PDA

View Full Version : Android 2.2 Froyo già in fase di test?

Redazione di Hardware Upg
23-04-2010, 12:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-22-froyo-gia-in-fase-di-test_32355.html

Voci di corridoio riportano Android 2.2 già in fase di test e forse pronto per il 19 maggio. Intanto si parla già dei primi terminali che lo utilizzeranno, Dell sembra essere in prima fila

Click sul link per visualizzare la notizia.

DT84
23-04-2010, 12:25
Il DELL Smoke non si può vedere. Ma che é? Che tasca ci vuole per portarlo in giro?

fabri85
23-04-2010, 12:41
i smartphon LINUX Android su tutti sono SPETTACOLARI!

Tu permettono di fare tutto ciò che vuoi senza limitazioni.

MaxArt
23-04-2010, 12:43
Ma se uno fa l'upgrade ad Android 2.2 poi il suo cellulare diventa froyo?
Scusate... :asd:

calabar
23-04-2010, 12:44
E' alto 12cm, neanche un'esagerazione.
Certo, avrei preferito anche io una tastiera a scorrimento, da vedere però quanto avrebbe influito sullo spessore del telefono, senza contare che c'è chi non apprezza i telefoni slide (che rimangono invece i miei preferiti, tra quelli con tastiera).

Qualcuno sa che sono le "notifiche multicolore tramite la trackball"?

MadJackal
23-04-2010, 12:45
Ecco, ora non so se aspettare o meno. E' risaputo che senza nexus one gli upgrade di versione impiegano decine di migliaia di secoli :muro: :muro:

ZannaMax
23-04-2010, 12:46
ma Froyo è parente di Frojo ?

haha... a parte gli scherzi...

Ho provato android su un htc legend ma non son rimasto molto soddisfatto...sarà che magari lo smartphone è appena uscito, ma c'erano vari difetti che non sto qui ad elencare.

Staremo a vedere questo sviluppo a che livello porterà android :)

Nenco
23-04-2010, 12:46
Il JIT dovrebbe dare un bel boost alle prestazioni, anche del 100% :oink:

nicola_86_nick
23-04-2010, 12:57
...
Qualcuno sa che sono le "notifiche multicolore tramite la trackball"?

Il nexus one ha una trackball simile a quella dei blackberry, insomma una pallina sporgente con dentro un led.
Anche l'htc hero ha la trackball, ma il led è solo bianco, mentre x l'N1 la trackball ha la possibilità di illuminarsi di diversi colori in base ad un comando "software".
In parole povere dopo l'update puoi scegliere che quando ti arriva un sms la pallina si illumina di bianco,quando arriva un mms di verde e quando arriva n'email rossa.

Colori di esempio,giusto per capirci

checo
23-04-2010, 13:00
Il JIT dovrebbe dare un bel boost alle prestazioni, anche del 100% :oink:

non esageriamo, sul mio ho dal 30 al 50% con jit enabled

Nenco
23-04-2010, 13:05
non esageriamo, sul mio ho dal 30 al 50% con jit enabled

Hai anche tu un nexus? che rom usi?

checo
23-04-2010, 13:07
Hai anche tu un nexus? che rom usi?

no ho un magic ;)

nicola_86_nick
23-04-2010, 13:29
no ho un magic ;)

che rom usi?

checo
23-04-2010, 13:48
che rom usi?

superfast

JackZR
23-04-2010, 14:15
Attenti che se a sto Froyo gli toccate troppo le Trackball... :asd:

MuadDibb
23-04-2010, 14:17
Ho provato android su un htc legend ma non son rimasto molto soddisfatto...sarà che magari lo smartphone è appena uscito, ma c'erano vari difetti che non sto qui ad elencare.

Staremo a vedere questo sviluppo a che livello porterà android :)

Scusami... ma mi interesserebbe sapere almeno un paio di difetti che hai riscontrato! Te lo chiedo perchè volevo abbandonare il mio HTC Dream per il Legend, ma quando ho letto il tuo post mi si sono un po' preoccupato!! :D :D
Grazie in anticipo!

frankie
23-04-2010, 14:52
L'importante è che non ci sia la scritta

Foyo has failed

Okiya
23-04-2010, 15:47
Ecco, ora non so se aspettare o meno. E' risaputo che senza nexus one gli upgrade di versione impiegano decine di migliaia di secoli :muro: :muro:

poi aspetti il 2.3? :sofico:

Che senso ha aspettare?
Se ti serve ora lo prendi ora, se no lo prendi quando ti serve... :mbe:

SoulKeeper
23-04-2010, 16:01
i smartphon LINUX Android su tutti sono SPETTACOLARI!

