PDA

View Full Version : Netbook comaptibili con linux

Ulisse.69
23-04-2010, 13:12
Salve a tutti...Sono intezionato a comprare un netbook che riesca a supportare ubuntu senza avere grosse difficoltà a cercare driver.. qualcuno ha esperienza in merito?

insane74
23-04-2010, 13:37
Salve a tutti...Sono intezionato a comprare un netbook che riesca a supportare ubuntu senza avere grosse difficoltà a cercare driver.. qualcuno ha esperienza in merito?

ho da un paio di mesi un HP Mini 210-1050sl.
funziona tutto "out of the box".
unico "sbattimento", il touchpad: dopo l'installazione è necessario, da terminale:
sudo su
echo options psmouse proto=exps > /etc/modprobe.d/psmouse.modprobe
reboot

Ulisse.69
23-04-2010, 16:34
ho da un paio di mesi un HP Mini 210-1050sl.
funziona tutto "out of the box".
unico "sbattimento", il touchpad: dopo l'installazione è necessario, da terminale:
sudo su
echo options psmouse proto=exps > /etc/modprobe.d/psmouse.modprobe
reboot
be molto compatibile.. ma ho visto il prezzo e io ne cercavo uno che costi intorno alla 250 € che abbia come il tuo un Intel Atom N450

insane74
23-04-2010, 17:05
be molto compatibile.. ma ho visto il prezzo e io ne cercavo uno che costi intorno alla 250 € che abbia come il tuo un Intel Atom N450

beh, da quello che si legge in giro dell, acer e asus sono piuttosto adatti a linux/ubuntu.
considera cmq che praticamente tutti i netbook sono delle "fotocopie"...

quanto al prezzo, il mini 210-1010sl si trova a 254€ (trovaprezzi.it)...

insane74
24-04-2010, 00:52
piccola aggiunta: con la 10.04 non c'è + bisogno nemmeno di quel "trucco" per far funzionare il touchpad dopo l'installazione.
funziona tutto alla grande! :sofico:

sacarde
24-04-2010, 09:51
https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestingTeam

sonnet
25-04-2010, 18:54
Io ti dico solo di stare attento ai notebook che montano Poulsbo ,ovvero gma500. Sono mal supportati.
Se vuoi un mio consiglio :se cerchi bene puoi trovare facilmente netbook con piattaforma CULV con chipset intel 4500mhd.
E' tutto sommato un buon chipset ,nessun problema driver.
Io ho preso un notebook 13.3" con questo chipset e 1.6kg Lenovo a 300 euro.
Poi ci dovrebbe essere l'MSI x340 (credo ) che pesa anche meno, sui 1.3kg come i netbook da 10" ma con il vantaggio di avere un monitor piu' grande e na cpu e gpu migliore.
Se vuoi con monitor piu' piccolo ci sarebbe il EEEPC asus 1201T che monta 12.1" di monitor., questo monta chipset ati radeon che per usarlo al meglio forse dovresti installare driver propietari (con molte distro e' semplice).
Oppure prendi i netbook con piattaforma ION.

il_Mancino
26-04-2010, 02:46
posso riportare la mia esperienza in proposito, proprio oggi ho installato per un cliente ubuntu 9.10 netbook remix, (iso scaricabile dal sito ufficiale ubuntu) su un acer aspire one.

nessun problema, funziona tutto regolarmente, compreso touchpad e cam.

praticamente non ho dovuto installare nulla o eseguire alcuna configurazione particolare.

saluti