View Full Version : COME TAGLIARE UN VIDEO (FILE .AVI)
dreamofangel1982
22-04-2010, 22:14
Ciao a tutti!
Allora ho un file video. avi unico che contiene 5 episodi
Vorrei tagliare il file in parti tali da avere 5 file singoli ( uno per ciascun episodio).:D
:muro: Ho utilizzato VIRTUALDUB per tagliare i file, ma i file che ha generato sono di kb troppo grandi.....più o meno 9.721.056 kb ciascuno...mentre in genere un episodio della stessa durata (circa 21 minuti) è di 236.722 kb :muro:
Vorrei quindi sapere come poter tagliare il file senza perdere la qualità video ed avendo 5 file .avi di dimensioni corrette quindi più o meno di 236.722 kb.:help:
Draven94
22-04-2010, 23:17
Ti escono così grandi perchè probabilmenti effettui la ricodifica. Comunque per questo genere di operazioni c'è anche AVIdemux (http://fixounet.free.fr/avidemux/) (anche in versione portable). Naturalmente anche con questo non devi effettuare la ricodifica.
dreamofangel1982
23-04-2010, 00:41
Non so se effettuo o meno la "ricodifica" :confused:
io procedo cosi:
1-apro il file
2-seleziono la parte da tagliare
3- vado su salva come file avi
Lui inzia un processo di 5 minuti dopo di che mi ritrovo con il file
tagliato perfettamente, stessa qualità video, ma di tanti kb in più....:muro:
( non tocco nulla nei parametri lascio tutto di default):D
Segui questa guida, e imposta audio e video "Direct Stream Copy"
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivision3/vdubdivision3.html
dreamofangel1982
23-04-2010, 14:23
Ciao!
ti ringrazio ho risolto cosi, lo scrivo per i posteri:
1-Apro Virtualdub mode
2-vado sul menu FILE e su OPEN VIDEO FILE seleziono il file .avi che voglio tagliare, clicco su APRI
3-seleziono la parte da tagliare
4-vado nel menu VIDEO seleziono FULL PROCESSING MODE poi sempre in questo menu vado su COMPRESSION e mi assicuro che sia selezionata la modalità XVID MPEG-4 CODEC
5-vado nel menu FILE e salvo il file cliccando su SAVE AS scrivo il nome e metto la spunta su SAVE AVI IN OLD 1.0 e poi anche la spunta su SEGMENT OUTPUT FILE ed inserisco le dimensioni desiderate nel mio caso 512.
6-Avvio il processo attendendo circa 5/6 minuti ( per un file di 20 min)
7- Verrà fuori il segmento tagliato dal file principale di dimensioni del tipo 209.192 kb.
A cosa ti serve riprocessare l'intero spezzone?
Perché non puoi usare l'opzione direct stream copy?
Per alcuni tagli particolari che non coincidono con i k-frame dovrai utilizzare il full processing mode ma insieme allo smart rendering che ricodifica solo nei punti di taglio, evitando di riprocessare l'intero spezzone di filmato.
mister pink
23-04-2010, 16:36
A cosa ti serve riprocessare l'intero spezzone?
Perché non puoi usare l'opzione direct stream copy?
Per alcuni tagli particolari che non coincidono con i k-frame dovrai utilizzare il full processing mode ma insieme allo smart rendering che ricodifica solo nei punti di taglio, evitando di riprocessare l'intero spezzone di filmato.
Quoto e condivido alla lettera. Quando è possibile è sempre meglio utilizzare l'opzione "Direct stream copy".
dreamofangel1982
23-04-2010, 21:43
Quindi il processo nei punti 1/2/3/5/6 va bene
mentre devo cambiare il punto 4: invece di FULL PROCESSING MODE selezionare Direct Stream Copy.
Ho capito bene?
mister pink
24-04-2010, 09:13
Se usi l'opzione "Direct stream copy", una volta selezionata la parte da tagliare devi soltanto salvare il filmato con nome ("Save as AVI...") e Virtualdub salverà solo la parte selezionata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.