Tu permettono di fare tutto ciò che vuoi senza limitazioni.

e sentiamo, cosa ci faresti?
no perchè ancora si sa che è un sistema completamente ACERBO, ci fai meno cose che con win 6.5 e solo il flash in più dell'iphone (senza contare tutte le applicazioni in meno)

checo
23-04-2010, 16:06
no perchè ancora si sa che è un sistema completamente ACERBO, ci fai meno cose che con win 6.5 e solo il flash in più dell'iphone (senza contare tutte le applicazioni in meno)

acerbo??
cosa fai in più con wm 6.5?

SoulKeeper
23-04-2010, 16:26
acerbo??
cosa fai in più con wm 6.5?
vogliamo parlare di tutti i software sviluppati in questi anni, rispetto a quello di android eddai, non fate i finti tonti.
più che altro vorrei tanto sapere cos'ha android.. cos'è tutte queste cose che si possono fare?

CaFFeiNe
23-04-2010, 17:33
ma certi DISINFORMATORI non li capisco, parlano solo perchè HANNO SENTITO (perchè magari parlano di commenti di un anno fa...)

acerbo?
hai provato android?
hai provato un terminale con android 2.1?
stiamo sognando? dato che esprimi con tanta sicurezza i tuoi concetti, dammi prova di queste acerbita'.

cosa puoi fare con android che non puoi fare con windows mobile? poco in piu' forse, ma quello che gia' fai sicuramente molto meglio e in pochi secondi...
poche apps? 38000 apps, di tutti i tipi da apps che cambiano profondamente l'aspetto, l'interfaccia, o altro, apps di basso e alto livello (inteso in gergo informatico), tutto solo scaricandole...
e ti sfido a trovare un app, che usi su windows mobile, e di cui non hai una versione android, saranno il 5%... neanche...
SONO MOLTE PIU' APPS DI WINDOWS MOBILE, secondo xda, windows mobile conta circa 2000 apps...

giochi 3d che usano veramente l'accelleratore grafico...
interazione con la rete eccellente, con automatizzazione di connessioni wifi e 3g, etc, gia' di serie, senza doverci smanettare quasi nulla...
una navigazione che windows mobile SI SOGNA
prestazioni a parita' di piattaforma che windows mobile SI SOGNA... etc etc..
puoi lasciare acceso tutto il giorno wifi, gps, 3g etc... e gestisce tutto lui, attivando o disattivando a seconda dell'app che lo richiede (gps) o della

da premettere che prima del milestone, windows mobile era il mio sistema operativo preferito..., le prime due settimane mi appasionava, ma piu' lo scoprivo, piu' me ne innamoravo, ora non passa momento che non prendo il cell in mano per fare qualcosa, perchè mi sembra sprecato tenerlo in tasca... android è un'altro mondo, come concezione moderna, come poter fare cose che cambiano profondamente il telefono, con due click, invece di dover smanettare e cose simili...
poter sostituire qualunque programma installato di default, solo clickando "usa questo come default".... il potere dell'opensource,e di un sistema totalmente personalizzabile, ancora piu' di windows mobile, e la facilita' intuitivita' tanto vantata dagli utenti apple...

provalo, prova un android 2.1 e dimmi COSA HA DI ACERBO...
perchè non ha nulla...ormai è maturo, e secondo la mia modesta opinione, non ha nessun concorrente, sia esso windows mobile (maturo, ma anche obsoleto...) sia iphoneOS, sia symbian... forse solo maemo...
in android i programmi NON SONO SOLO PROGRAMMI, DIVENGONO MODULI DEL SISTEMA OPERATIVO....
se poi parliamo di stabilita', il mio milestone in 3 mesi, si è riavviato un paio di volte, per colpa di un programma che ho scoperto non essere ancora totalmente compatibile con la 2.1 (nimbuzz)

uniche mancanze? 2
e non sono mancanze di acerbita', sono volute... errori, ma voluti... ma saranno modificati
il non poter installare apps sulla memoria SD, voluta da google come protezione antipirateria, dato che "teoricamente" la memoria interna è protetta (che poi con l'acquisizione di diritti di root, si sprotegge), cmq ovviabile nel 90% dei terminali con un applicazione, o con una rom cucinata...
e la videochiamata... inizialmente non è stata proprio prevista... perchè non interessava a google, ma cmq sara' inserita nei prossimi modelli...

