PDA

View Full Version : portatile guasto (video): schermo a righe e reboot in successione...

4m3n0
22-04-2010, 18:07
ho filmato l'accensione del mio caro asus a2k (che ha.. più di cinque anni ormai)

video:

http://www.youtube.com/watch?v=Vs8kTJJvdnE

descrizione degli eventi:

PREQUEL :(
navigavo su internet e all'improvviso la macchina si spegne (e il disco fisso fa un rumore di "frenata" forzata)
da quel momento il computer non dà più segni di vita

per tutti i giorni precedenti il programma che gestiva le prestazioni del computer in base al tipo di erogazione della corrente era come impazzito.. mi impostava battery saving anche se attaccato alla corrente

ora (e solo ora purtroppo) ho notato che l'alimentatore esterno, attaccato alla corrente, non dà segni di vita in presenza della batteria
in assenza della batteria la sua spia si accende per un secondo e poi si spegne

deduco quindi che il problema è nell'alimentazione.. il portatile semplicemente non ha più corrente per funzionare... leggo su diversi blog che il rimedio è togliere la batteria e tenere premuto il pulsante di accensione..

così faccio e effetivamente.. il computer si accende ma.. come vedete dal video:
1) con hard disk inserito: ventola che gira al massimo e schermata nera con linee orizzontali grigie
2) senza hard disk: schermo a righe più luminoso ma il combuter si spegne e si riaccende di continuo

PS: la tastiera funziona quasi sempre (almeno, il caps lock :D)