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View Full Version : Negoziante non mi sostituisce portatile difettoso. Aiuto


oste
23-04-2010, 12:59
Ciao,
ho comprato da meno di 7 giorni un sony vaio eb, 800 euro.
Dopo alcune ore di funzionamento, si avverte un sibilo molto acuto e fastidioso, tale non poter continuare a lasciarlo acceso.
Ho riportato il pc nel negozio ma non me lo hanno voluto sostituire perchè "in assenza di difetto".

Sono arrabbiato nero, oltre all'offesa, mi ritrovo con un portatile con 5 giorni di vita inutilizzabile e 800 euro in meno.

Aiutatemi, cosa posso fare? Il computer mi serve per lavorare, e se lo mando in assistenza ci mettono chissà quanto...

grazie

King Crimson
23-04-2010, 13:40
Ciao,
ho comprato da meno di 7 giorni un sony vaio eb, 800 euro.
Dopo alcune ore di funzionamento, si avverte un sibilo molto acuto e fastidioso, tale non poter continuare a lasciarlo acceso.
Ho riportato il pc nel negozio ma non me lo hanno voluto sostituire perchè "in assenza di difetto".

Sono arrabbiato nero, oltre all'offesa, mi ritrovo con un portatile con 5 giorni di vita inutilizzabile e 800 euro in meno.

Aiutatemi, cosa posso fare? Il computer mi serve per lavorare, e se lo mando in assistenza ci mettono chissà quanto...

grazie

Se l'hai acquistato da meno di sette giorni ed è difettato, il negoziante è obbligato a cambiartelo.
Cosa significa che secondo loro vi è assenza di difetto? Ma almeno l'hanno provato?

Ti riporto una mia esperienza, che presenta alcune analogie al tuo caso:
tempo fa avevo preso una stampante HP la quale aveva un fischio non forte ma fastidioso in ambiente chiuso.
Morale la riporto alla catena dove l'avevo comperato... ovviamente, dato il fracasso della gente e le tv e gli stereo accesi, lì non si sentiva.
Ma il difetto c'era perchè un fischio di certo non me lo sogno.
All'inizio erano restii, poi sono stato lì un'ora... tempo durante il quale hanno fatto un buon numero di prove inutili. Comprendendo che senza la sostituzione non me ne sarei andato via fino alla chiusura (e che probabilmente avrei cominciato a fare un po' di casino), alla fine me l'hanno cambiata.

oste
23-04-2010, 14:04
Grazie della risposta.
Il fatto è che sono stato lì anch'io un'ora, ma ciò nonostante non me lo hanno voluto sostituire.
Cosa devo fare?

King Crimson
23-04-2010, 14:53
Grazie della risposta.
Il fatto è che sono stato lì anch'io un'ora, ma ciò nonostante non me lo hanno voluto sostituire.
Cosa devo fare?

Fammi un secondo capire... ma il motivo della mancata sostituzione sta nel fatto che il problema non si è manifestato davanti al negoziante?

Alcuni consigli:
1) non farlo toppicare a loro, ma usalo tu davanti ai loro occhi finché il problema non salta fuori
2) FONDAMENTALE: non farti vedere uno sprovveduto. Dai sempre l'impressione (a prescindere che ciò sia vero o pure no) che ne sai... e ne sai più di loro
3) se necessario alza la voce, ovviamente nei limiti dell'educazione e della civiltà
4) una volta che il problema salta fuori (perché se c'è... prima o poi si manifesta) pretendi la sostituzione, alla quale loro non possono opporsi.

dave4mame
23-04-2010, 15:10
fatti accompagnare in negozio da un rappresentate della polizia annonaria o, più facile, da un vigile urbano.

entro sette giorni il diritto di recesso è un.... diritto.

oste
23-04-2010, 15:13
purtroppo il diritto di recesso esiste solo online...

oste
23-04-2010, 15:25
Il problema si è manifestato ma loro dicono che è normale, ma ti garantisco che è un sibilo-fischio che da veramente fastidio.
Ho già diversi portatili, tutti rumorosi, ma non così.

flok2000
23-04-2010, 18:20
Il problema si è manifestato ma loro dicono che è normale, ma ti garantisco che è un sibilo-fischio che da veramente fastidio.
Ho già diversi portatili, tutti rumorosi, ma non così.

Digli di accenderne un'altro identico al tuo.....

josk89
23-04-2010, 21:35
Ho scritto giorni fa per lo stesso identico problema per Sony Vaio VPCEB1A4E..
Il negoziante me l'ha cambiato avendo constatato che era problema di Hard Disk tramite task manager di windws (boh)... Tornato a casa con nuovo notebook tutto ok, giorno dopo sento di nuovo rumore O_o per qualche secondo poi basta... Ho parlato ieri con un amico che di solito aggiusta notebook e mi ha detto che non è l'hard disk e non è un problema, è il chipset (boh).. mi ha detto prova a metterlo sotto sforzo e vedi se lo fa... ho installato assassins creed 2 e non mi ha fatto proprio da 2 giorni... forse è una sorta di cablatura?

oste
24-04-2010, 14:11
a quanto pare è un problema che si sta manifestando su tutti i nb di una certa partita.
HO scritto direttamente a SONY, vediamo cosa dicono loro.

Di certo non metterò più piede al sony store di p.ta romana a Milano visto che oltre ad avermi offeso, non mi hanno nemmeno cambiato il pc dopo 4 giorni dall'acquisto!

dave4mame
24-04-2010, 20:31
a quanto pare è un problema che si sta manifestando su tutti i nb di una certa partita.
HO scritto direttamente a SONY, vediamo cosa dicono loro.

Di certo non metterò più piede al sony store di p.ta romana a Milano visto che oltre ad avermi offeso, non mi hanno nemmeno cambiato il pc dopo 4 giorni dall'acquisto!

in effetti sbagliavo; in un negozio fisico i 7 giorni non sono "dovuti".
io però segnalarei lo stesso il comportamento a sony... chissà che loro non la pensino diversamente.

comunque, polemizzando un pochino.
in questi giorni ho letto, qui sul forum, di rogne con hp, dell, asus.
fortuna che erano gli acer, gli scassoni...

Seventeen
25-04-2010, 10:02
in un negozio fisico i 7 giorni non sono "dovuti".

Raga, non scherziamo....entro 7 giorni (se non di più in taluni casi) il rivenditore è tenuto alla sostituzione del prodotto con un prodotto paritario, ovviamente nel caso in cui venga riscontrato difetto, ma se il difetto c'è il rivenditore è obbligato!

Solitamente la prassi tenuta è questa:
1. Verifico il difetto
2. Se ho a disposizione un prodotto identico lo offro in sostituzione.
3. Se non ce l'ho offro al cliente un buono del valore del prodotto.
4. (solo per i produttori che lo fanno) se il cliente vuole proprio quel prodotto ed io non l'ho in magazzino posso dirgli di attendere che me lo sostituiscano e poi glielo consegno.


A casa mia ha sempre funzionato così, e non vedo il perchè dovrebbe funzionare diversamente!

vaio-man
25-04-2010, 10:18
Raga, non scherziamo....entro 7 giorni (se non di più in taluni casi) il rivenditore è tenuto alla sostituzione del prodotto con un prodotto paritario, ovviamente nel caso in cui venga riscontrato difetto, ma se il difetto c'è il rivenditore è obbligato!

Solitamente la prassi tenuta è questa:
1. Verifico il difetto
2. Se ho a disposizione un prodotto identico lo offro in sostituzione.
3. Se non ce l'ho offro al cliente un buono del valore del prodotto.
4. (solo per i produttori che lo fanno) se il cliente vuole proprio quel prodotto ed io non l'ho in magazzino posso dirgli di attendere che me lo sostituiscano e poi glielo consegno.


A casa mia ha sempre funzionato così, e non vedo il perchè dovrebbe funzionare diversamente!

si ma quello che si intendeva dire è che nei negozi fisici non esiste il recesso ovvero "non mi piace, rendimi i soldi" ma solo la sostituzione per difettosità del prodotto entro i 7 giorni ;)

andy45
25-04-2010, 11:03
comunque, polemizzando un pochino.
in questi giorni ho letto, qui sul forum, di rogne con hp, dell, asus.
fortuna che erano gli acer, gli scassoni...

Insieme al prezzo si è abbassata anche la qualità, e la cosa vale per tutti i produttori, anche i più blasonati...i problemi poi sono solo una conseguenza.

andy45
25-04-2010, 11:20
si ma quello che si intendeva dire è che nei negozi fisici non esiste il recesso ovvero "non mi piace, rendimi i soldi" ma solo la sostituzione per difettosità del prodotto entro i 7 giorni ;)

Il recesso non esiste, ma anche il cambio per difetto in questo caso è abbastanza difficile, un sibilo che si avverte solo dopo alcune ore di funzionamento potrebbe anche essere definito normale, come in effetti poi è stato definito...cmq solo gli store dei produttori creano questi problemi, nei grandi negozi di elettronica li sostituiscono senza problemi e la maggior parte applicano anche il diritto di recesso.

dave4mame
25-04-2010, 13:21
mi riferivo anch'io al diritto di recesso "perchè l'articolo non mi garba".
ero convinto fosse dovuto, mentre invece scopro ora che è a discrezione del negoziante.

buono a sapersi...

dave4mame
25-04-2010, 21:27
che online fosse dovuto nessuno l'ha mai messo in dubbio; si stava però palesemente parlando di un negozio fisico.
ci sono catene di negozi/centri commerciali che, per loro politica, ti concedono 7, 15 giorni (in alcuni casi un mese intero!) per restituire l'oggetto.

oste
26-04-2010, 09:23
Il diritto di recesso nei negozi fisici non esiste per legge, e nemmeno il cambio se difettoso entro 7 giorni. Questo è quello che mi hanno detto, e che fanno, al sony store di p.ta romana a Milano (da evitare quindi!)

Se lo sostituiscono entro 7 giorni perché difettoso, beh, è una loro cortesia! che vergonga... da Sony poi!

andy45
26-04-2010, 09:43
Il diritto di recesso nei negozi fisici non esiste per legge, e nemmeno il cambio se difettoso entro 7 giorni. Questo è quello che mi hanno detto, e che fanno, al sony store di p.ta romana a Milano (da evitare quindi!)

Se lo sostituiscono entro 7 giorni perché difettoso, beh, è una loro cortesia! che vergonga... da Sony poi!

Per il diritto di recesso hanno ragione, ma la sostituzione no, i negozi fisici sono tenuti a sostituire un prodotto che ha un difetto riscontrato nei primi 8 giorni dall'acquisto, dopo questo termine ci pensa l'assistenza a ripararlo o sostituirlo.
Il tuo problema cmq è che il notebook non presenta difetti di funzionamento, ma solo un sibilo che si presenta dopo qualche ora d'uso...che sia fastidioso non lo discuto, ma non è un difetto di funzionamento.

Seventeen
26-04-2010, 09:51
Ma su che base possono dire che non te lo sostituiscono nemmeno?
va contro ogni diritto dell'utente! io ho il diritto di avere un prodotto perfettamente funzionante, soprattutto se manifesta problematiche nella prima settimana di vita.

Io mi rivolgerei all'associazione consumatori e mi premurerei di "informarli" della mia operazione.

josk89
26-04-2010, 23:15
E' sony stessa che afferma che quello non è un difetto e quindi non sostituibile come difettoso, anche se fa venire i mal di testa quel ronzio...

oste
27-04-2010, 07:17
E' sony stessa che afferma che quello non è un difetto e quindi non sostituibile come difettoso, anche se fa venire i mal di testa quel ronzio...

Hai la conferma da parte di sony? Oggi dovrebbero farmi sapere qualcosa...

josk89
27-04-2010, 09:19
Il tecnico del centro commerciale a cui ho affidato il portatile mi ha detto che sony non ha accettato il cambio del notebook proprio perchè secondo loro (sony) non è un difetto... E' da specificare che il primo cambio me l'hanno fatto in 2 secondi..

oste
27-04-2010, 12:01
Il tecnico del centro commerciale a cui ho affidato il portatile mi ha detto che sony non ha accettato il cambio del notebook proprio perchè secondo loro (sony) non è un difetto... E' da specificare che il primo cambio me l'hanno fatto in 2 secondi..

Ma il pc che hai adesso fischia o è silenzioso? Vorrei capire se c'è su tutti ma non lo sentite, oppre se è presente solo alcune partite.

oste
27-04-2010, 12:24
Ecco la risposta di Sony, la sostituzione non è legge...
In merito alla Sua richiesta, La invitiamo a contattare il supporto Sony Vaio Link telefonicamente al
848 - 801 541 (dal lun al ven - dalle ore 08:00 alle ore 18:00)
per poter fare le dovute verifiche e per avviare una pratica di assistenza, fornendo il numero seriale del Suo computer Vaio e la relativa data d'acquisto.
Teniamo a precisare che la sostituzione del prodotto è a discrezione del punto vendita entro i primi 7 (sette) giorni dall'acquisto.

josk89
27-04-2010, 15:28
Lo fa anche quello sostituito... Ho letto su forum inglesi che bisognerebbe disabilitare la funzione C4 del processore tramite apposito software (cosa che non riesco a fare)...

oste
27-04-2010, 15:59
che fregatura...
Ho cercato anche io una soluzione, ma per windows 7 a 64 bit non esiste il software di gestione del processore i5...

josk89
27-04-2010, 16:05
Ti posso confermare che dopo migliaia di ricerche e di test sono riuscito a ridurre il rumore... Per ora lievemente, ma almeno nn dà piu fastidio come prima che mi faceva venire i mal di testa... Devo ancora fare altri test con penne usb ecc.. Stasera vi faccio sapere qualcosa..

l'uomo ragno
27-04-2010, 21:49
non è che sia a discrezione del negoziante:


non è previsto dalla legge per gli acquisti nei negozi "fisici"; (se poi te lo concedono ugualmente, tanto di guadagnato, ovviamente)
è previsto dalla legge per gli acquisti c.d. "a distanza".


le norme sono previste dal combinato disposto del d.lgs. 24/2002 "garanzia dei beni di consumo" e del d.lgs. 206/2005 "codice del consumo"

Ok, però in tutti i centri commerciali, entro 7 giorni dall' acquisto ti sostituiscono sempre o ti danno indietro i soldi...anche se semplicemte a te il prodotto non piace...