poi se vuoi chiamami fanboy o quello che vuoi... anche io non ero interessato ad android fino alla 2.0...
infatti prima ho avuto solo windows mobile e symbian....

per avere riscontro di cio' che ti ho citato ti rimando qui
http://zcoppw.blu.livefilestore.com/y1pDjBVC_dzBJXmFVcqEGmTZqVGmIMdaYR7s3YUK3wEJ4Zsww8UUR04vtY9zYARY5fgMPVom0ZHXGNzM7IqnOIC1waZbzxawq4J/smartphoneos3.PNG

mindless
23-04-2010, 18:18
http://zcoppw.blu.livefilestore.com/y1pDjBVC_dzBJXmFVcqEGmTZqVGmIMdaYR7s3YUK3wEJ4Zsww8UUR04vtY9zYARY5fgMPVom0ZHXGNzM7IqnOIC1waZbzxawq4J/smartphoneos3.PNG

Le voci che sono messe in queste tabelle sono studiate ad hoc per valorizzare certi prodotti anziche' altri.
E' davvero banale affidarsi ad una tabella fatta da priorita' altrui per scegliere il proprio terminale! :)

Okiya
23-04-2010, 22:00

Ti hanno già risposto, ma questa è davvero una cazzata.

Android funziona benissimo, non mi sembra acerbo, è ricco di applicazioni e non c'è nulla che fa rimpiangere Win Mobile.

Quello che mi ha colpito di Android, onestamente, è la grande usabilità: non saremo ancora ai livelli di iPhone, ma ci siamo davvero vicini.
L'interfaccia grafica è personalizzabile al 100%, gradevole (vedi HTC Sense), semplicissima, e studiata per un utilizzo touch senza pennino.

Da iPhone si dovrebbe essere capita almeno una cosa, anche per i detrattori più ostinati: non conta quello che puoi fare, ma come lo fai.
Android fa tutto. E lo fa bene, con massima velocità e semplciità.

Windows Mobile ormai è obsoleto, lento, macchinoso. Gli schermi resistivi sono inutilizzabili con le dita. Qualcuno ci si trova divinamente, ma certamente non può essere un sistema per la massa come iPhone OS. Android invece è banale per tutti e non ha quelle fastidiose chiusure del sistema Apple.

E non ho parlato di open source....

mindless
23-04-2010, 22:46
Ti quoto Okiya su quasi tutto, anche a me piace Android anche se sul cel principale/lavoro preferisco iPhone per tante cose che non sto qui a discutere.

Tuttavia a Android manca ancora il supporto dei grandi nomi a livello nazionale (testate giornalistiche, radio, ecc) e internazionali (TomTom, per dirne una).
L'"Acerbo" puo' forse essere attribuito a questo... forse Google&C dovrebbe lavorare piu' su questo aspetto che sui Widgets.

Ciao!

el xuzz
23-04-2010, 23:36
@soulkeeper: perchè ogni tuo post è un tentativo di flame?

ah, ora fammi un elenco delle app che android non avrebbe rispetto a win mobile, e fammi un esempio anche con iphone

CaFFeiNe
23-04-2010, 23:43
mindless... non trovo xda di parte parlando di windows mobile /android, dato che fino all'anno scorso trattavano si e no un paio di terminali android...e decine di windows mobile inoltre mi sembra che le competenze di xda in campo mobile siano INDISCUSSE, il piu' grande gruppo di sviluppatori e hacker del settore mobile riunito... parliamo di persone che sviluppano apps mobile da anni... e che sono tra quelli che conoscono piu' a menadito windows mobile e forse android...
non è un forum di ragazzini che parlano a vanvera....

ma cmq non è uno specchietto per comprare il proprio terminale, è solo un confronto DI CARATTERISTICHE OGGETTIVE (non ci sono comenti personali, solo CARATTERISTICHE)

cmq i grandi nomi su android stanno arrivando da gennaio, non ci sono ancora tutti, ma una buona parte si....

