PDA

View Full Version : Come si crea un comando di creazione collegamento su Invia a ?

derekz
23-04-2010, 10:11
Sulla cartella SendTO all'interno di document and settings troviamo il file
Desktop (crea collegamento).DeskLink
che non fa altro che (tramite il comando invia a) creare un collegamento del file selezionato sulla cartella desktop.

Ora, io vorrei fare la stessa cosa ma con una destinazione diversa dal desktop;
Come posso fare?

Grazie

Styb
23-04-2010, 13:26
che non fa altro che (tramite il comando invia a) creare un collegamento del file selezionato sulla cartella desktop.

Come posso fare?

Grazie

Crei un collegamento nel desktop per la tua destinazione, poi sposti il collegamento creato nella cartella sendto.

derekz
23-04-2010, 13:32
in questo modo fa una copia.
A me serve che faccia un collegamento sulla cartella di destinazione fissata.

Esempio
Voglio che il collegamento sia sempre salvato nella cartella Documenti:

Faccio tasto destro sulla cartella c:\temp >sendTO>"Documenti (crea collegamento)"

Sulla cartella Documenti mi ritroverò un file temp.lnk

Styb
23-04-2010, 14:14
in questo modo fa una copia.

Ovvio.

A me serve che faccia un collegamento sulla cartella di destinazione fissata.

Ora ti sei spiegato bene; mi viene in mente qualcosa ma non sono certo, casomai mi rifaccio vivo.

Styb
23-04-2010, 14:43
La cosa più semplice è trascinare il file nella cartella di destinazione tenendo premuto il tasto destro del mouse.

derekz
23-04-2010, 15:32
La cosa più semplice è trascinare il file nella cartella di destinazione tenendo premuto il tasto destro del mouse.
purtroppo non è la soluzione giusta ... deve essere una soluzione "one click" ... al momento riesco ma devo combinare un programmino esterno all'interno di un batch file ...se magari esiste una soluzione meno macchinosa...

Styb
23-04-2010, 15:51
purtroppo non è la soluzione giusta ... deve essere una soluzione "one click" ... al momento riesco ma devo combinare un programmino esterno all'interno di un batch file ...se magari esiste una soluzione meno macchinosa...

No, che io sappia non esiste. Devi comunque appoggiarti a programmi esterni.
Prova a chiedere nella sezione programmazione che forse c'è qualcuno che ti può indicare qualche script in vb.

tallines
23-04-2010, 22:30

Come posso fare?

Forse intendi questo:
Andando nella cartella Sendto, clicchi col tasto dx del mouse su una zona bianca della cartella in cui ti trovi.
Dal menu a tendina che si apre, selezioni Nuovo collegamento.
Ti si apre la finestra Crea collegamento, clicchi su Sfoglia.
Qui si apre un'altra finestradal nome Sfoglia per cartelle. Selezionare la destinazione per il seguente collegamento.
Scegli quello che vuoi e gli dai Ok.
Nel tuo caso dovresti selezionare Documenti

derekz
23-04-2010, 23:48
in questo modo fà una copia ..deve crearmi un .lnk dentro documenti.
(guarda l'esempio sopra)

tallines
24-04-2010, 20:06
Allora può essere questo di cui tu parli ?

http://digilander.libero.it/Cenati/shortcut.htm

con gli special folders alla fine della pagina del link

E anche qui :

http://www.msjogren.net/dotnet/eng/samples/dotnet_shelllink.asp

AMIGASYSTEM
24-04-2010, 22:09

Come posso fare?

Grazie

Intanto il file Desktop (crea collegamento).DeskLink è un finto file,tanto è vero che se provi a spostarlo e al suo posto crei un nuovo file di testo lo chiami come vuoi e gli dai l'estensione .DeskLink,vedrai che ti darà il collegamento sul desktop,questo significa che è solo l'estensione a lavorare.
Per dirottare su altre cartelle puoi farlo senza modificare nulla,basta che crei l'unità di rete associata alla cartella voluta,poi tasto destro invia a: unità di rete creata.

Styb
25-04-2010, 19:58
Per dirottare su altre cartelle puoi farlo senza modificare nulla,basta che crei l'unità di rete associata alla cartella voluta,poi tasto destro invia a: unità di rete creata.

Scusate l'intromissione; dato che sono interessato anch'io, mi farebbe piacere sapere come fare, poiché non l'ho proprio capito.

AMIGASYSTEM
25-04-2010, 21:16
Scusate l'intromissione; dato che sono interessato anch'io, mi farebbe piacere sapere come fare, poiché non l'ho proprio capito.

Andiamo per ordine,il mio consiglio era teorico inventato da me al momento,non è scritto da nessuna parte,ho fatto prima le prove per vedere se funge e funziona bene.

Allora queste le operazioni:

- Andare sulla cartella che si vuole far diventare la destinazione
- Condividere la cartella abilitando tutti i permessi
- Tasto destro mouse su Risorse del computer
- Connetti unità di rete
- Scegliere una lettera (solitamente si parte dall’ultima Z)
- Nel campo cartella immettere \\NomeComputer\NomeCartellaCondivisa
Il nome computer quello che trovi in:
- Tasto destro mouse su Risorse del computer
- Proprietà
- Nome Computer
- Nome Completo Computer

Dopo \\NomeComputer\NomeCartellaCondivisa
- Seleziona riconnetti all'avvio

Adesso se vai in gestione risorse oltre a C: D: etc.. avrai un nuovo volume con la lettera che hai scelto prima Z:\ con il nome della cartella condivisa.
A questo punto basta trascinare un collegamento di questa unità nel percorso di SendTo :\Documents and Settings\nomeutente\SendTo e rinominarlo a piacere,fatto questo puoi fare invia a: a questa unità.

NB: per creare l'unità di rete devi essere collegato ad una rete anche Wireless,questa unità potrà essere vista anche da altri PC in rete,quindi si può fare anche invia a: anche ad un PC diverso,se non si vuole condividere lasciare nelle protezioni solo utenti voluti.

Styb
25-04-2010, 22:20
Amigasystem, hai frainteso il 3d, come è successo a me quando ho consigliato di creare un collegamento alla cartella di destinazione all'interno di SendTo (senza scomodare la rete). Il fatto è che derekz vuol creare nella cartella di destinazione un collegamento al file selezionato, e non una copia del file.

AMIGASYSTEM
25-04-2010, 23:29
Amigasystem, hai frainteso il 3d, come è successo a me quando ho consigliato di creare un collegamento alla cartella di destinazione all'interno di SendTo (senza scomodare la rete). Il fatto è che derekz vuol creare nella cartella di destinazione un collegamento al file selezionato, e non una copia del file.
Be allora come hai già detto tu,basta trascinare con il tasto destro e scaricare il collegamento sul volume creato,che a sua volta può essere messo sul desktop,come Risorse del computer.

derekz
30-04-2010, 20:54
Ringrazio tutti per la vostra partecipazione;

Amiga la tua soluzione è una buona idea perchè è semplice da realizzarsi ma l'idea di creare una nuova unità di rete può non piacere a tutti ...soprattutto per chi come me ne è gia pieno.

Ho provato il software di terze parti shortcut.exe ma credo abbia un bug che non lo fà funzionare sui nomi file molto lunghi.

Cerchiamo di trovare la soluzione finale ...

derekz
03-05-2010, 09:42
alla fine ho risolto con l'applicazione XXMKLINK
inserendo un batch nella cartella SendTo

xxmklink %1 %1
echo %1.lnk
move %1.lnk "c:\Documents and Settings\%username%\Documenti"

ciao