochi. L'avevano rovinata con l'ultimo capitolo double agent e sono molto dispiaciuto che ora abbiano abbandonato tutto... non posso che imputarlo al fatto che non si sono sentiti in grado di portare avanti un progetto nonostante tutto molto ambizioso.

floc
23-04-2010, 15:38
"non si è perso nulla in riferimento alla profondità delle meccaniche stealth."

eh!?!?

l'ho provato... schifato mi son detto "andiamo avanti"... ora sono a meta', e continua ad essere un gioco x bimbiminkia, mi sono stufato

hanno ucciso splinter cell con questa schifezza, e' un gears of war fantapolitico con qualche angolo buio, davvero pessimo, anche graficamente, delusione per come sfruttino un brand storico

Nenco
23-04-2010, 15:45
A me la grafica su xbox360 sembra su ottimi livelli (sono appena arrivato all'iraq)

ghiltanas
23-04-2010, 15:56
ma quelle immagini da che piattaforma sono prese?

arunax
23-04-2010, 16:35
Io spero lo abbiano migliorato rispetto ai predecessori! Il primo l'ho giocato e finito e mi era sembrato un gioco mediocre per quando uscì ai tempi, alla fine gli altri non sono mai riuscito a finirli, c'era da addormentarsi dalla noia, sempre uguale e storia con intrighi internazionali assolutamente ridicoli!

Se mi capita proverò Double Agent, ma ho l'impressione che sia sempre la solita solfa, poi vediamo se questo Conviction è passabile...Speriamo!

De gustibus... :rolleyes: io ho adorato i quattro precedenti Splinter Cell proprio per la complessa (e necessariamente lenta) meccanica stealth... comunque credo con questo capitolo potresti trovarti meglio (vedi più sotto)!

non si è perso nulla in riferimento alla profondità delle meccaniche stealth.

Non sono minimamente d'accordo, le meccaniche stealth sono estremamente semplificate (e sminuite :( ) rispetto ai capitoli precedenti. Non c'è più il coltello, la pistola ha munizioni infinite (e si è quindi incoraggiati a usarla molto di più), non si può più fischiare per attirare i nemici in un punto, non si può più stordire un nemico (solo ucciderlo), mancano la visione termica e quella elettromagnetica... Purtroppo il gioco è diventato un action con elementi stealth, cosa che a qualcuno può piacere ma lascia decisamente scontenti altri. Se volevano cambiare lo stile, avrebbero dovuto davvero inserire elementi quali "nascondersi fra la folla" (in modo più realistico che in Assassin's Creed, magari), travestirsi, ecc... onestamente mi ha un po' deluso!

Per quanto riguarda la grafica... sarà che non ci bado molto ma onestamente non l'ho trovata affatto male.

Ayreon
23-04-2010, 17:24
Io ho giocato al primo Splinter Cell e a Pandora Tomorrow che per quanto siano simili mi hanno fatto divertire. Il primo per la novità, il secondo per nuovi scenari...il terzo capitolo Chaos Theory installato e mai giocato così come Double Agent...mi sarò fatto influenzare anche dai doppiatori nuovi; chi non ricorda Luca Ward nelle corde vocali di Sam Fisher!? Sarà, ma il videoarticolo m'ha fatto venire voglia di continuare la saga!

orange87
23-04-2010, 17:52
Io ho giocato al primo Splinter Cell e a Pandora Tomorrow che per quanto siano simili mi hanno fatto divertire. Il primo per la novità, il secondo per nuovi scenari...il terzo capitolo Chaos Theory installato e mai giocato così come Double Agent...mi sarò fatto influenzare anche dai doppiatori nuovi; chi non ricorda Luca Ward nelle corde vocali di Sam Fisher!? Sarà, ma il videoarticolo m'ha fatto venire voglia di continuare la saga!

quoto, la voce di Luca Ward dava un gran carisma a Sam.
Però Sam col fucile a pompa non si può vedere :(

McB
23-04-2010, 18:00
Io l'ho preordinato su steam ieri e mi hanno dato pure il primo splinter cell in regalo. Speriamo che il mix che hanno creato sia bello.

stuz87
23-04-2010, 19:12
Mica per caso Luca Ward è tornato in questo capitolo? sarebbe un punto in più

Evil_Sephiroth
23-04-2010, 19:43
Riporto un estratto della recensione del gioco presente su un altro autorevole sito dedicato al mondo XBox

"...un titolo che spinge al massimo le capacità di Xbox 360 e che può essere senza dubbio annoverato tra quelli visivamente più belli di questa generazione di console..."