adobe, sia con photoshop mobile, sia con flash
app di media e giornali vari
gameloft
ndrive, navigon, igo e a brevissimo garmin (poi ci sono anche i meno conosciuti sygic, e copilot, manca SOLO tom tom....)

alla fine a livello di marketing, IN PARTE non è ancora ai massimi livelli.... ma cmq gli occhi ce li hanno puntati tutti li, se cerchi nella blogosfera dedicata... troverai che rispetto a 6 mesi fa, si parla 10 volte di piu' di android... su hwupgrade e toms stessi, fino a 6 mesi fa c'era una news ogni mese... in questi tempi almeno un paio a settimana...

senza contare i nomi dei produttori
samsung
sony ericsson
motorola (che punta tutto il suo business su android al momento attual)
htc

etc... insomma i nomi ci sono...

kirkluigi
24-04-2010, 08:59
Ho sempre avuto wm fino a 6.5...poi ho comprato milestone con android per provarlo...non tornerei indietro neanche se mi pagassero...android è nettamente superiore a wm come usabilita generale del cell...acerbo?...mah...io ancora non ho trovato una sola cosa che mi faccia rimpiangere wm...

checo
24-04-2010, 10:25
vogliamo parlare di tutti i software sviluppati in questi anni, rispetto a quello di android eddai, non fate i finti tonti.
più che altro vorrei tanto sapere cos'ha android.. cos'è tutte queste cose che si possono fare?

allora elencami questi sw che non ci sono su android, sennò scrivere cose a caso son capaci tutti.

checo
24-04-2010, 10:28

no una figura di merda a quanto pare :asd:

CaFFeiNe
24-04-2010, 11:37
la cosa che non sopporto, è quando qualcuno parla di una cosa, ostentando competenza, ma non avendo mai neanche provato, o preso un quantitativo di informazioni sufficiente a parlarne...e questo si nota gia' dal fatto che neanche ci si è interessati a vedere "quante applicazioni ha l'uno o l'altro?"
io non ho comprato il magic
o il dream
perchè secondo me erano troppo acerbi...
ho aspettato, ho valutato, ho visionato, cercato, e poi mi sono convinto, e dopo averlo provato, la mia idea è totalmente cambiata...

android è maturo. ovvio qualche mancanza c'è ancora... mancanze che ha ogni sistema operativo, e che sono sostituite da altre aggiunte...
ma date le sue caratteristiche (open, facilita' di programmazione, sfruttando un linguaggio identico ad uno dei linguaggi piu' usati del mondo, fortissimi marchi dietro[google, htc, samsung, SE etc] etc) è quello su cui si puo' presupporre la miglior possibilita' di evoluzione e di completezza...

checo
24-04-2010, 11:53
la cosa che non sopporto, è quando qualcuno parla di una cosa, ostentando competenza, ma non avendo mai neanche provato, o preso un quantitativo di informazioni sufficiente a parlarne...e questo si nota gia' dal fatto che neanche ci si è interessati a vedere "quante applicazioni ha l'uno o l'altro?"
io non ho comprato il magic
o il dream
perchè secondo me erano troppo acerbi...
ho aspettato, ho valutato, ho visionato, cercato, e poi mi sono convinto, e dopo averlo provato, la mia idea è totalmente cambiata...

android è maturo. ovvio qualche mancanza c'è ancora... mancanze che ha ogni sistema operativo, e che sono sostituite da altre aggiunte...
ma date le sue caratteristiche (open, facilita' di programmazione, sfruttando un linguaggio identico ad uno dei linguaggi piu' usati del mondo, fortissimi marchi dietro[google, htc, samsung, SE etc] etc) è quello su cui si puo' presupporre la miglior possibilita' di evoluzione e di completezza...

il discorso è diverso, lui può benissimo dire che è acerbo ed è meglio w.m 6.5 sono opinioni, però se uno non argomenta fa solo la figura del flamer buffone.

