PDA

View Full Version : Lecco, anziano suicida e la gente continua a mangiare

Balthasar85
22-04-2010, 20:52
Qui il servizio del TG2 che mi è parso molto "anomalo", sopratutto nel come è stata presentata la questione, per chi non volesse allego anche l'articolo di giornale:
TG2 news (selezionare 11° servizio) (http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/Page-51fc176a-1c60-4232-a024-732f3ba3f42a.html)
Articolo da Repubblica (http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/04/22/news/lecco_anziano_suicida_per_strada_la_gente_scatta_foto_e_continua_a_mangiare-3536535/)

Io davvero non capisco, ma come si può fare un servizio di questo genere? :mbe:
Cioè, la notizia è che un anziano si suicida gettandosi da un balcone, intervengono le forze dell'ordine e la guardia medica (o chi per loro) mentre il resto della popolazione continua con la propria vita.

Insomma, cosa ci sarebbe di così strano da dover montare un servizio simile? Non stiamo parlando di un regolamento di conti tra criminalità organizzata con perverse implicazioni tipo l'omertà, non c'è neanche da accusare la gente di "mancato soccorso" visto che mi pare acclarato che non si potesse fare più nulla per il suicida.. ma insomma, la gente cosa avrebbe dovuto fare in quella situazione? Metter su il solito capannino di curiosi che vogliono andar a vedere cos'è successo e chi è morto manco fosse uno spettacolo televisivo? Andar a dimostrare falso cordoglio verso il corpo di uno sconosciuto? :mbe:

Boh, spiegatemi perché io proprio non capisco cosa ci sia di male se per una volta la morte di una persona non si è trasformata in un macabro spettacolino per un'orda di curiosi.

CIAWA

itised
22-04-2010, 20:58
Dipende più che altro da cosa è successo immediatamente dopo la caduta. Se la gente l'ha visto cadere e non ha mosso un dito allora il discorso ha un senso, se invece sono stati chiamati i soccorsi e mentre questi agivano gli altri continuavano a mangiare, in effetti non è che avrebbero potuto fare molto, se non curiosare e potenzialmente anche infastidire gli operatori sanitari.

Gennarino
22-04-2010, 21:05
...snip...
Boh, spiegatemi perché io proprio non capisco cosa ci sia di male se per una volta la morte di una persona non si è trasformata in un macabro spettacolino per un'orda di curiosi.

Anche l'ANSA riporta la notizia con gli stessi toni, e non posso far altro che concordare con Balthasar85.
Mi spiace per l'anziano signore, ma la vita continua, non vedo perche' gli esercenti, come riportando dall'ANSA "avrebbero dovuto evitare la permanenza almeno nei tavoli esterni."

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/04/22/visualizza_new.html_1765314965.html

Pucceddu
22-04-2010, 21:10
Ma a voi uno che si lancia dal balcone e fa un tonfo secco restandoci non vi provoca alcuna sensazione?

Sareste stati a mangiare lì, a 5 metri dal tipo che svaccava sangue?
Cazz io quando vedo un funerale mi passa la fame, figurarsi una cosa del genere, sarei andato via con un magone terribile :(

Balthasar85
22-04-2010, 21:11
Dipende più che altro da cosa è successo immediatamente dopo la caduta. Se la gente l'ha visto cadere e non ha mosso un dito allora il discorso ha un senso, se invece sono stati chiamati i soccorsi e mentre questi agivano gli altri continuavano a mangiare, in effetti non è che avrebbero potuto fare molto, se non curiosare e potenzialmente anche infastidire gli operatori sanitari.
Beh, di certo i soccorsi non li ha chiamati l'anziano ma i presenti quindi la loro parte l'hanno fatta. Poi non credo che ci sia molta gente che smani di veder un corpo dopo una caduta di tre piani.

