PDA

View Full Version : Relay e funzionamento

marco_182
22-04-2010, 17:49
Ciao ragazzi, oggi mi sono ritrovato fra le mani una vecchia scheda di un monitor crt malfunzionante a cui ho racimolato qualche componente tra resistenze, condensatori, pulsanti, IC vari e qualche relay

prendendone uno come riferimento (questo (http://media.digikey.com/photos/Panasonic%20Elect%20Works%20Photos/ALA2PF12.JPG)) l'ho aperto studiandone il funzionamento (dato che a scuola usiamo quelli per impiantistica civile)
e noto che i due contatti appena eccito la bobina non rimangono chiusi ma si riaprono appena tolgo alimentazione..

Infatti i contatti non hanno nessun ingranaggio o molla che li tenga chiusi..

Significa che tale relay per mantenere i contatti chiusi deve avere continuamente la bobina eccitata?
Quindi non si rovina la bobina giusto?

Jarni
22-04-2010, 18:00
Ciao ragazzi, oggi mi sono ritrovato fra le mani una vecchia scheda di un monitor crt malfunzionante a cui ho racimolato qualche componente tra resistenze, condensatori, pulsanti, IC vari e qualche relay

prendendone uno come riferimento (questo (http://media.digikey.com/photos/Panasonic%20Elect%20Works%20Photos/ALA2PF12.JPG)) l'ho aperto studiandone il funzionamento (dato che a scuola usiamo quelli per impiantistica civile)
e noto che i due contatti appena eccito la bobina non rimangono chiusi ma si riaprono appena tolgo alimentazione..

Infatti i contatti non hanno nessun ingranaggio o molla che li tenga chiusi..

Significa che tale relay per mantenere i contatti chiusi deve avere continuamente la bobina eccitata?
Quindi non si rovina la bobina giusto?
Certo.
Tutti i relè funzionano così.:rolleyes:
Perché dovrebbe rovinarsi la bobina?

marco_182
22-04-2010, 18:04
Certo.
Tutti i relè funzionano così.:rolleyes:
Perché dovrebbe rovinarsi la bobina?

non lo sò mi dava quell'impressione..

Sarà che sono abituato con quelli da impiantistica civile che quando ecciti la bobina un ingranaggio tiene chiusi i contatti e alla ri-eccitazione della bobina li riapre ;)
grazie

Dumah Brazorf
22-04-2010, 20:38
Quelli che dici tu sono detti passo-passo.
Per farti un esempio in tema forum si usa un rele normale per far partire la pompa da acquario coi sistemi di raffreddamento a liquido artigianali. La bobina viene azionata dai 12V dell'alimentatore del pc e accende la pompa che va a 220V. Può quindi rimanere in tensione per giorni.

marco_182
23-04-2010, 13:23
Quelli che dici tu sono detti passo-passo.
Per farti un esempio in tema forum si usa un rele normale per far partire la pompa da acquario coi sistemi di raffreddamento a liquido artigianali. La bobina viene azionata dai 12V dell'alimentatore del pc e accende la pompa che va a 220V. Può quindi rimanere in tensione per giorni.

Grazie mille ;) mi interessava solo sapere se la bobina doveva rimanere eccitata dato che non ho mai usato tali relè ;)

Dumah Brazorf
23-04-2010, 14:07
I passo passo invece non reggono per molto tempo... ne ho dovuto cambiare uno quando si è incastrato il pulsante per una notte.