zephyr83
24-04-2010, 18:37

ah, ora fammi un elenco delle app che android non avrebbe rispetto a win mobile, e fammi un esempio anche con iphone

tolti i giochi, a livello multimediale Android è ancora scarso. io sto ancora aspettando applicazioni come tcpmp e resco Photo viewer. possibile che riuscivo a vedere divx senza manco convertirli su un terminale come il Motorola mpx 220 cn CPU da 200 mhz, 32 mb di RAM, winmo 2003 e nn ci riesco ora sul mio magic cn cpu da 528 mhz e 288 mb di RAM? anche per la galleria immagine stendiamo veli pietosi, sia il vecchio Motosola che l'HTC s310 (sempre cpu da 200 mhz) sembrano dei razzi in confronto al mio magic e mi visualizzano di tutto anche i gif, cosa che su Android sembrano essersi dimenticati. ovviamente nn parlo dei programmi predefiniti che fanno sempre schifo su entrambi. su Android ho comprato Photo burst che è ottimo e mille anni luce meglio della galleria immagine di base....ma rimane sempre una tartaruga rispetto a resco Photo viewer. e penso che il principale colpevole sia java! si spera che cn la possibilità di usare codice C e C++ le cose cambino! quelli di vlc han detto chiaramente che nn sn intenzionati a lavorare su Android finché la programmazione rimane strettamente legata a java.
inoltre Windows mobile dispone anche di tanti programmi "professionali" che si interfacciano cn hardware specializzato. il problema di windows mobile è sempre stata l'interfaccia macchinosa, la parte telefonica poco curata (nn che Android o iPhone abbia fatto meglio sotto questo aspetto) e programmi troppo costosi. cmq ormai è inutile tirarlo in ballo visto che la prossima versione nn avrà più niente in comune cn quella attuale e sarà molto simile ad Android e iPhoneos

CaFFeiNe
25-04-2010, 00:29
zephy hai provato B&B gallery? io cmq mi trovo benissimo con la galleria standard del milestone... mi apre circa 300 immagini istantaneamente...
per i video hai provato i tre player piu' famosi? yxflash e l'altro che non ricordo (media qualcosa) cmq non è un problema di android... ma dei singoli programmi...a quanto ho letto in giro, pare che i samsung android li leggano senza problemi....

si vede che non vogliono pagare le licenze...o che ne so, cmq supporta h264 e mpeg4 decisamente superiori a divx... infatti gia' da tempo la mia libreria di film ha abbandonato i divx ad esempio...
tralaltro non c'è bisogno di fare conversione, basta semplicemente cambiare il contenitore, e l'audio aac, e la conversione dura 2 o 3 minuti....

è solo un fatto di "politica" delle softwarehouse, ma piano piano si convertiranno volenti o nolenti, e se quelli di vlc non vogliono... caxxi loro(TRALALTRO E' UNA MEZZA MINC*IATA quella detta da vlc, perchè esiste l'android NDK apposta...che permette di scrivere le parti principali dei programmi in C), mozilla il passo l'ha fatto, e anzi sta premendo molto piu' per uscire su android, che su tutte le altre piattaforme su cui era previsto...e cmq sinceramente, non mi preoccuperei molto di questo fatto... se vlc facesse una versione android, come quella desktop, senza supporto hardware alla gpu.... sarebbe abbastanza inutile...

e mozilla non è che nasca java eh....
la dalvik fa un lavoro eccellente prestazionalmente, e ad ogni revision le prestazioni aumentano sempre di piu'...a nche se gia' con la 2.1 io non noto rallentamenti nel 90% dei casi... dato anche l'ottimo tasking derivante dal kernel linux, che mette a riposo le apps in maniera davvero efficiente....

riguardo il java... e non c'entra nulla con la velocita'... perchè la dalvik è molto diversa dalla virtual machine classica, sia come differenza di bytecode, sia per le ottimizzazioni ad essere usata su terminali mobile, sia per il fatto che ad esempio supporta l'apertura di piu' macchine virtuali in contemporanea....e come dicevo prima riguardo a vlc, android prevede l'uso di librerie NATIVE e SUPPORTA IL C ( http://developer.android.com/sdk/ndk/index.html )

infatti se vedi, un sacco di software 2d girano tranquillamente senza problemi....anche particolarmente complessi... inoltre ti ripeto, sul milestone apro la galleria con una marea di foto e video senza problemi...
cmq prova b&b gallery, a me era velocissimo...ma l'ho disinstallato, perchè problemi prestazionali con la galleria standard di android 2.1 mi va benissimo...