Fermo restando che non nutro una grossa simpatica per i suicidi in genere, io avrei fatto la stessa cosa, telefonata a chi di dovere e, vista la situazione e la mia inutilità nel contesto, avrei continuato a fare quello che stavo facendo. :boh:

Ma a voi uno che si lancia dal balcone e fa un tonfo secco restandoci non vi provoca alcuna sensazione?

Cazz io quando vedo un funerale mi passa la fame, figurarsi una cosa del genere, sarei andato via con un magone terribile :(
E questo lo posso pur capire, una persona può rimanere impressionata da una scena simile.. ma non mi pare che questo centri il problema. Cioè, i giornalisti vogliono sottolineare il fatto che la gente non sia scappata via in un fuggifuggi di terrore? Questo è il motivo per il quale hanno additato quei passanti come "indifferenti"? :mbe:

CIAWA

ulk
22-04-2010, 21:27

Fortunamente non mi è mai capitato, magari dalle tue parti è diverso.

Gennarino
22-04-2010, 21:38
Io un suicidio "live" l'ho visto, un anziano signore di fronte a casa mia, ha scavalcato la ringhiera del balcone e si e' lasciato andare di sotto, il tonfo e' ancora nelle mie orecchie e quell'uomo che cade di sotto e' ancora davanti ai miei occhi, incluso il suo sussultare del corpo negli ultimi momenti.

Avevo 15 anni.

Non per questo la mia vita e' cambiata o e' stata condizionata dall'episodio.

Dall'eta' di 18 anni ho fatto volontariato (ambulanze) e ho tirato giu' impiccati, ho messo sulla barella gente che si e' suicidata con le pasticche, una ragazza che si era tagliata le vene con la lametta.

La mia vita e' rimasta normale, la stessa.

I sentimenti per gli avvenimenti erano forti, ero molto dispiaciuto, vedere anche la disperazione dei parenti attorno e' qualcosa di molto forte, ma fino a quando non ne fai parte, devi avere il coraggio e la forza di rimanerne fuori.
Farsi coinvolgere puo' avere piu' effetti negativi che positivi.

elevul
22-04-2010, 21:42
Qui il servizio del TG2 che mi è parso molto "anomalo", sopratutto nel come è stata presentata la questione, per chi non volesse allego anche l'articolo di giornale:
TG2 news (selezionare 11° servizio) (http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/Page-51fc176a-1c60-4232-a024-732f3ba3f42a.html)
Articolo da Repubblica (http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/04/22/news/lecco_anziano_suicida_per_strada_la_gente_scatta_foto_e_continua_a_mangiare-3536535/)

Io davvero non capisco, ma come si può fare un servizio di questo genere? :mbe:
Cioè, la notizia è che un anziano si suicida gettandosi da un balcone, intervengono le forze dell'ordine e la guardia medica (o chi per loro) mentre il resto della popolazione continua con la propria vita.

Insomma, cosa ci sarebbe di così strano da dover montare un servizio simile? Non stiamo parlando di un regolamento di conti tra criminalità organizzata con perverse implicazioni tipo l'omertà, non c'è neanche da accusare la gente di "mancato soccorso" visto che mi pare acclarato che non si potesse fare più nulla per il suicida.. ma insomma, la gente cosa avrebbe dovuto fare in quella situazione? Metter su il solito capannino di curiosi che vogliono andar a vedere cos'è successo e chi è morto manco fosse uno spettacolo televisivo? Andar a dimostrare falso cordoglio verso il corpo di uno sconosciuto? :mbe:

CIAWA

*

Pure io ho pensato che non c'era niente di strano nel comportamento delle persone. :boh:

first register
22-04-2010, 23:13
respect - fail. :mad:

Giant Lizard
22-04-2010, 23:40
il giornalista cosa si aspettava? Che la gente iniziasse ad urlare e correre disperatamente verso qualsiasi direzione? Mah...

probabilmente le persone saranno rimaste a bocca aperta vedendo la scena (sempre se l'hanno vista), ma dopo un pò, una volta assimilato il tutto, si riprende con la propria vita.

