PDA

View Full Version : Consiglio flusso d'aria


Derbeer
23-04-2010, 14:22
Ciao! Ho un Cooler Master 590 con 3 ventole da 120mm (vorrei evitare di trasformare il pc in un ventilatore). Il case è "incassato" in un mobile sulla destra ha la parete dx ostruita e la parte superiore ostruita, sulla sx c'è il monitor. Le ventole sono tutte a bassi giri (max 1000rpm). La mia indecisione è:

1a) Una ventola anteriore però raffredda anche gli hdd e il flusso d'aria oltre ad essere riscaldato è anche dimezzato dalla presenza degli hdd.
Una ventola laterale che butta fuori (altezza vga) e una dietro che butta fuori.

1b) Una ventola anteriore però raffredda anche gli hdd e il flusso d'aria oltre ad essere riscaldato è anche dimezzato dalla presenza degli hdd.
Una ventola laterale che butta fuori (altezza procrio) e una dietro che butta fuori.

2) Due ventole anteriori e una dietro che butta fuori.

Quale vi sembra la migliore...? Io pensavo alla 2 però ero incerto se la ventola posteriore bastasse per buttare fuori aria calda dato che il case è "incassato". Fatemi sapere! Grazie

Callaghan22
23-04-2010, 16:26
Metterei un'anteriore a prendere aria e una posteriore e una laterale a buttarla fuori.
Ti consiglio però di spostare il case se lo spazio lo permette.

superalfredorossi
23-04-2010, 22:36
Io farei una combinazione tra la 1a e la 2, cioè:

-ventola anteriore in alto (immissione) + ventola posteriore (emissione) per raffreddare la zona alta dell'hw (ram+cpu)
-ventola anteriore in basso (immissione) + ventola laterale (emissione) altezza vga per raffreddare la zona bassa dell'hw (hdd+gpu)

Se vuoi eliminare una ventola allora togli quella anteriore in alto...il problema del calore degli hdd (anche se scaldano poco) ce l'hai comunque sia che la ventola anteriore la metti in alto che in basso, e poi meglio privilegiare l'estrazione del calore dal case che l'immissione dell'aria dall'esterno (la soluzione 2 non sarebbe la migliore) perchè se butti più aria dentro davanti di quanta ne estrai è più difficile che il calore prodotto dai componenti più caldi (cpu e gpu) venga smaltito adeguatamente rispetto ad una aspirazione (cioè più ventole in estrazione che in immissione) che invece crea una depressione che di per sè provoca naturalmente una aspirazione lì dove sono presenti maggiori aperture nel case.
Ciao