cmq mi sorge anche il dubbio, se hai android 1.x, è obsoleto, e con il 2.x le prestazioni sono aumentate... se hai il 2.x su magic, è una rom cooked, e non originale, quindi non è detto che sia ottimizzata...

e non dimentichiamo che la questione di un sistema virtualizzato, porta enormi vantaggi dal punto di vista sicurezza....se ogni app gira su una propria macchina virtuale, è quasi impossibile per un ap arrivare al kernel... se non con le librerie native, ma penso ci siano protezioni contro codice maligno...

come vedi i limiti di android sono facilmente superabili...e anche le apps professionali, perchè il sistema permette anche di agire a basso livello...windows mobile, aveva il monopolio in campo palmare... ovvio che le apps da palmare professionali fossero tutte indirizzate a quel sistema operativo...

per il telefono nulla da dire, ho dialerone, ed è perfetto...una configurabilita' che nessun dialer di nessun sistema operativo è confrontabile... non capisco dove siano i problemi della parte telefonica (se riguardano il modulo, allora è colpa di htc, non di android... io avendo un motorola, ho audio da telefono fisso, e ricezione eccellente).

spero di averti mostrato abbastanza tecnicamente, e con dati che puoi reperire in rete, le spiegazioni ai tuoi dubbi (divx in primis, il fatto che i samsung li leggano, e che addirittura il samsung galaxy S sara' pienamente certificato divx dimostra, che non è un problema di android...)

Okiya
25-04-2010, 16:29
ma a voi la batteria, con sync attivi (frequenze bassissime)?

Io non arrivo alle 5 di pomeriggio.... (Htc desire) :doh:

magikhv
25-04-2010, 16:44
ma certi DISINFORMATORI non li capisco, parlano solo perchè HANNO SENTITO (perchè magari parlano di commenti di un anno fa...)

acerbo?
hai provato android?
hai provato un terminale con android 2.1?
stiamo sognando? dato che esprimi con tanta sicurezza i tuoi concetti, dammi prova di queste acerbita'.

cosa puoi fare con android che non puoi fare con windows mobile? poco in piu' forse, ma quello che gia' fai sicuramente molto meglio e in pochi secondi...
poche apps? 38000 apps, di tutti i tipi da apps che cambiano profondamente l'aspetto, l'interfaccia, o altro, apps di basso e alto livello (inteso in gergo informatico), tutto solo scaricandole...
e ti sfido a trovare un app, che usi su windows mobile, e di cui non hai una versione android, saranno il 5%... neanche...
SONO MOLTE PIU' APPS DI WINDOWS MOBILE, secondo xda, windows mobile conta circa 2000 apps...

giochi 3d che usano veramente l'accelleratore grafico...
interazione con la rete eccellente, con automatizzazione di connessioni wifi e 3g, etc, gia' di serie, senza doverci smanettare quasi nulla...
una navigazione che windows mobile SI SOGNA
prestazioni a parita' di piattaforma che windows mobile SI SOGNA... etc etc..
puoi lasciare acceso tutto il giorno wifi, gps, 3g etc... e gestisce tutto lui, attivando o disattivando a seconda dell'app che lo richiede (gps) o della

da premettere che prima del milestone, windows mobile era il mio sistema operativo preferito..., le prime due settimane mi appasionava, ma piu' lo scoprivo, piu' me ne innamoravo, ora non passa momento che non prendo il cell in mano per fare qualcosa, perchè mi sembra sprecato tenerlo in tasca... android è un'altro mondo, come concezione moderna, come poter fare cose che cambiano profondamente il telefono, con due click, invece di dover smanettare e cose simili...
poter sostituire qualunque programma installato di default, solo clickando "usa questo come default".... il potere dell'opensource,e di un sistema totalmente personalizzabile, ancora piu' di windows mobile, e la facilita' intuitivita' tanto vantata dagli utenti apple...

provalo, prova un android 2.1 e dimmi COSA HA DI ACERBO...
perchè non ha nulla...ormai è maturo, e secondo la mia modesta opinione, non ha nessun concorrente, sia esso windows mobile (maturo, ma anche obsoleto...) sia iphoneOS, sia symbian... forse solo maemo...
in android i programmi NON SONO SOLO PROGRAMMI, DIVENGONO MODULI DEL SISTEMA OPERATIVO....
se poi parliamo di stabilita', il mio milestone in 3 mesi, si è riavviato un paio di volte, per colpa di un programma che ho scoperto non essere ancora totalmente compatibile con la 2.1 (nimbuzz)

uniche mancanze? 2
e non sono mancanze di acerbita', sono volute... errori, ma voluti... ma saranno modificati
il non poter installare apps sulla memoria SD, voluta da google come protezione antipirateria, dato che "teoricamente" la memoria interna è protetta (che poi con l'acquisizione di diritti di root, si sprotegge), cmq ovviabile nel 90% dei terminali con un applicazione, o con una rom cucinata...
e la videochiamata... inizialmente non è stata proprio prevista... perchè non interessava a google, ma cmq sara' inserita nei prossimi modelli...

poi se vuoi chiamami fanboy o quello che vuoi... anche io non ero interessato ad android fino alla 2.0...
infatti prima ho avuto solo windows mobile e symbian....

Come non straquotarti, ho posseduto e smanettato su vari terminali windows mobile vecchi e nuovi e ora ho l'hero......non c'è una sola cosa che rimpiango; e non ho ancora provato la 2.1.......

zephyr83
26-04-2010, 19:37
zephy hai provato B&B gallery? io cmq mi trovo benissimo con la galleria standard del milestone... mi apre circa 300 immagini istantaneamente...
per i video hai provato i tre player piu' famosi? yxflash e l'altro che non ricordo (media qualcosa) cmq non è un problema di android... ma dei singoli programmi...a quanto ho letto in giro, pare che i samsung android li leggano senza problemi....

si vede che non vogliono pagare le licenze...o che ne so, cmq supporta h264 e mpeg4 decisamente superiori a divx... infatti gia' da tempo la mia libreria di film ha abbandonato i divx ad esempio...
tralaltro non c'è bisogno di fare conversione, basta semplicemente cambiare il contenitore, e l'audio aac, e la conversione dura 2 o 3 minuti....

è solo un fatto di "politica" delle softwarehouse, ma piano piano si convertiranno volenti o nolenti, e se quelli di vlc non vogliono... caxxi loro(TRALALTRO E' UNA MEZZA MINC*IATA quella detta da vlc, perchè esiste l'android NDK apposta...che permette di scrivere le parti principali dei programmi in C), mozilla il passo l'ha fatto, e anzi sta premendo molto piu' per uscire su android, che su tutte le altre piattaforme su cui era previsto...e cmq sinceramente, non mi preoccuperei molto di questo fatto... se vlc facesse una versione android, come quella desktop, senza supporto hardware alla gpu.... sarebbe abbastanza inutile...

e mozilla non è che nasca java eh....
la dalvik fa un lavoro eccellente prestazionalmente, e ad ogni revision le prestazioni aumentano sempre di piu'...a nche se gia' con la 2.1 io non noto rallentamenti nel 90% dei casi... dato anche l'ottimo tasking derivante dal kernel linux, che mette a riposo le apps in maniera davvero efficiente....

riguardo il java... e non c'entra nulla con la velocita'... perchè la dalvik è molto diversa dalla virtual machine classica, sia come differenza di bytecode, sia per le ottimizzazioni ad essere usata su terminali mobile, sia per il fatto che ad esempio supporta l'apertura di piu' macchine virtuali in contemporanea....e come dicevo prima riguardo a vlc, android prevede l'uso di librerie NATIVE e SUPPORTA IL C ( http://developer.android.com/sdk/ndk/index.html )

infatti se vedi, un sacco di software 2d girano tranquillamente senza problemi....anche particolarmente complessi... inoltre ti ripeto, sul milestone apro la galleria con una marea di foto e video senza problemi...
cmq prova b&b gallery, a me era velocissimo...ma l'ho disinstallato, perchè problemi prestazionali con la galleria standard di android 2.1 mi va benissimo...

cmq mi sorge anche il dubbio, se hai android 1.x, è obsoleto, e con il 2.x le prestazioni sono aumentate... se hai il 2.x su magic, è una rom cooked, e non originale, quindi non è detto che sia ottimizzata...

e non dimentichiamo che la questione di un sistema virtualizzato, porta enormi vantaggi dal punto di vista sicurezza....se ogni app gira su una propria macchina virtuale, è quasi impossibile per un ap arrivare al kernel... se non con le librerie native, ma penso ci siano protezioni contro codice maligno...