Non è che si debba rimanere paralizzati per un mese...

etichetto questo articolo come "solito buonismo e moralismo spicciolo, tipicamente italiano"

M@gic
23-04-2010, 00:01

e chi lo sa...
io una 20ina di anni fa soccorsi una vecchina (probabilmente) investita da un pirata della strada, le ho tenuto la mano cercando di rassicurarla mentre si aspettava l'ambulanza.
sento ancora la sua vocina che pregava: "portatemi a casa, voglio andare a casa mia", mentre il sangue che stava perdendo andava a formare una chiazza sempre più grande....
sono stato male 2 giorni, ed ogni volta che ci ripenso, come ora, mi piglia allo stomaco (che non ho per niente delicato).
come faccia uno, con una persona spalmata a terra a due passi, a continuare a mangiarsi il panino od a bersi il caffè (sempre che sia veramente andata così) proprio non ci arrivo.

ilguercio
23-04-2010, 00:11
Io un suicidio "live" l'ho visto, un anziano signore di fronte a casa mia, ha scavalcato la ringhiera del balcone e si e' lasciato andare di sotto, il tonfo e' ancora nelle mie orecchie e quell'uomo che cade di sotto e' ancora davanti ai miei occhi, incluso il suo sussultare del corpo negli ultimi momenti.

Avevo 15 anni.

Non per questo la mia vita e' cambiata o e' stata condizionata dall'episodio.

Dall'eta' di 18 anni ho fatto volontariato (ambulanze) e ho tirato giu' impiccati, ho messo sulla barella gente che si e' suicidata con le pasticche, una ragazza che si era tagliata le vene con la lametta.

La mia vita e' rimasta normale, la stessa.

I sentimenti per gli avvenimenti erano forti, ero molto dispiaciuto, vedere anche la disperazione dei parenti attorno e' qualcosa di molto forte, ma fino a quando non ne fai parte, devi avere il coraggio e la forza di rimanerne fuori.
Farsi coinvolgere puo' avere piu' effetti negativi che positivi.
Concordo.
e chi lo sa...
io una 20ina di anni fa soccorsi una vecchina (probabilmente) investita da un pirata della strada, le ho tenuto la mano cercando di rassicurarla mentre si aspettava l'ambulanza.
sento ancora la sua vocina che pregava: "portatemi a casa, voglio andare a casa mia", mentre il sangue che stava perdendo andava a formare una chiazza sempre più grande....
sono stato male 2 giorni, ed ogni volta che ci ripenso, come ora, mi piglia allo stomaco (che non ho per niente delicato).
come faccia uno, con una persona spalmata a terra a due passi, a continuare a mangiarsi il panino od a bersi il caffè (sempre che sia veramente andata così) proprio non ci arrivo.

Sono reazioni e meno male che non tutti le abbiamo uguali.
C'è gente che piange su Beautiful e altri che non versano lacrime manco sul letto di morte dei loro cari.
Standardizzare le reazioni mi sembra eccessivo,specie quando parliamo di estranei in un contesto ampio come quello di una grossa città.
Onestamente,per quanto possa essere dispiaciuto penso che non è di certo un mio problema e che il mio silenzio/dispiacere/pause non possa in alcun modo aiutare la situazione.
Tanto di rispetto a chi piange e ha certe reazioni ma che si faccia pure il contrario verso chi,giustamente direi,non ha alcun coinvolgimento sentimentale verso quella vicenda.

Charonte
23-04-2010, 06:00
se uno è di passaggio, al max gli si da una occhiata e fine, magari ci si ferma un secondo poi si riprende.

certo che se questo si butta sotto e poi una si ferma a vedere le collane di diamanti a 2 metri dal cadavere, e magari commenta pure, beh ha seri problemi mentali e andrebbe internata.