PDA

View Full Version : I signori dell'asfalto

winnertaco
23-04-2010, 07:18
http://tv.repubblica.it/copertina/i-signori-dell-asfalto/46010?video

Tratto dal sito Repubblica.it

>|HaRRyFocKer|
23-04-2010, 09:03
Pochi cazzi. Una cosa vergognosa, che sappiamo TUTTI e NESSUNO fa un cazzo.

Fratello Cadfael
23-04-2010, 09:20
A parte i rifacimenti, spesso malfatti (tanto per fare un esempio, ho perso il conto di quante volte si sia intervenuti in via Nazionale in questi ultimi 4 anni) il problema è l'emergenza: tempo, soldi e risorse spesi per riempire le buche con asfalto a freddo (la ditta interviene solitamente in meno di un'ora dalla chiamata, l'intervento dura dieci minuti al massimo ma dopo pochi giorni è da rifare). Alla fine, piuttosto che mandare continuamente in giro un camion con due o tre operai e qualche sacchetto di asfalto a freddo per riempire le stesse buche potrebbe essere conveniente chiudere la strada per una giornata e rifare l'asfalto (ovviamente controllando seriamente i lavori).

ciccio er meglio
23-04-2010, 09:24
si ma se fanno come dici tu non si possono rubare molti soldi. Non gli conviene.

Dove abito io sono anni che devono rifare le fognature comunali perchè sono sottodimensionate. Ogni volta che si bloccano le pompe o che piove molto si otturano e il liquame rischia di entrate nelle case. Cosi tutti chiamano il numero verde e il comune fa intervenire le ditte private pagate dal comune per ripristinare la rete fognaria comunale e svuotare i pozzetti dei privati. :O

Sai quante famiglie campano con sto giochetto :D

Penso che ogni intervento costi centinaia di euro..a quest'ora avrebbero rifatto la fognatura con tubi placcati in oro :D

trallallero
23-04-2010, 09:25
Pochi cazzi. Una cosa vergognosa, che sappiamo TUTTI e NESSUNO fa un cazzo.

Beh, non è vero, c'è qualcuno che la usa a proprio vantaggio.
Ricordo di un amico a Roma che fece un incidente in moto da solo in una strada di campagna.
Quindi cercò una buca per strada (dalle sue parti ci vogliono 5 minuti) e denunciò il comune dicendo che era caduto per colpa di quella buca; il comune lo risarcì.
Se lo facessero tutti (lo so che è illegale ma anche lasciare le buche lo è, ergo), forse il comune avrebbe un stimolo in più a fare il proprio dovere ...

Fratello Cadfael
23-04-2010, 10:26
Beh, non è vero, c'è qualcuno che la usa a proprio vantaggio.
Ricordo di un amico a Roma che fece un incidente in moto da solo in una strada di campagna.
Quindi cercò una buca per strada (dalle sue parti ci vogliono 5 minuti) e denunciò il comune dicendo che era caduto per colpa di quella buca; il comune lo risarcì.
Se lo facessero tutti (lo so che è illegale ma anche lasciare le buche lo è, ergo), forse il comune avrebbe un stimolo in più a fare il proprio dovere ...
Mmhhh.... ho paura che molti Comuni preferiscano pagare i risarcimenti e contemporaneamente pagare interventi straordinari (che alimentano un giro di mazzette).

ALBIZZIE
23-04-2010, 10:40
ma il problema non era l'appaltone romeo? :mbe:

Tenebra
23-04-2010, 10:42
Le strade dalle mie parti (deep Brianza) sono scandalose... un paio di anni fa, stufo di dover fare lo slalom tra le buche in una particolare curva che sembrava bombardata, ho scritto due o tre mail al comune.
Dopo la prima mail ho ottenuto un cartello volante di pericolo messo di fianco alla curva con buche - e parliamo di buche profonde fino a 40 cm.
Dopo la seconda mail, del tono "che cacchio me ne faccio del cartello", ho visto una mattina arrivare 2 furgoni 2, ciascuno con su 1 operatore 1, i quali ci hanno messo una mattinata intera per tappare UN SOLO BUCO con il solito asfalto idrosolubile, e hanno lasciato il resto com'era.

Alla terza mail con minacce di mandare foto e resoconti ai giornali, nessuna risposta ma tempo una settimana è comparso per magia uno strato di asfalto come dio comanda lungo dieci metri, steso alla perferzione dopo aver rimosso l'asfalto marcio sottostante.

Ora, viene da pensar male solo a me?