come vedi i limiti di android sono facilmente superabili...e anche le apps professionali, perchè il sistema permette anche di agire a basso livello...windows mobile, aveva il monopolio in campo palmare... ovvio che le apps da palmare professionali fossero tutte indirizzate a quel sistema operativo...

per il telefono nulla da dire, ho dialerone, ed è perfetto...una configurabilita' che nessun dialer di nessun sistema operativo è confrontabile... non capisco dove siano i problemi della parte telefonica (se riguardano il modulo, allora è colpa di htc, non di android... io avendo un motorola, ho audio da telefono fisso, e ricezione eccellente).

spero di averti mostrato abbastanza tecnicamente, e con dati che puoi reperire in rete, le spiegazioni ai tuoi dubbi (divx in primis, il fatto che i samsung li leggano, e che addirittura il samsung galaxy S sara' pienamente certificato divx dimostra, che non è un problema di android...)
han chiesto quali programmi mancano ad android e ho risposto! a livello multimediale, tolti i giochi siamo messi maluccio rispetto windows mobile e symbian! Inoltre nn ho parlato espressamente di prestazioni inferiori dovute al fatto di usare java (anche se in parte è vero), più che altro del fatto che diverse software house (o semplicemente programmatori) nn sn disposti (o sn riluttanti) a cambiare o imparare un altro linguaggio di programmazione!!! Per iphone vlc è uscito prima ancora che fosse disponibile l'sdk di apple e l'app store! anche su maemo l'han tirato fuori in fretta!! Firefox mobile su maemo è arrivato poco tempo dopo l'uscita del terminale (che nn è che abbia venduto tantissimo). Opera mini su android è ancora in beta, su iphone no!
Riguardo il lettore video xyflash fa cacare :sofico: e secondo me nn è neanche tanto questione di codec visto che per gli xvid siamo messi uguali (e li nn c'è niente da pagare). B&B gallery nel market nn lo trovo, ho ancora una rom donut e sto aspettando di trovarne una pienamente compatibile per il mio magic cn android 2.1!
La macchina virtuale ha sicuramente indubbi vantaggi ma hai bisogno anche di un buon hardware per supportarla a dovere.......symbian e windows mobile fino a nn molto tempo fa venivano montati su processori da 200 mhz e poca ram e certi programmi giravano alla grande!! Nn è un caso se nn si trovano terminali android che costano poco (a meno che nn siano usciti da tanto) perché hanno un hardware sotto che costa, altrimenti sarebbero fermi :sofico:
L'NDK ci voleva infatti a molti farà sicuramente comodo! scommetto che il lettore divx del samsung è realizzato usando proprio l'ndk e penso sia per questo se nn si è riuscito a potarlo anche su altri terminali android (come invece si è fatto cn altri programmi).
Come si legge in questo post http://android-developers.blogspot.com/2009/06/introducing-android-15-ndk-release-1.html
tagliare fuori la Dalvik virtual machine significa "che le vostre applicazioni saranno più complicate, avranno una compatibilità ridotta, non potranno accedere alle API del framework e saranno più difficili da debuggare".
(preso da punto informatico)
Nn è così strano se diverse software house ci stanno mettendo così tanto a passare ad android e sotto l'aspetto multimediale nn siamo ancora al top! Poi ci mancherebbe che nei programmi 2D e nel cambiare schermata ci siano rallentamenti :sofico: eh bhe invece ci sn, soprattutto quando ci sn diversi programmi aperti in background, almeno ti parlo per il mio magic! pensa che il tastierino numerico di htc (perché la tastiera base di android fa PIETA') nn mi sta dietro quando scrivo nel browser (per gli sms nessun problema) e ho pur sempre sotto un processore da 528 mhz.
Ha tantissimi bei pregi android ma secondo me il vero motivo del suo successo si deve a google! c'erano sicuramente soluzioni più interessanti basate cn linux ma che nessuno se le è filate!!! :) qui invece c'è di mezzo google e diversi costruttori ci hanno creduto!!!
Cmq ormai il confronto cn windows mobile nn ha più senso perché è morto la prossima versione sarà una copia di quella del'iphone (e anche di android) sicuramente cn molti più limiti inizialmente!!!