Come è possibile che un dato tutto sommato abbastanza oggettivo come la qualità grafica possa essere interpretato in modo quasi diamentralmente opposto?
Insomma, il comparto grafico eccelle o difetta? Ai posteri l'ardua sentenza...

si chiamano fanboy....succede su tutti i siti dedicati unicamente ad una console^^

Gabro_82
23-04-2010, 19:51
Che tristezza hanno tolto anche la possibilità di fischiare per avvicinare i nemici... :mbe:

Ma penso che sto giro rimane a scaffale! :muro:

ThePonz
23-04-2010, 19:54
Nel leggere la recensione mi ero tranquillizzato e tutti i dubbi su questo titolo che avevo da quando erano iniziate a trapelare le prime notizie sulla sua effettiva 'splintercellaggine' si stavano placando.
Poi però ho visto la videorecensione... non posso che dare perfettamente ragione a chi dice che il vero splinter cell è morto e che questo sembra più un gears of war fantapolitico: MA CHE FINE HA FATTO LO STEALTH!!?? nel video non si fa altro che sparare a destra e a manca (pure un fucile a pompa, poi.. :doh:)
Mica per caso Luca Ward è tornato in questo capitolo? sarebbe un punto in più
a giudicare dal video la voce di sam fisher è di Dario Oppido (se non sbaglio) lo stesso di double agent.. manca anche a me Luca Ward.. :(

brubblu
23-04-2010, 20:09
Mah... I primi tre mi sono piaciuti molto, già il quarto non era più lo stesso a livello di stealth IMHO.
Sono molto contento di vedere un gioco che si evolve con il tempo, altro che il protagonista leggendario che evidentemente vive al di fuori del tempo come lo conosciamo noi dato che in 27 giochi non invecchia di un giorno, ma questa "evoluzione" mi sa troppo di arcade.
È tutto servito su un piatto d'argento, basta pensare che trovi le scritte sui muri cosa devi fare... Se prima ti dovevi dare da fare per trovare un riparo, ora lo punti, premi "A" e il gioco lo fa per te! -_-' per non parlare marca e colpisci, ovvero come legalizzare l'aimbot :D
e il visore notturno che permette di vedere i nemici dietro ai muri? se è un visore a infrarossi e le pareti non sono spesse allora si, sennò... :facepalm:
poi dal filmato mi è sembrato di vedere che i tubi su cui ci si può appendere hanno un contrasto maggiore rispetto all'ambiente circostante, ma forse è solo colpa del video di qualità non eccellente.
stavo quasi per dimenticarmene... il gioco richiede la connessione a ubisoft anche in single :D

ma una nota positiva ce l'ha, mi è molto piaciuto il modo di procedere con gli interrogatori, mi ricorda il controllo blackhand del padrino... ah, bei tempi :)

ci mancavano solo le perk di mw2 e poi siamo a posto

aspetto di vedere il risultato finale e soprattutto di poterci giocare, ma per ora mi sa che

SC5 sta a SC1,2,3 quanto MW2 sta a cod2...

Faster_Fox
23-04-2010, 20:21
mamma mia i cali del frame rate sono molto evidenti anche nel video della recensione....

comunque, sicuramente non sarà dello stesso spessore, ma molte scene, soprattutto quelle del nascondersi dietro gli ostacoli e sorpassarli con degli "indicatori" mi ricorda Wanted Weapons Of Fate :D

Gabro_82
23-04-2010, 20:34
Stavo guardando una videorecensione nella quale viene evidenziata la presenza di Checkpoint di salvataggio.. NOOOO!!! :muro: :muro: :muro:

Odio i checkpoint, speriamo sia solo per la versione console, ma ho i miei dubbi...

longy
23-04-2010, 22:41
per favore non usate più l'unreal engine, era(ERA) un ottimo motore, e non posso che apprezzare l'sdk. E' un ottimo inizio per chi vuole creare qualcosa di quasi serio, ma a certi livelli è ormai obsoleto, volti plasticosi, framerate instabile, e texture caricate in ritardo, nonostante in alcune produzioni riescano a far fare miracoli a questo engine c'è per certo di meglio

Dragon2002
24-04-2010, 01:04
Non c'è più il visore termico e quello notturno,li giocavo praticamente solo per quello.
Ricordo pure che avevi le munizioni contate,anzi contatissime e l'unico sparo che ti potevi permettere era un bel colpo in testa e poi dovevi immediatamente nascondere il corpo.
E poi c'erano tanti gadget,con il fucile di ordinanza si poteva sparare praticamente di tutto,pure delle piccole microcamere con la quale filmare e quindi spiare i nostri nemici.
Non solo hanno distrutto il gioco dal punto di vista stealth ma usano ancora l'U2.5 ,quindi è pure scarso dal punto di visto tecnico.

Armage
24-04-2010, 02:21
Inoltre non capisco come ci si possa lamentare del fatto che sono tutti uguali gli splinter cell. Cosa importa? a me piacevano per quello. Sono diversi da tutto il resto. Secondo me dovevano insistere e migliorare il gameplay stealth, mentre qui hanno preso un'altra strada e sembra più uno sparatutto, simile a milioni di altri prodotti che ci sono in giro.

MiKeLezZ
24-04-2010, 02:34
Mah... I primi tre mi sono piaciuti molto, già il quarto non era più lo stesso a livello di stealth IMHO.S.C. dopo Chaos Theory è morto :(
Non è riuscito a stare dietro all'evoluzione del gameplay dei videogiochi, rimanendo sostanzialmente ancorato a meccaniche di 5 anni fa

ciccio er meglio
24-04-2010, 09:45
qualcuno sa se nella versione pc ci saranno le bande nere per chi non ha un monitor 16/9??

blackshard
24-04-2010, 10:58
per favore non usate più l'unreal engine, era(ERA) un ottimo motore, e non posso che apprezzare l'sdk. E' un ottimo inizio per chi vuole creare qualcosa di quasi serio, ma a certi livelli è ormai obsoleto, volti plasticosi, framerate instabile, e texture caricate in ritardo, nonostante in alcune produzioni riescano a far fare miracoli a questo engine c'è per certo di meglio

L'UE 3 è ancora IL motore grafico. Trovane un altro che abbia un suppporto multipiattaforma e multicore altrettanto raffinato.
Tralaltro il framerate instabile non è certo colpa dell'engine, che per quanto mi riguarda me lo ricordo abbastanza leggero e al tempo stesso dettagliato. Le texture caricate in ritardo sono l'effetto del caricamento differito, anche in crysis succede.

Per quanto riguarda SC, questo non è SC, per quanto la recensione si sbracci a decantare le lodi e dire il contrario. Non ci fa un gran bella figura la redazione...

mattiarib
24-04-2010, 11:05
iio l'ho giocato su 360 e di frame rate ballerini nn ne ho notati... forse 1 volta...
cmq come grafica spacca anche se il motore è vecchiotto
io lo consiglio vivamente perchè gli sviluppi che ci sono nella storia e il modo i cui vengono affrontati valgono davvero di essere giocati!!
brava ubisoft

mattiarib
24-04-2010, 11:15
e aggiungo anche di provarlo a giocare in modalità realistica....
bisogna cmq usare 1 approccio come quelli dei vecchi splinter ma essendoci più nemici dei vecchi episodi è logico incappare in qualche sparatoria

nn vi accontentate mai!!
se fosse stato come i vecchi splinter avreste detto che era minestra riscaldata, provano a dare delle innovazioni alla serie e subito li a criticarle senza magari averle provate!!!

nn è assolutamente 1 gioco da butta re anzi per carisma e gameplay lo ritengo 1 dei migliori in circolazione(naturalmente del genere del gioco)..

ciccio er meglio
24-04-2010, 11:18
bisogna cmq usare 1 approccio come quelli dei vecchi splinter ma essendoci più nemici dei vecchi episodi è logico incappare in qualche sparatoria

nn vi accontentate mai!!
se fosse stato come i vecchi splinter avreste detto che era minestra riscaldata, provano a dare delle innovazioni alla serie e subito li a criticarle senza magari averle provate!!!

nn è assolutamente 1 gioco da butta re anzi per carisma e gameplay lo ritengo 1 dei migliori in circolazione(naturalmente del genere del gioco)..

ma serve conoscere la storia precedente? io non mi ricordo assolutamente nulla :D

McB
24-04-2010, 11:20

Interessante. Mi sa che tra 6 giorni partirò direttamente con questa modalità :)

Vertex
24-04-2010, 12:06
...è meglio chiarire subito è che non si è perso nulla in riferimento alla profondità delle meccaniche stealth

Ho visto più sparatorie ed esplosioni nel videoarticolo che in tutti i precedenti episodi della serie...alla faccia dello stealth :asd:

Da quanto ho capito, anche se non menzionato nell'articolo, non è possibile spostare ed occultare i cadaveri, elemento che è sempre stato fondamentale in ogni stealth che si rispetti. Peccato.

