PDA

View Full Version : Sistemi anticalcare per impianti domestici

checo
23-04-2010, 12:05
come da sub , ho l'acqua molto dura e lascia molte macchie di calcare su stoviglie e lavandini.
che sistema posso usare alla fonte per ridurlo?

ste cose elettromegnetiche sono na bufala vero?
http://www.aquaeuro.com/it/Details_it.asp?ProductID=218

Vincent17
23-04-2010, 12:36
Primo consiglio evita come la peste quei marchingegni, se va bene non fanno danni... per ovviare al problema devi usare un addolcitore, ti rigrazieranno lavastoviglie, lavatrice e in generale tutte le tubature :)

checo
23-04-2010, 12:47
Primo consiglio evita come la peste quei marchingegni, se va bene non fanno danni... per ovviare al problema devi usare un addolcitore, ti rigrazieranno lavastoviglie, lavatrice e in generale tutte le tubature :)

costo?
costo di mantenimento soprattutto?

Vincent17
23-04-2010, 20:55
il costo non te lo so dire, ce ne sono di vari tipi, per il costo di gestione, cosi a spanne credo 1 o 2€ persona/mese per il sale.

checo
24-04-2010, 09:34
Io mi sto informando (su internet per il momento) sul discorso.

Da quanto ho capito, se vuoi un sistema serio (e te lo consiglio vivamente altrimenti butti via i soldi) ci vogliono circa 2000 euro (sicuramente più) e dovrebbe durare per molto tempo, fermo restando che dovrai sostituire le parti che si usurano (filtri e quant'altro) ma che cmq sono pezzi che costano poco.

Per quanto riguarda i costi di "mantenimento", li la cosa si fa un po' più complessa perchè dipende dalla durezza dell'acqua, da quanta ne usi e a quanti gradi francesi vuoi che esca. Il consumo elettrico è sui pochi watt, c'è da capire se e quanto incide sulla pressione dell'acqua.

La cosa migliore sarebbe parlare direttamente con uno o più venditori (seri), anche perchè devi predisporre uno scarico per l'auto pulizia del sistema.

2000€ me cojoni!!!
totalmente fuori budget ci prendo 3 lavastoviglie e 3 lavatrici.

Vincent17
24-04-2010, 13:01
sinceramente 2000€ per il solo addolcitore mi sembrano tanti... però oltre a lavatrice e lavastoviglie eviti parecchi problemi pure alla caldaia e alle tubature in generale.
Sono spese importanti che si ripagano nel corso degli anni, se l'acqua che ti arriva a casa è molto dura è un investimento di cui, a lungo termine, non ti pentiresti.
Io fossi in te una telefonata ad un paio di idraulici la farei...giusto per avere dei riferimenti reali sul costo (che comunque non si potrà discostare di moltissimo dai 2000€ ipotizzati)

checo
24-04-2010, 14:41
sinceramente 2000€ per il solo addolcitore mi sembrano tanti... però oltre a lavatrice e lavastoviglie eviti parecchi problemi pure alla caldaia e alle tubature in generale.
Sono spese importanti che si ripagano nel corso degli anni, se l'acqua che ti arriva a casa è molto dura è un investimento di cui, a lungo termine, non ti pentiresti.
Io fossi in te una telefonata ad un paio di idraulici la farei...giusto per avere dei riferimenti reali sul costo (che comunque non si potrà discostare di moltissimo dai 2000€ ipotizzati)

si beh l'ho già chimato che venga a darmi un parere, certo che son tanti soldi cavolo..

:dissident:
24-04-2010, 14:50

No beh i prezzi sono quelli, a grandi linee.
Pero' tutto il resto del tuo discorso e' esatto.

checo
24-04-2010, 17:23
Si dal cinese e poi hai una resa ridicola, solo per la lavastoviglie ci vogliono 700 € e di certo non prendi il top :)

P.s. cmq ci sono molti siti che possono farti un preventivo a gratis, non te li segnalo per non fare pubblicità.

ho ho una lavatrice da 360€ indesit e una lavastoviglie ariston da meno di 300.
la lavatrice va benone, la lavastoviglie è si economica però non è cinese
mandami un pvt