unders
23-04-2010, 11:37
Salve a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questo forum, sperando di trovare una soluzione per quello che intendo realizzare.
Premetto che non sono pratico di voip, centralini telefonici, risponditori, pbx, etc...
Vorrei realizzare per il mio ufficio, un qualcosa che mi gestisca le chiamate in entrata.
Provo a spiegarmi meglio: al momento che un cliente compone il mio numero telefonico, un qualcosa risponde in automatico con una voce registrata con il nome della mia attività, e mette la chiamata in attesa, con tanto di musica di sottofondo, finchè qualcuno non alza la cornetta (per modo di dire) e risponde al telefono.
Ovviamente, se il telefono è occupato, le altre chiamate in entrata, devono ricevere risposta automatica con il nome della mia attività e musica di sottofondo, finchè non viene liberata la linea che al momento è occupata.
Dovrò avere anche la possibilità di impostare degli orari, in modo che quando si riceve una chiamata fuori orario, risponde un'apposita voce registrata che annuncia che l'ufficio è chiuso.
Per tutto l'apparato occorrerà avere un numero telefonico dedicato (lasciando libero il mio attuale numero di rete fissa telecom).
Credo di non aver bisogno di centralini complicati che gestiscano anche gli interni o altro, e non so se per la gestione delle funzioni descritte, è necessario avere un centralino meccanico o una soluzione software.
Resto in attesa di vostre istruzioni e consigli sulla realizzazione di un apparato del genere.
Ringrazio in anticipo.
E' la prima volta che scrivo su questo forum, sperando di trovare una soluzione per quello che intendo realizzare.
Premetto che non sono pratico di voip, centralini telefonici, risponditori, pbx, etc...
Vorrei realizzare per il mio ufficio, un qualcosa che mi gestisca le chiamate in entrata.
Provo a spiegarmi meglio: al momento che un cliente compone il mio numero telefonico, un qualcosa risponde in automatico con una voce registrata con il nome della mia attività, e mette la chiamata in attesa, con tanto di musica di sottofondo, finchè qualcuno non alza la cornetta (per modo di dire) e risponde al telefono.
Ovviamente, se il telefono è occupato, le altre chiamate in entrata, devono ricevere risposta automatica con il nome della mia attività e musica di sottofondo, finchè non viene liberata la linea che al momento è occupata.
Dovrò avere anche la possibilità di impostare degli orari, in modo che quando si riceve una chiamata fuori orario, risponde un'apposita voce registrata che annuncia che l'ufficio è chiuso.
Per tutto l'apparato occorrerà avere un numero telefonico dedicato (lasciando libero il mio attuale numero di rete fissa telecom).
Credo di non aver bisogno di centralini complicati che gestiscano anche gli interni o altro, e non so se per la gestione delle funzioni descritte, è necessario avere un centralino meccanico o una soluzione software.
Resto in attesa di vostre istruzioni e consigli sulla realizzazione di un apparato del genere.
Ringrazio in anticipo.