Per quanto riguarda l'IA ho letto altre recensioni che non sono altrettanto entusiastiche, così come per la eccessiva linearità delle missioni.

Graficamente si vede subito che non è al top, pochi poligoni e bassi dettagli delle textures.

Per il resto mi pare un gioco interessante, ma non comparabile con i primi grandissimi episodi...

topik
24-04-2010, 16:00
grazie ad arunax, il commento e' pertinente, scritto da chi ha giocato (fino in fondo mi pare..) i giochi precedenti... speravo dopo il double agent (versione x360 perche quella per xbox era tutto un altro gioco, e molto meglio..) 360 che le cose migliorassero, in parte sembra di si, ma mi par di capire che lo spirito del gioco (vedi assenza di coltelli, uso del microfono per attirare le guardie , mancanza dello stordimento ma solo uccisioni) sia ormai quello di uno action game e non piu' stealth !! peccato, aspettero' che cali di prezzo a questo punto, per gustarmi in compagnia del mio socio le missioni co-op
ma non avete veramente MAI provato una co-op in chaos theory ? io le ho trovate uno dei momenti piu belli in assoluto del gioco online...

Abadir
24-04-2010, 21:43
Mah hanno completamente stravolto il gioco, lo proverò quando uscirà su quache rivista. Amavo la serie perchè richiedeva una certa calma per essere giocata...

saeba77
25-04-2010, 12:40
non so' se è stato detto ma riporto quando trovato in molte recensioni e sperimentato anche da un amico

"Capiterà spessissimo di essere colti in flagrante, vedere la propria silhouette apparire e, una volta nascosti nuovamente, poter far fuori la prima guardia che viene a controllare di persona. La sua morte attiverà quindi una seconda guardia, che arriverà di conseguenza a controllare il cadavere pronta a beccarsi una bella pallottola in testa dalla distanza. A questo punto si attiva la terza guardia e così via, virtualmente all'infinito. Una sorta di bug trucchetto. Lo stesso capita ad esempio scaraventando un nemico da un balcone o una ringhiera. Le urla dovute alla sua caduta attireranno la guardia vicina che si precipiterà, anche lei, a dare un'occhiata, inerme davanti al nostro Sam pronto a lanciarla di sotto, con l'unico risultato di "attivare" il nemico successivo. Spesso in pratica vi capiterà di far fuori poliziotti e agenti nemici a ruota, semplicemente colpendoli uno dopo l'altro nel loro stupido avvicinamento in fila indiana"

se si aggiunge che non si possono occultare i cadaveri direi che non si tratta di un gioco stealth...
tra l'altro leggo in giro che a volte è piu redditizio uscire allo scoperto e sparare all'impazzata piuttosto che nascondersi, studiare la situazione e prendere i nemici di sorpresa

se fosse cosi' da amante della saga è solo una delusione

saeba77
25-04-2010, 12:41
aggiungo che si tratta del classico esempio di gioco semplificato per il modo console

Krusty93
25-04-2010, 16:29
solito problema: conversione da console. ormai non ci dobbiamo più stupire di simili "schifezze".
6 ore, un gears of war nel presente con sam fisher, una conversione che per quanto possa essere ben fatta, rimane pur sempre una conversione,grafica datata, grande quantità di cazzate nel gioco.
il problema nei giochi nuovi sono le console che tutti i bbk comprano perchè non sanno gestirsi un pc, cosi gli sviluppatori ci guadagnano e puntano al mercato console e il pc ci rimette, sempre la solita solfa. la grafica del pc va indietro anzichè andare avanti.prendiamo d'esempio le dx. le dx 9 sono state ottime,le 10 no, ma le 11 sembrano apprezzate.il loro problema?i giochi non le sfruttano.e tutto questo deterioramento a causa delle conversioni.tutti i giochi recenti sono cosi.cod6 ha rovinato tutta la saga di cod, assassin's creed 2 usa texture console, gears of war conversione, e chi piu ne ha piu ne metta.
l'unico gioco a supportarle è dirt2 (io ricordo solo questo) ma solo una scheda grafica le supporta.e cosi il loro utilizzo è ancora molto basso (anche perchè bisogna avere w7, ma è un altro discorso)e la grafica rimane sempre la stessa.se cod6 nn fosse stata una conversione, penso che utilizzerebbe le 10 e le 11.ma la regressione ormai è inevitabile se si continua a produrre per console..i pc stanno subendo troppo.io ho una 8800 gts da 512 mb..quando leggo di gpu con 1gb e passa di ram, mi spavento sempre pensando che il mio pc non ce la faccia, ma invece continua ad andare con impostazioni al massimo.l'unico che l'ha messo un po in ginocchio è stato crysis (che tra l'altro crysis 2 uscirà anche per console e non mi aspetto una conversione, ma non una grafica eccelsa come quella del primo episodio).
e la grafica degli fps e dei giochi di guida dove è finita? nel mondo bbk xbox e ps3.
per me sc5 non c'entra NULLA con gli sc.scaffale 100%.in qualche modo lo avro e penso tramite ******* ;) scommetto che molti lo faranno (gli appassionati della serie) per sapere come continua la storia di fisher, non per altro.gia che la pistola abbia munizione infinite, non si possono nascondere cadaveri, non c'è il coltello e tutto quello che manca..
e poi che stealth é?!??!sembra la 3 guerra mondiale..ah, i bei tempi di sc1 e chaos theory (finito 12 volte, mai giocato in multi perhè non mi è mai piaciuto) mi mancano..
penso che si potrebbe fare questo paragone. l'est porta via il lavoro all'europa, le console portano via il lavoro ai pc -.-

