PDA

View Full Version : mouse e tastiera non vengono riconsciuti da xp

domax93
23-04-2010, 08:45
salve, un mio amico mi ha dato un pc da riparare. però adesso quando inserisco il mouse e la tastiera, che sono entrambi usb, non mi funzionano.
la tastiera, mi permette di entrare nel bios, però da xp niente.
prima di accedere ad xp mi esce questa schermatina: http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/03/2008-03-31_233621.jpg
ho pensato che questa potesse influire nel caricamento dei driver del mouse e tastiera.
saluti

Marinelli
23-04-2010, 10:33
Non hai un mouse/tastiera PS2 per fare una prova?

Ah, controlla anche che nel bios la voce "Legacy USB Support" (o qualcosa di simile) sia attivata.

Ciao

domax93
23-04-2010, 14:40
Non hai un mouse/tastiera PS2 per fare una prova?

Ah, controlla anche che nel bios la voce "Legacy USB Support" (o qualcosa di simile) sia attivata.

Ciao

ciao tin ringrazio per la risposta.
gia avevo controllato che questa opzione fosse abilitata.
purtroppo niente tastiere mouse ps2, solo usb.
ho dei dubbi su quella schermata. penso che non mi faccia caricare i driver.
ci sono dei modi per toglierla?? ovviamente non entrando xp:sofico:

Marinelli
24-04-2010, 10:15
Hai provato a entrare in modalità provvisoria? Cambia qualcosa?

Ciao!

domax93
24-04-2010, 14:32
ho provato ad andare in modalità provvisoria ma mi esce sempre quella schermata.

Marinelli
24-04-2010, 18:46
Non credo che quella schermata impedisca a una tastiera usb di funzionare.
Se il tuo amico, a cui ripari il PC, ha una tastiera PS/2... fattela dare e prova, è il modo più semplice risolvere o capire dove sta il problema.

Ciao!

Andreainside
24-04-2010, 21:07
avvia senza tastiera, poi sul prompt per il login attaccala e aspetta che carichi i driver.
windows 2000/xp è una chiavica su questo punto...

domax93
24-04-2010, 21:44
avvia senza tastiera, poi sul prompt per il login attaccala e aspetta che carichi i driver.
windows 2000/xp è una chiavica su questo punto...

ciao dovrei far avviare il pc quindi aspettare che mi esca la schermata con il login e poi mettere la tastiera?:)
grazie

Andreainside
25-04-2010, 10:33
ciao dovrei far avviare il pc quindi aspettare che mi esca la schermata con il login e poi mettere la tastiera?:)
grazie

esatto. (per capire quando ha caricato i driver, gioca col tasto nel numlock. quando la spia si accende/spegne stai tranquillo che ha caricato i driver.)

PS: se dopo devi staccarla, cerca di riattaccarla alla stessa porta dov'era prima, sennò deve caricare di nuovo i driver...

domax93
25-04-2010, 11:48
esatto. (per capire quando ha caricato i driver, gioca col tasto nel numlock. quando la spia si accende/spegne stai tranquillo che ha caricato i driver.)

PS: se dopo devi staccarla, cerca di riattaccarla alla stessa porta dov'era prima, sennò deve caricare di nuovo i driver...

purtroppo niente, non va.
ho avviato windows normalmente, ho fatto uscire quella schermata, ho messo la tastiera usb, ma niente.
se premo il tasto power dalla tastiera, il pc mi si spegne...:doh:
la riconosce o no?
il numlock non va:D

Andreainside
25-04-2010, 12:43
purtroppo niente, non va.
ho avviato windows normalmente, ho fatto uscire quella schermata, ho messo la tastiera usb, ma niente.
se premo il tasto power dalla tastiera, il pc mi si spegne...:doh:
la riconosce o no?
il numlock non va:D

prova ad avviare il computer senza tastiera, a questa schermata

http://img72.imageshack.us/img72/375/windows2000professional.png

la colleghi. aspetti un poco, premi il pulsante di accensione del pc (dovrebbe fare uno shutdown pulito, come se facessi start > chiudi sessione > arresta il sistema)
una volta spento lo riaccendi e guarda se ha trovato la tastiera

domax93
25-04-2010, 13:05
prova ad avviare il computer senza tastiera, a questa schermata

http://img72.imageshack.us/img72/375/windows2000professional.png

la colleghi. aspetti un poco, premi il pulsante di accensione del pc (dovrebbe fare uno shutdown pulito, come se facessi start > chiudi sessione > arresta il sistema)
una volta spento lo riaccendi e guarda se ha trovato la tastiera

c'è un problema se premo il tasto di accesione del pc non si spegne:help: