PDA

View Full Version : Problema adsl

futursurfer
23-04-2010, 08:24
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho leggiucchiato qualcosa spesso, ma solo ho deciso di registrarmi xD.
Sono arrivato qui in cerca di lumi, perchè ho un problema fastidioso e non so come risolverlo.

Ho un contratto con Tiscali, un tutto incluso WLR, senza voip e ADSl a 7 mega.

Non riesco a capire perchè ogni qual volta scarico un qualcosa di corposo la mia linea diventa davvero troppo isntabile, perdo l'allineamento ogni 10 minuti circa. Questo problema si presenta sia che scarichi via torrent che in direct download, ed addirittura in alcuni casi anche quando guardo qualcosa in streaming. Non credo sia un problema di banda perchè anche limitando il download a 200k il problema mi si presenta lo stesso, ovviamente alla tiscali mi dicono che a loro non risulta nessun problema. Avete qualche idea sulle possibili cause?

Metto qualche info in più:
il router è un thomson speedtouch della tiscali collegato alla presa principale.
Gli altri pc sono collegati via wifi per evitare prolunghe, e il segnale wifi è sempre ottimo e non cade mai e protetto con WPA/PSK.
Spulciando il modem ho visto i parametri della linea e sembrano realmente buoni, al momento sono: attenuazione 11,5 Db e SNR 25 Db.
La rete è configurata in DHCP con i soli DNS statici.
Come DNS sino a ieri usavo gli open, ma ho provato a mettere i dns di tiscali perchè nel router sono preimpostati questi e non posso cambiarli.

Effettuando uno speed test i valori risultano buoni.

Il primo periodo ovviamente questo problema non c'era, ma ora diventa fastidioso. Capita anche ,che dopo numerose disconnessioni, il router non provi e non riesca ad allinearsi anche per giorni, e si risolve tutto dopo che segnalo il guasto e un tecnico va in centrale (so che hanno anchecambiato qualcosa all'ultima segnalazione).

Qualche idea?:help:
Se servono altre informazioni chiedete pure :mc:

Il Bruco
23-04-2010, 11:36
Prova a settare la modulazione in ADSL GMDT e non in Automatico o ADSL 2+

futursurfer
23-04-2010, 13:05
appena ho un attimo provo grazie per la risposta.
ho fatto un test della connettività internet dal router e mi dice che non c'è connettività con i due DNS, il problema è che non posso cambiarli dal router, al massimo posso farlo in locale. Secondo voi potrebbe essere questo il problema?

futursurfer
23-04-2010, 18:28
purtroppo essendo router tiscali non ho accesso a quelle configurazioni.
Le ultime notizie da tiscali sono che siccome nella "normale" navigazione la connessione e stabile ma l'instabilità si presenta solo quando scarico, anche se in direct download, il problema non è loro e quindi funziona tutto a dovere. Anzi secondo questo fantomatico tecnico è del tutto normale che una 7 mega perda l'allineamento scaricando un file qualsiasi a 200k :| anzi secondo lui dovrei cappare il DIRECT DOWNLOAD a 40k, bah no comment. ma questi dove li trovano?