DarthFeder
25-04-2010, 18:00
imho chaos theory resta e resterà sempre il migliore...
Adoro il livello nella banca (anche se è uno dei primissimi) e quello all'interno della nave da guerra!

DarthFeder
25-04-2010, 18:00
imho chaos theory resta e resterà sempre il migliore...
Adoro il livello nella banca (anche se è uno dei primissimi) e quello all'interno della nave da guerra!

mattiarib
25-04-2010, 18:21
@ saeba77:
il quel trucchetto bug nn l'ho riscontrato e l'ho rifatto 3 volte!!!
e nn è per nulla vero che è meglio sparare all' impazzata che coprirsi!!
soprattutto a livello realistico se nn ti copri bartano 3-4 colpi dei nemici e sei schiattato!

Abadir
25-04-2010, 19:45
Non spoilerate su chaos theory che proprio ora me lo sto godendo.
Devo dire che anche graficamente, arranca ma non molla

rmarango
26-04-2010, 20:21
Non ho notato assolutamente i problemi di frame rate a cui si accenna nell'articolo giocandolo di persona (finito da poco), poi obiettivamente la grafica mi sembra piu' che ottima per gli standard console con spettacolari effetti di luce e il gioco in se e' veramente spettacolare con una trama molto coinvolgente...che dire, uno dei giochi migliori giocati recentemente dal sottoscritto.

p.s. il gioco richiede un aggiornamento quando ci si collega a xbox live per la prima volta...questo potrebbe spiegare alcune migliorie apportate e bug dell'ultima ora risolti dall'aggiornamento.

daniluzzo
28-04-2010, 13:39
Dopo aver visto il video articolo mi è sembrato che abbiano concepito un action game banalissimo. Niente a che vedere con il brand con tutte le sue caratteristiche. Tra l'altro sembra un gioco per bambini (entra, spara, ammazzatuttiquellichesimuovono e prosegui...).

E poi non c'è niente di peggio che cambiare volto e voce ad un personaggio "da saga". Non sembra nemmeno Sam quello lì :O
Stessa cosa successa per Max Payne 2 che sembrava un altro tizio rispetto al primo.

rmarango
28-04-2010, 21:03
Dopo aver visto il video articolo mi è sembrato che abbiano concepito un action game banalissimo. Niente a che vedere con il brand con tutte le sue caratteristiche. Tra l'altro sembra un gioco per bambini (entra, spara, ammazzatuttiquellichesimuovono e prosegui...).

Be' di solito non basta guardare il videoarticolo per farti un idea precisa...ci dovresti giocare, almeno alla demo, io cmq l'ho finito e lo ritengo una delle uscite imperdibili di quest'anno.

leonardo73
06-05-2010, 11:00
Be' di solito non basta guardare il videoarticolo per farti un idea precisa...ci dovresti giocare, almeno alla demo, io cmq l'ho finito e lo ritengo una delle uscite imperdibili di quest'anno.

perchè hanno finalmente fatto uscire una demo per pc?
magari anche drm free visto che è solo una demo?

Nicola[3vil5]
30-06-2010, 17:05
raga ma che merda è????

Ci stò giocando da 3 gionri e devo davvero sforzarmi per andare avanti e non buttare via il dvd... è una cacata per console, la conversione joypad->tastiera è una forzatura pazzesca, sto coso non è e non sarà mai uno splinter cell, già con DA stavano pisciando fuori dal vaso, qui si sono proprio rovinati....